I CARTONI AMERICANI IN ITALIA NEGLI ANNI ’60 E ‘70

I CARTONI AMERICANI IN ITALIA NEGLI ANNI ’60 E ‘70

Tralasciando i cartoni animati Hanna-Barbera (già trattati qui e qui), Filmation e Disney (questi ultimi li vedremo in seguito), proviamo a fare un elenco delle serie realizzate dalle altre case di produzione americane, come la Warner Bros., trasmesse dalla tv italiana dall’inizio degli anni sessanta fino alla fine dei settanta.
Accanto a ogni serie mettiamo l’anno in cui è iniziata in America, ma non necessariamente i cartoni trasmessi in Italia sono partiti da quell’anno.

Sabato 13 febbraio 1960, all’interno del programma Giramondo nella Tv dei ragazzi sull’unico canale Rai esistente all’epoca, vanno in onda Le avventure di Pow Wow (Adventures of Pow Wow, 1949, 1956), di Ben Hardaway e Sam Singer, prodotto dalla Tempe-Toons.I CARTONI AMERICANI IN ITALIAPow-Wow è un piccolo nativo americano che adora gli animali della foresta, per questo cerca di proteggerli e di curarli come meglio può. A dargli una mano c’è il saggio “uomo della medicina”, pronto a elargire i suoi consigli, e la ragazzina a cui Pow Wow vuole bene.
Il cartone viene trasmesso più volte nel corso degli anni sessanta.

Sabato 23 Aprile 1960, all’interno del programma Giramondo nella Tv dei ragazzi sul canale Rai va in onda Farmer Al Falfa (Al Falfa, 1916), cartone di Paul Terry prodotto inizialmente da Bray Productions. Il protagonista è uno scontroso contadino.I CARTONI AMERICANI IN ITALIAInsieme va in onda Puddy the Pup (1935), sempre di Paul Terry e prodotto dalla Terrytoons. Un cagnolino che spesso combina guai nella fattoria di Al Falfa.

Sabato 3 giugno 1960, all’interno del programma Giramondo nella Tv dei ragazzi sul canale Rai va in onda Mighty Mouse (1942), cartone di Paul Terry prodotto dalla Terrytoons.I CARTONI AMERICANI IN ITALIASi tratta di una evidente parodia di Topolino e Superman fusi in unico personaggio. Il costume, prima azzurro, diventa giallo. Mighty Mouse possiede superforza, supervelocità, invulnerabilità e capacità di volare. Difende la città di Mouseville da cattivi, che sono quasi sempre dei brutti gattacci, e amoreggia con la principessa Perla Candida.

Venerdì 1 luglio 1960, all’interno del programma Giramondo nella Tv dei ragazzi, sul canale Rai vanno in onda le Happy Harmonies (1934), cortometraggi della Harman-Ising Productions (Mgm).
Diversi sono i personaggi protagonisti, tra cui Bosko, un bambino afroamericano che ama cantare, ballare e suonare ogni tipo di strumento.I CARTONI AMERICANI IN ITALIA

Venerdì 12 agosto 1960, all’interno del programma Giramondo nella Tv dei ragazzi sul canale Rai, va in onda Krazy Kat (1930), cartone di Charles Mintz prodotto dalla Columbia Pictures Corporation.Mintz ha modificato il Krazy Kat originale dei fumetti di George Herriman: il gatto (non si sa bene se maschio o femmina) viene preso di mira dal topo Ignazio con i mattoni che il gatto strampalato interpreta come gesti d’affetto. Il Kat di Mintz, invece, vive avventure comiche in compagnia della sua amica e del suo cane.

Venerdì 19 agosto 1960, all’interno del programma Giramondo nella Tv dei ragazzi sul canale Rai, va in onda Picchiarello (Woody Woodpecker, 1941), personaggio ideato da Walter Lantz per gli Universal Studios. I suoi corti vengono trasmessi con maggiore frequenza da domenica 4 gennaio 1976 su Rai Uno dalle 12.55, all’interno di Oggi disegni animati. Il protagonista è un picchio che vive avventure spesso surreali, lui stesso ha un carattere bizzarro che a volte sfocia nella follia pura. Bravissimo a infastidire e irritare il prossimo, spesso sono gli altri a provocarlo scatenando la sua reazione.
Tra i suoi compagni d’avventura ci sono il tricheco Wally Walrus, l’avvoltoio Buzz Buzzard, l’alligatore Gabby Gator e il lupo Wolfie Wolf. La sua fidanzata si chiama Winnie e i suoi due nipoti Knothead e Splinter.

Lunedì 5 dicembre 1960, all’interno del programma Giramondo nella Tv dei ragazzi sul canale Rai, va in onda Scrappy (1931) personaggio creato da Dick Huemer per Charles Mintz’s Screen Gems Studio.I CARTONI AMERICANI IN ITALIAIl piccolo Scrappy vive straordinarie avventure in compagnia del fratellino Oopy, del cane Yippy e della sua amica del cuore Margy

Venerdì 9 giugno 1961, all’interno del programma Giramondo nella Tv dei ragazzi sul canale Rai, va in onda Rainbow Parade (1935), cortometraggi dei Van Beuren Studios. Presentano diversi episodi con vari personaggi.I CARTONI AMERICANI IN ITALIA

Venerdì 16 giugno 1961, all’interno del programma Giramondo nella Tv dei ragazzi sul canale Rai, va in onda Color Classic (1934), cortometraggi prodotti dai Fleischer Studious fino al 1941. Anche in questo caso abbiamo tante storie con diversi personaggi.I CARTONI AMERICANI IN ITALIA

Martedì 3 ottobre 1961, nella Tv dei ragazzi all’interno del programma Giramondo sul canale Rai, va in onda Il gatto Felix. In Italia è conosciuto anche con il nome di Mio Mao, come lo chiamava il vecchio Corriere dei Piccoli, mentre nell’albo a lui dedicato dalla Bianconi negli anni settanta aveva il nome originale.
Creato da Otto Messmer nel 1917 per lo studio di Pat Sullivan, è stato protagonista di numerosi cortometraggi negli anni venti e poi dai trenta ai cinquanta. Nei cartoni, Felix vive avventure surreali o ambientate in scenari fantastici, ma affronta anche problemi di vita quotidiana.I CARTONI AMERICANI IN ITALIAAlla fine degli anni cinquanta, Joe Oriolo produce per la Trans Lux Tv una nuova serie di cartoni dedicati all’allegro micio, introducendo nuove avventure e nuovi personaggi, da noi trasmessi anche dai primi mesi del 1981 sulle tv private.
In questa nuova serie Felix ha come amico il piccolo scienziato Phoindexter. Altro amico di Felix è Vavoom, un piccoletto dall’urlo devastante. Suo avversario è il “Professore”, aiutato dallo scagnozzo Rock Bottom.

Martedì 22 maggio 1962, nella Tv dei ragazzi all’interno del programma Giramondo sul Programma Nazionale, va in onda Braccio di Ferro. Viene mandato in onda sia all’interno della Tv dei ragazzi sia “da solo” per quasi tutti gli anni settanta e, successivamente, anche negli anni ottanta con nuove serie.I CARTONI AMERICANI IN ITALIALa prima serie, quella trasmessa in Italia negli anni sessanta, è prodotta dai Fleischer Studios dal 1933 ai primi anni quaranta, con Braccio di Ferro che indossa la divisa nera, come Bruto.
La serie successiva, intitolata Quel rissoso, irascibile, carissimo Braccio di Ferro, è invece dei Famous Studios degli anni quaranta e cinquanta. Qui il nostro burbero marinaio indossa la casacca bianca, come lo storico rivale.
Infine arriva quella intitolata Collericamente vostro Braccio di Ferro, prodotta dalla King Features Syndicate negli anni sessanta, in cui Braccio di Ferro ha sempre la divisa bianca mentre Bruto indossa una camicia azzurra.

Sabato 23 febbraio 1963, nella Tv dei ragazzi all’interno del programma Giramondo sul Nazionale, va in onda Heckle & Jeckle (1946) con il titolo Chicco e Chicca, personaggi creati da Paul Terry per la Terrytoon Cartoons.I CARTONI AMERICANI IN ITALIASono due corvi indisponenti, che, con tanta ironia, rendono la vita impossibile ai malcapitati di turno, prendendoli in giro con scherzi e imbrogli.

Domenica 2 febbraio 1964, all’interno della Tv dei ragazzi sul Canale Nazionale della Rai, va in onda Alvin Show, un cartone prodotto dalla Bagdasarian Productions, dal 1961 in bianco e nero, e dal 1965 dalla Syndication a colori.I CARTONI AMERICANI IN ITALIAProtagonisti sono tre scoiattoli, gli Alvin and the Chipmunk. Con Alvin ci sono Teodoro e Simeone.
Alvin è il leader del gruppo, il più temerario. Simon è il fratello maggiore, dotato di maggiore buon senso e intelligenza. Theodore è il più piccolo, e anche quello più buono d’animo.
Vivono insieme al padre adottivo David “Dave” Siviglia, cantautore e loro manager, che “sopporta” con affetto le intemperanze dei tre pargoletti.
Poi c’è lo scienziato Clyde Crashcup e il suo assistente Leonardo, che rimedia ai pasticci del geniale ma a volte imbranato inventore.

Domenica 13 dicembre 1964, all’interno della Tv dei ragazzi sul Canale Nazionale, alle 17 va in onda Il prode Ettorre (The Hector Heathcote Show, 1963), cartone della Terrytoons. Insieme a Hector vengono presentate le storie di Sidney e Hashimoto.Le avventure di Ettorre vengono poi trasmesse all’interno del contenitore Ciao Ciao dal 8 ottobre 1979 sulle nostre tv private.
Ettorre Ettorri è un giovane patriota delle colonie americane durante la Guerre d’indipendenza contro l’Inghilterra. Con il fedele cane Winston partecipa ai principali avvenimenti storici del periodo.
Invece Sidney vive avventure con gli altri animali della giungla, come Cleo la giraffa e Stanley il leone permaloso. Essendo piuttosto imbranato, Sidney combina spesso guai. Hashimoto è una famiglia di topini giapponesi. Il capo famiglia, esperto di judo, vive insieme alla moglie Hanako e ai figlioletti Saburo e Yuriko, maschietto e femminuccia, raccontando storie del suo Paese.

Domenica 26 dicembre 1965, all’interno della Tv dei ragazzi sul Nazionale, vanno in onda Le avventure di Gatto Silvestro (Sylvester & Tweety), cartoni animati prodotti dalla Warner Bros dagli anni quaranta fino ai sessanta.I CARTONI AMERICANI IN ITALIASilvestro escogita vari sistemi per papparsi il piccolo canarino Titì o lo vediamo alle prese con il velocissimo topo messicano Speedy Gonzales.
Il gatto fa il suo esordio nel 1945 grazie a Friz Freleng nel cortometraggio “Vita da piume” (Life with Feathers). L’esordio di Titì è invece dovuto a Bob Clampett.

Silvestro le prova tutte, ma Titì, che sembra ingenuo, è invece molto furbo e lo fa finire sempre male, anche perché è aiutato dalla Nonna, pronta a intervenire prendendo a ombrellate il “gattaccio”, e dal bulldog Ettore (Spike in originale), che rifila a Silvestro delle sonore batoste.
Silvestro ha anche un figlio, il piccolo Silvestrino, che è praticamente un Silvestro in miniatura.

Le avventure di Silvestro compaiono anche nei fumetti pubblicati in Italia dalla Editrice Cenisio dal 1962 nell’albo Bug’s Bunny presenta Silvestro, dove vengono presentate le storie dei fumetti della casa editrice americana Dell dedicate ai personaggi della Warner Bros. Dal 1975 la Cenisio pubblica poi Titì, con le ristampe delle storie precedenti.I CARTONI AMERICANI IN ITALIA

Domenica 16 gennaio 1966, sul Nazionale all’interno della Tv dei ragazzi, ne Le avventure di Gatto Silvestro viene presentato Speedy Gonzales, il topo più veloce del Messico, un cartone dei Looney Tunes-Warner Bros creato da Robert McKimson nel 1953.I CARTONI AMERICANI IN ITALIAAl grido di “Arriba! Arriba! Ándale! Ándale!”, Speedy interviene per aiutare i suoi amici topolini messicani dalla minaccia del Gatto Silvestro, che invano escogita mille stratagemmi per rendere inoffensivo il rapido e furbo topolino.
Speedy affronta anche altri “gattacci”, e pure il papero Daffy Duck trova il modo di bisticciare con il velocissimo topolino.

Domenica 16 gennaio 1966, sul Nazionale all’interno della Tv dei ragazzi, ne Le avventure di Gatto Silvestro vengono presentati Willy il Coyote e Beep Beep (Wile E. Coyote e Road Runner, 1949), di Chuck Jones e Michael Maltese per la Warner Bros.I CARTONI AMERICANI IN ITALIAIl coyote escogita mille stratagemmi e trappole spesso assurde per acchiappare il velocissimo uccello corridore che si fa beffe del suo cacciatore, il quale spesso e volentieri precipita nei canyon di Monument Valley o si schianta contro le rocce. Nonostante le attrezzature tecnologiche dell’azienda Acme Corporation, e i relativi manuali d’uso, Willy non ha speranze.

Domenica 23 luglio 1967, sul Nazionale all’interno della Tv dei ragazzi nel programma Arrivano i vostri, va in onda Il marziano tuttofare (The Astronut Show, 1965), una serie Terrytoons.I CARTONI AMERICANI IN ITALIAProtagonista è il marziano Astro, un piccolo alieno verde che raggiunge la Terra a bordo del suo piccolo disco volante. Incontra e diventa amico di Oscar Mild, un tranquillo terrestre che lavora per l’antipatico Mr. Nicely.

Sabato 16 settembre 1967, sul Nazionale all’interno della Tv dei Ragazzi, va in onda Billy Dog, riproposto da venerdì 15 ottobre 1971 con il titolo Sceriffo Dog & C. E dal 12 marzo 1981 all’interno del contenitore Ciao Ciao sulle tv private con il titolo Bufalo Bau. Si tratta di Deputy Dawg (1960), cartone dei Terrytoons.I CARTONI AMERICANI IN ITALIAIl protagonista è un vicesceriffo del sud del Mississippi che cerca di sventare i piccoli furti e gli imbrogli del roditore Muskie Muskrat, sempre in coppia con la talpa Vincent van Gopher.
Spesso il vicesceriffo ha buoni rapporti con i birbanti, passando molto tempo insieme a pescare.

Domenica 17 settembre 1967, sul Nazionale all’interno della Tv dei ragazzi nel programma Arrivano i vostri, va in onda Il magico destriero (Luno the White Stallion, 1963), serie Terrytoons.I CARTONI AMERICANI IN ITALIAIl piccolo Tim ha un pegaso di marmo che si chiama Luno, è un cavallo bianco magico che può animarsi e portare il ragazzino a vivere avventure in varie parti del mondo.

Martedì 28 maggio 1968, all’interno del contenitore Oggi cartoni animati, alle 13 sul Nazionale, vanno in onda Le avventure di Magoo.
Quincy Magoo è stato creato da John Hubley nel 1949 per la United Productions of America (Upa). Protagonista di numerosi cortometraggi negli anni cinquanta, è un vecchietto agiato che vive insieme al cane McBarker, e ha un nipote di nome Waldo che lo accompagna.
Un tipo piuttosto tranquillo, a volte ingenuo, con un unico difetto: una grande miopia che lo trascina in guai a non finire. Lui non se ne rende conto e riesce sempre a cavarsela aiutato dalla fortuna. Ha interpretato anche i ruoli di diversi personaggi di fantasia nella serie I mille volti di Mr. Magoo (The Famous Adventures of Mr. Magoo, 1964), trasmessa all’interno della Tv dei ragazzi dall’11 ottobre 1970, e poi riproposti più volte in seguito.
In questa serie è protagonista negli episodi di Guglielmo Tell, Robin Hood, Biancaneve, L’Isola del Tesoro, Moby Dick, I Moschettieri, Cyrano, Don Chisciotte, Il Conte di Montecristo, Frankestein, L’Arca di Noè, Sherlock Holmes, Re Artù.

Domenica 28 luglio 1968, all’interno delle Avventure di Gatto Silvestro nella Tv dei Ragazzi sul Nazionale, va in onda Bugs Bunny, il coniglio della Warner Bros con l’immancabile carota da sgranocchiare protagonista nelle serie Looney Tunes e Merrie Melodies.
(Un suo episodio potrebbe essere andato in onda domenica 16 gennaio 1966 nelle “Avventure del Gatto Silvestro”).I CARTONI AMERICANI IN ITALIALo ritroviamo negli Eroi di cartone dal 1970 e poi in Oggi cartoni animati dal 1975 nelle Zoofollie, in compagnia di tutti gli altri personaggi della Warner.
Bugs Bunny asce nel 1938 grazie a Ben “Bugs” Hardaway (che fu il primo a realizzarlo), Bob Clampett, Tex Avery, Robert McKimson, Chuck Jones e Friz Freleng (che ne plasmarono via via aspetto e personalità definitivi).

Suoi avversari sono Taddeo, il cacciatore che vuole impallinarlo; Baffo Rosso Sam (Yosemite Sam), con cui duella in ogni epoca; e Marvin il marziano.
Affronta anche Willy Coyote, che non disdegna di cambiare obiettivo ogni tanto. Vive molte avventure con Daffy Duck, il quale prova a superarlo in ogni campo. Inevitabilmente Bugs Bunny prevale, prendendosi gioco dell’avversario di turno grazie alla furbizia, alla spavalderia e la fortuna.

Spesso scava tunnel chilometrici per sbucare quasi sempre nel punto sbagliato. Di solito si fa i fatti suoi e sono gli altri a dargli fastidio, ma non manca mai l’occasione di fargliela pagare.

Martedì 3 giugno 1969, alle 13 sul Nazionale, all’interno del contenitore Oggi cartoni animati, vanno in onda i Tre allegri naviganti (Beany and Cecil), serie di Bob Clampett per la Warner Bros dal 1959 al 1962. Ri-trasmessa varie volte negli anni settanta.Protagonisti sono Beany, un bambino con un cappellino a elica, e il suo fedele amico: un gentile e un po’ ingenuo serpente marino di nome Cecil.
Il ragazzino percorre gli oceani a bordo della nave di Capitan Huffenpuff, suo zio, il quale non è particolarmente coraggioso e ha un corvo come mascotte. Si imbattono in strambe situazioni, si confrontano con mostri marini e tribù indigene e scoprono nuovi e bizzarri posti.
Il cattivo della serie è Rocco il disonesto (Dishonest John), che crea non pochi problemi a Cecil e Beany, ma alla fine le prende sempre.
I cartoni hanno preso spunto dallo show con pupazzi Time for Beany, trasmesso in Usa dal 1949 al 1955.

Giovedì 25 dicembre 1969, alle 17 sul Nazionale, va in onda Buon Natale, Charlie Brown! (A Charlie Brown Christmas, 1965), lungometraggio animato di Bill Mendelez con i personaggi dei Peanuts creati nel 1950 dal fumettista Charles M. Schultz. So tratta della sua prima apparizione nella nostra tv, poi ritorna negli Eroi di cartone dal 3 aprile 1970, e in altri lungometraggi nel corso degli anni settanta.Dal 17 marzo 1981 è presente nell’ultima edizione di Supergulp e nel corso degli anni ottanta anche sulle tv commerciali.
Charlie Brown è un ragazzino a cui vanno tutte storte, quando gioca a baseball la sua squadra perde in modo catastrofico.
Il suo cane Snoopy, scrittore incompreso, immagina di essere un grande pilota in lotta con il Barone Rosso. Suo amico è l’uccellino Woodstock.

Il miglior amico di Charlie è Linus, fissato con la sua coperta che porta sempre con sé, e con la leggenda del Grande Cocomero. Linus ha una sorella, Lucy, una ragazzina prepotente che non risparmia dispetti al povero Charlie; è innamorata di Schroeder, che suona il pianoforte senza badare a lei.
Charlie è innamorato dell’inarrivabile, per la sua timidezza, “ragazzina con i capelli rossi”, mentre di lui si interessa Piperita Patty, che è un maschiaccio.

Venerdì 1 maggio 1970, sul Nazionale nella Tv dei ragazzi, all’interno del programma Gli Eroi di Cartone, va in onda Andy Panda, cartone della Walter Lantz Productions del 1939. Inizialmente era un combina guai, poi è cresciuto e lo hanno fatto diventare più responsabile.

Martedì 2 giugno 1970, alle 18.15 sul Nazionale all’interno della Tv dei Ragazzi, ne Gli Eroi di cartone viene presentata la serie della Pantera Rosa (The Pink Panther Show, 1969), creata da David H. DePatie e Friz Freleng.Il personaggio nasce nella sequenza animata di apertura del film omonimo del 1963 di Blake Edwards, con David Niven e Peter Sellers, creato dagli animatori DePatie e Freleng: vediamo il felino accompagnato dalla colonna sonora di Henry Mancini.

Nella serie animata, la Pantera Rosa si diverte a fare i dispetti a un omino basso con baffetti e un grosso naso (caricatura dell’ispettore Clouseau del film).
Oltre a tormentare il buffo ometto, la Pantera ha il vizio di intrufolarsi in posti che non le competono causando disastri. Oppure si mette a fantasticare, cercando poi di rendere reali i suoi desideri. O si incapriccia per raggiungere uno scopo e nel frattempo combina un sacco di guai.

Venerdì 12 giugno 1970, alle 18.15 sul Nazionale all’interno della Tv dei ragazzi ne Gli eroi di cartone, viene presentato Superman, la prima versione animata del supereroe della Dc Comics prodotta dai Fleischer Studios.In origine i cortometraggi dei fratelli Fleischer erano stati proiettati nei cinema americani tra il 1941 e il 1942 (i primi 9 episodi). I cartoni passarono poi nelle mani dei Famous Studios (che inglobarono la Fleischer), che terminò la serie di 17 episodi, aggiungendo gli ultimi 8 tra il 1942 e il 1943.
In Italia la serie fu trasmessa dal 24 marzo1983 all’interno di Bim bum bam con il titolo Le avventure di Superman.

Giovedì 2 luglio 1970, alle 17.45 sul Nazionale, all’interno della Tv dei ragazzi ne Le avventure di Gatto Silvestro, viene presentato Daffy Duck. Il papero irascibile dei Looney Tunes della Warner Bros, creato nel 1937 da Tex Avery e Bob Clampett.
Lo ritroviamo negli Eroi di cartone il 16 novembre 1971 e in Oggi cartoni animati nel ciclo Zoofollie (potrebbe essere già andato in onda nelle Avventure del Gatto Silvestro dal 1965).Daffy è un papero nero che fa il suo esordio nel cortometraggio “Caccia alle anatre” insieme a Porky Pig. All’inizio sempra un pazzoide, poi manifesta un carattere più nervoso, appare sempre egoista e attaccato alle cose materiali.
Bisticcia spesso con il cacciatore Taddeo, ma anche con Speedy Gonzales e Bugs Bunny, con cui fa spesso a gara. Daffy di solito perde, ma si rialza sempre più caparbio che mai.

Martedì 15 dicembre 1970, alle 18.15 sul Nazionale, all’interno della Tv dei ragazzi, ne Gli eroi di cartone, viene presentata Betty Boop, creata nel 1932 dall’animatore Grim Natwick per i Fleischer Studios.Rappresenta la tipica ragazza alla moda degli anni venti, gli “anni ruggenti”: provocante, seducente e piuttosto insolente. Nei cartoni successivi è accompagnata da un cagnolino di nome Bimbo e dal clown Koko.

Martedì 18 gennaio 1972, sul Nazionale all’interno della Tv dei ragazzi ne Gli eroi di cartone, c’è la puntata è dedicata a Gandy Goose, un personaggio creato da Paul Terry per il suo studio di animazione Terrytoons nel 1938. Nelle sue avventure surreali l’allegro Gandy coinvolge spesso il gatto Sourpuss.

Martedì 11 aprile 1972, alle 18.15 sul Nazionale, all’interno degli Eroi di cartone nella Tv dei ragazzi, la puntata è dedicata a Casperino fantasma carino (Casper the Friendly Ghost, 1945). Trasmesso in seguito all’interno di Qui cartoni animati su Rete Due da domenica 14 ottobre 1979 con una nuova serie intitolata Casperino, il fantasmino buono (The New Casper Cartoon Show, 1963).Personaggio creato da Seymour Reit e Joe Oriolo, è stato protagonista di vari cortometraggi della Paramount e poi della Famous Cartoon Studio negli anni cinquanta e sessanta, nonché di diverse e lunghe serie di fumetti pubblicate dalla Harvey.
Il fantasma Casper aiuta gli animali del bosco e i bimbi in difficoltà. Lui si impegna per fare opere di bene, ma quando lo vedono tutti scappano terrorizzati.

Martedì 12 dicembre 1972, alle 18.15 sul Nazionale, all’interno degli Eroi di cartone nella Tv dei ragazzi, la puntata è dedicata a Foghorn Leghorn (1946) dei Looney Tunes – Warner Bros, creato da Robert McKimson.Si tratta di un gallo che ama parlare e dare consigli, ritenendosi piuttosto in gamba. Nelle sue storie è spesso in competizione con il cane Barnyard Dawg, con cui scambia “favori”. Oppure lo vediamo alle prese con Gigetto il falchetto (Henery Hawk), che vorrebbe catturarlo, o con Egghead jr, il pulcino molto studioso figlio di Miss Prissy, la gallina che Foghorn corteggia.

Martedì 20 febbraio 1973, alle 18.15 sul Nazionale, all’interno degli Eroi di cartone nella Tv dei ragazzi, la puntata è dedicata a Pepé le pew dei Looney Tunes-Warner Bros, creato da Chuck Jones, Tedd Pierce e Michael Maltese nel 1945.Una moffetta molto romantica che si innamora facilmente di una gattina con manto nero e striscia bianca, che lui scambia per una femmina della propria specie. La povera micetta in realtà è tutta nera, si imbratta sempre con il colore bianco e Pepé, appena la vede, inizia un insistente corteggiamento, nonostante la sua presunta amata faccia di tutto per allontanarlo temendo il suo odore.

Venerdì 28 settembre 1973, sul Nazionale nella Tv dei ragazzi, alle 18.15 vanno in onda Le avventure di Tom Terrific, creato da Gene Deitch nel 1956 per la Terrytoons.Un bambino in grado di trasformarsi in qualsiasi cosa grazie al suo cappello, oltre a renderlo anche più intelligente. Suo compagno d’avventure è il cane Mighty Dog Manfred, insieme affrontano diversi cattivi tra i quali spicca Crabby Appleton.

Martedì 22 marzo 1977, sul Secondo Canale della Rai alle 20.40, all’interno del programma-contenitore Supergulp, va in onda L’Uomo Ragno (Spider-Man, 1967), serie prodotta dalla Grantray-Lawrence Animation. Si era già visto per la prima volta in tv all’interno del programma Drops (altro contenitore di cartoni Rai), il 28 settembre 1976.Il celebre supereroe della Marvel Comics torna con una nuova serie dal 12 giugno 1982: Spiderman, l’Uomo Ragno, prodotta nel 1981 da Marvel Productions e De Patie-Freleng Enterprises.

Domenica 4 dicembre 1977, su Rete 2 alle 12.30, all’interno di Qui cartoni animati, va in onda L’Incredibile Coppia (The Oddball Couple, 1975), della DePatie-Freleng Enterprises.Narra le avventure di un cane di nome Pulcione (Fleabag) e del gatto Spiffy, che condividono lo stesso appartamento.
Spiffy è ordinato e raffinato, Pulcione l’esatto opposto: disordinato, pigro e brusco nei modi. Le differenze sono evidenziate anche dall’aspetto della loro casa: per metà linda e pulita, per l’altra metà una catapecchia. Stessa cosa per l’auto. Inevitabilmente i loro modi opposti di vivere finiscono per scontrarsi.

Il cartone trae ispirazione dalla serie La strana coppia (Neil Simon’s The Odd Couple, 1970), un telefilm sulle disavventure del fotografo Felix, che ama l’ordine, e del giornalista sportivo Oscar, che all’ordine non pensa nemmeno lontanamente.

Dal maggio del 1978 sulle tv private va in onda Capitan Fathom, cartone del 1964 (trasmesso anche con il titolo Avventure negli abissi). Clutch Cargo, cartone del 1959, in onda dal 14 giugno 1978 (trasmesso anche con il titolo Tre contro tutti). Space Angel (La Pattuglia Spaziale), cartone del 1962, in onda dal giugno 1978 (ma forse anche prima). Tutte e tre le serie sono dei Cambria Studios.La caratteristica che li accomuna è l’animazione molto limitata e l’uso della tecnica “synchro vox”: si riprendono le “bocche” dei doppiatori per essere inserite direttamente sui disegni animati.

Capitan Fathom esplora gli abissi a bordo del sottomarino Argonaut, insieme al suo equipaggio composto da Cookie, Ronnie, Scotty, Miss Perkins e Flip. Risolvono problemi connessi con il mondo subacqueo.

Clutch Cargo è uno scrittore di romanzi d’avventura che si ispira ai suoi viaggi per il mondo. Sempre alla ricerca di misteri da svelare, è un uomo d’azione che indaga anche su loschi casi. Ad aiutarlo ci sono il piccolo Spinner e il cane bassotto Paddlefoot.

La Pattuglia Spaziale è composta dal capitano e pilota Scott McCloud; da Crystal Mace, esperta di elettronica e comunicazioni; e dall’ingegnere capo Scottish Taurus. Sono coinvolti in missioni nello spazio a bordo della loro astronave, la Starduster, con la quale fronteggiano le minacce.

Giovedì 22 giugno 1978, sul Secondo Canale alle 20.40, all’interno del programma-contenitore Supergulp, va in onda Thor (The Marvel Super Heroes – The Mighty Thor, 1866), cartone del 1966 della “Grantray-Lawrence Animation”. Narra le storie della versione del dio nordico Thor dei fumetti Marvel.
La serie è caratterizzata da una animazione estremamente povera: vengono trasmesse le vignette dei fumetti con movimenti minimi. Insieme a Thor, nella serie originale, sono presenti altri supereroi della Marvel, che vedremo in prima tv solo nei primi anni ottanta.

Dal 7 luglio 1978 sulle nostre tv locali va in onda Roger Ramjet, cartone del 1965 di Fred Crippen.
Roger, leader dell’American Eagle Squadron, è un eroe patriottico senza macchia e senza paura pronto a difendere la giustizia grazie alle sue pillole potenzianti.Il generale Brassbottom gli affida le varie missioni. Spesso però finisce nei pasticci, allora i suoi “piccoli” aiutanti: Yank, Doodle, Dan e Dee, che sono più coscienziosi del loro capo, intervengono in suo soccorso.

Dal 8 ottobre 1979 sulle nostre tv locali va in onda Johnny il fantascienziato” (Johnny Cypher in Dimension Zero, 1967) cartone della Oriolo Film Studios/Seven Arts Associated Corporation.Jonnhy Cyber è uno scienziato dotato di superpoteri, viaggia in altre dimensioni per aiutare gli abitanti dei vari pianeti che incontra.

Dal 14 ottobre 1979, all’interno di Ciao Ciao sulle tv locali, vanno in onda Le avventure di Boby Possum (Possible Possum, 1965), cartone del 1965 dei Terrytoons.
Possum, insieme agli amici orso Billy, topo Macon e gufo Owlawishus vivono tante avventure nei pressi dell’emporio di Mr. General.

Dal 30 dicembre 1979 sulle tv locali, va in onda Spunky and Tadpole (The Adventures of Spunky and Tadpole, 1958), cartone della Beverly Hills Productions. Spunky e il suo orsacchiotto Tadpole vivono le loro avventure andando a caccia di cattivi e prestando aiuto durante i viaggi esplorativi nello spazio.

(Per i cartoni animati Hanna-Barbera e Filmation trasmessi in Italia nello stesso periodo vedi gli articoli: I cartoni Hanna-Barbera arrivano in Italia, I cartoni Hanna-Barbera nelle tv locali e I cartoni animati della Filmation in Italia).

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati con *

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy resa ai sensi del D.lgs 196/2003 e del GDPR 679/2016 e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità espresse nella stessa e di avere almeno 16 anni. Tutti i dati saranno trattati con riservatezza e non divulgati a terzi. Potrò revocare il mio consenso in qualsiasi momento, integralmente o parzialmente, con effetto futuro, ed esercitare i miei diritti mediante notifica a info@giornalepop.it

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*