I CARTONI HANNA-BARBERA NELLE TV LOCALI

Hanna-Barbera Ciao Ciao

Nell’articolo precedente abbiamo visto le serie Hanna-Barbera lanciate in Italia negli anni sessanta e settanta dai due canali Rai esistenti allora.
Sul finire degli anni settanta la nascita delle tv private fa si che, così come per altri cartoni e telefilm, le serie Hanna-Barbera iniziano a essere trasmesse anche dalle emittenti locali (fino ai primi anni ottanta sono ancora vietati i network commerciali a carattere nazionale).

Dal 1979 molti cartoni Hanna-Barbera vengono presentati su Ciao Ciao, contenitore del settore televisivo della Arnoldo Mondadori, trasmesso da diverse reti locali. Nel 1984 il programma viene acquistato da Fininvest (l’attuale Mediaset) insieme a tutto il settore televisivo della Mondadori, che vi inserisce una presentatrice e il pupazzo Four. Questa seconda serie trasmetterà soprattutto cartoni animati giapponesi, mentre il Ciao Ciao originale ne ha solo tre: Tekkaman, Kyashan e Hurricane Polimar. Sempre nella prima serie ci sono anche cartoni della Terrytoons e della Filmation, ma per la maggior parte sono della Hanna-Barbera. Con numerose prime serie tv in assoluto.

Oltre a Ciao Ciao, un altro famoso contenitore di cartoni dei primi anni ottanta è Fantasupermega, nel quale esordisce qualche cartone Hanna-Barbera. Come pure sui programmi Rai.

Il primo cartone Hanna-Barbera all’interno di Ciao Ciao (che inizia probabilmente dall’8 settembre 1979 o poco prima) viene lanciato il 9 ottobre 1979. Si tratta di Inch High l’Occhio Privato (Inch High Private eye, in America dall’8 settembre 1973). Conosciuto da noi anche con il titolo Il piccolo Inch.

Inch è un “piccolissimo” (letteralmente) detective che, insieme alla nipote Lori, al muscoloso Gator, e al cane Cuordileone, vengono ingaggiati per risolvere vari casi polizieschi. Si spostano a bordo della silenziosa auto Hushmobile.

 

Il loro superiore è il signor Finkerton, capo dell’agenzia Finkerton Detective, che considera Inch piuttosto incapace. Il piccolo grande detective, invece, riesce a risolvere i casi più complicati.

 

Dal 26 ottobre 1979 sulle nostre tv locali, all’interno del contenitore Ciao Ciao, va in onda Sealab 2020 (serie uscita in Usa il 9 settembre 1972).

“Questo è l’anno 2020. Siamo al Challenger Seamount – la cima di una montagna subacquea, un complesso sotto il mare. Qui vivono 250 uomini, donne e figli, ognuno un pioniere della scienza. Questa è la nostra ultima frontiera – un ambiente ostile che può contenere la chiave per il domani. Ogni giorno, in questi oceani abitano nuove sfide nella costruzione della città sottomarina… Questo è il Sealab 2020”, è l’introduzione ripetuta all’inizio di ogni cartone.

Il Sealab è una base sottomarina di ricerca comandata da Michael Murphy, a capo di una comunità dedita all’esplorazione degli oceani e alla salvaguardia di fauna e flora marina. Il personale scientifico deve vedersela con diverse minacce ed evitare disastri ambientali.

 

Dal 3 novembre 1979, sulle tv locali all’interno del contenitore Ciao Ciao, va in onda I selvaggi, o La famiglia Huddles (Where’s Huddles, serie del 1 luglio 1970).

Ed Huddles è un quarterback della squadra dei Rinoceronti che vive insieme alla moglie Marge e alla loro piccola Pom Pom. Suo vicino di casa è un giocatore della stessa squadra: Bubba McCoy, che abita con la moglie Penny.

Altro vicino di casa è Claude Pertwee, cugino di Ed, che odia il football. Proprio lui conia il nome che dà il titolo italiano alla serie: I Selvaggi. Huddles ha un cane, Fumbles, che ne combina di tutti i colori. L’antipatico vicino possiede invece un gatto, Beverly, che subisce gli scherzi del cagnaccio. Altro gigantesco giocatore della squadra è Locomotiva, mentre l’allenatore si chiama “Mad Dog” Maloney.

Ed, Bubba e Locomotiva incappano in diverse disavventure, anche non collegate alle partite. Da notare la somiglianza di Ed Huddles con l’attore Walter Matthau.

 

Dal 4 novembre 1979, su Ciao Ciao va in onda Butch Cassidy e The Sin Dance Kids (serie iniziata in America l’8 settembre 1973).

Si tratta di una band musicale guidata da Butch Cassidy, voce e chitarra. Quindi c’è Wally, il batterista, e le due ragazze: la bionda Merilee e Stephanie. Mascotte della band è il cane Elvis.

Non è una banda musicale normale, in realtà sono agenti segreti guidati da un computer di nome Socrate. Il computer è, incredibilmente, allergico al pelo dei cani! Elvis viene quindi tenuto alla larga quando la band deve conferire con il loro “capo”, ma trova sempre il modo di intrufolarsi.

 

Sempre dal 4 novembre 1979 all’interno di Ciao Ciao va in onda Gli Erculoidi (The Herculoids, serie del 9 settembre 1967).

Re Zandor e la regina Tara difendono il pianeta Quasar dagli attacchi di alieni. Per questo arduo compito, i due monarchi dispongono di alcune straordinarie creature: Tundro, una specie di rinoceronte / triceratopo a dieci zampe, con un corno in grado di sparare come un cannone rocce di energia esplosive; Zok, una specie di drago che lancia raggi dagli occhi e dalla coda; Igoo, un gorilla di roccia fortissimo e indistruttibile. Gloop e Gleep, due creature “protoplasmiche” che possono assumere qualsiasi forma.

Zandor utilizza, tramite una fionda, le stesse rocce di energia che spara Tundro. Inoltre è equipaggiato con uno scudo che, dopo averlo lanciato, torna indietro. Anche la regina Tara e il figlio Dorno sono abili con le fionde e le rocce esplosive. Combattono invasori galattici dalle più svariate forme e poteri.

 

Dal 21 novembre 1979 su Ciao Ciao va in onda Il Clan di Charlie Cham (The Amazing Chan and the Chan Clan, serie del 9 settembre 1972).

Charlie Chan è l’investigatore cinese creato dal romanziere americano Earl Derr Biggers, passato poi a film, telefilm e infine ai cartoni. Mr. Chan riesce a risolvere ogni mistero grazie al suo spiccato spirito d’osservazione, con il quale scova anche il più piccolo indizio.

Ad aiutarlo nelle indagini c’è la numerosa famiglia formata da Henry, Alan, Stanley, Suzie, Mimi, Tom, Anne, Flip, Nancy e Scooter. Dieci figli che, per fare prima, Chan chiama n. 1, n. 2 eccetera. In più ha un cane come mascotte: Chu-Chu. La famiglia ha creato una band musicale The Chan Clan, e viaggia a bordo di un camper altamente tecnologico in grado di trasformarsi in diversi mezzi di trasporto. I figlioli, nel tentativo di rendersi utili, si ficcano spesso nei pasticci.

 

Dal 23 novembre 1970 su Ciao Ciao va in onda Frankenstein Jr. e gli Impossibili, serie uscita in America il 10 settembre 1966.

Frankenstein Jr. è un robot che aiuta il piccolo Buzz Conroy e suo padre, il Professor Conroy, a combattere i supercriminali. Il ragazzo attiva Frankie attraverso un anello di energia.

Gli Impossibili sono tre ragazzi che fanno parte dell’omonima band musicale. Sono Fluid Man, “l’uomo fluido, che si trasforma in un liquido con la forza di una roccia”, come recita la sigla; Coil Man, l’uomo molla (“solo un folle rischia di sfidarlo”); e infine Multi Man, che si sdoppia all’infinito (“formando un plotone con la furia di un ciclone”).

Durante i concerti vengono avvisati dell’imminente attacco di un criminale dal loro capo, il fantomatico Big D, che li contatta tramite un minimonitor. Il trio si trasforma al grido di battaglia “Rally-Ho!” e a bordo della loro Impossi-Car si dirigono sul luogo del misfatto pronti ad affrontare il nemico. E di nemici strambi ne hanno parecchi: l’Uomo Bolla, l’Uomo Ragno (no, non è Peter Parker), Beamatron, Timeatron, Paper Doll, l’Uomo Talpa e molti altri.

 

Dal 30 novembre 1979 su Ciao Ciao va in onda Shazzan (serie del 9 settembre 1967).

Chuck e Nancy sono due avventurosi fratelli gemelli che in una grotta trovano due metà di un anello rotto. Su una metà è scritta la parola “Shaz”, sull’altra “Zan”. Appena collegano le due parti i ragazzi sono trasportati in una terra favolosa da Mille e una Notte, e appare loro un gigantesco genio di nome Shazzan.

Il buon genio difende i ragazzi mentre intraprendono la ricerca del legittimo proprietario dell’anello, questo è l’unico modo per poter tornare nel proprio mondo. In ogni avventura sono braccati da un malvagio, di solito uno stregone, che cerca di rubare l’anello per i propri loschi fini. Nel momento di maggior pericolo i ragazzi uniscono le due metà dell’anello evocando Shazzan, che, con i suoi poteri magici, sventa la minaccia costituita da mostri, giganti e stregonerie varie.

I gemelli utilizzano anche un mantello dell’invisibilità e si spostano su un cammello volante di nome “Kaboobie”, un dono fatto loro da Shazzan. I disegni dei personaggi sono di Alex Toth.

 

Dal 10 dicembre 1979 su Ciao Ciao va in onda La Valle dei dinosauri (Valley of the Dinosaurs, serie del 7 settembre 1974).

“Nel cuore dell’Amazzonia la famiglia Butler sta esplorando un canyon fluviale. Improvvisamente, presi da un violento gorgo, sono spinti attraverso una caverna sotterranea e gettati in un mondo ostile di gigantesche creature preistoriche, un mondo che il tempo ha dimenticato. Fatta amicizia con una famiglia di uomini primitivi, ogni giorno i Butler sono impegnati a sopravvivere nella … Valle dei Dinosauri!”, annuncia la sigla della serie.

John Butler è un professore che, insieme alla moglie Kim, ai figli Katie e Greg, e al loro cane Digger, si trovano catapultati in una valle rimasta all’età preistorica. Qui incontrano un uomo delle caverne di nome Gorok, sua moglie Gara, e i loro figli Lok e Tana. Oltre a Glump, un cucciolo di stegosauro. I Butler trasmettono a Gorok le loro conoscenze tecnologiche, mentre Gorok e i suoi cercano di aiutarli a trovare un modo per tornare a casa.

 

Alle 18.30 di lunedì 7 gennaio 1980 su Rete 1 (la futura Rai Uno) va in onda S.P.Q.R. – Sembrano proprio quasi romani (The Roman Holidays, serie del 9 settembre 1972).

Narra la vita quotidiana della famiglia di Gustus Festus, con la moglie Julia, la figlia Precocia, il figlio Happius e il leone Leoncio come animale domestico. Una famiglia dell’antica Roma, ma con elementi moderni come la televisione (allo stesso modo dei Flinstones).

Abitano nel condominio “Venere di Milo” di proprietà del signor Sfrattus. Gustus lavora in una società di costruzioni, alle dipendenze dell’antipatico Rockfellerus.

 

Dall’11 gennaio 1980 su Ciao Ciao va in onda I monelli dello spazio (The Space Kidettes, serie del 10 settembre 1966).

Sono un gruppo di giovanissimi astronauti che vivono in una stazione nello spazio con il loro cagnolino rendendosi utili al prossimo.

Hanno una mappa di un tesoro che cercano di non far cadere nelle grinfie del pirata spaziale, il Capitano Skyhook e del suo aiutante Static, i quali mettono sempre loro i bastoni tra le ruote.

 

Sempre dall’11 gennaio 1980 sulle tv locali va in onda Wheelie and the Chopper bunch, (serie del 7 settembre 1974).

In un mondo in cui vivono automobili “intelligenti”, l’eroico maggiolino Volkswagen di nome Wheelie affronta alcune motociclette che fanno i bulli in città: la banda di Chopper. Composta, oltre che dal leader Chopper, da Revs, Hi Riser e dal piccolo Scrambles, il quale, ogni qual volta le cose vanno storte, assilla Chopper ripetendo “Te l’avevo detto! Te l’avevo detto!”.

Chopper “ci prova” anche con la fidanzata di Wheelie, Rota Ree, e cerca in tutti i modi di dar fastidio a Wheelie. Il quale, dopo essersi “caricato”, parte alla controffensiva capovolgendo la situazione.

 

Dal 13 gennaio 1980 su Ciao Ciao va in onda Samson e Golia (Young Samson and Goliath, serie del 9 settembre 1967).

Protagonista è un ragazzo, Sansone, che gira il mondo in compagnia del suo cane Golia, a bordo di una moto. Ma i due nascondono un segreto: in caso di necessità il ragazzo batte i bracciali ai polsi trasformandosi nell’eroe biblico Sansone, diventando muscoloso e fortissimo. Il cane si trasforma in un gigantesco leone, dotato anche lui di grande forza e straordinari poteri.

Così i due possono fronteggiare varie minacce rappresentate da scienziati pazzi, stregoni cattivi e mostri della peggior specie, anche provenienti dallo spazio.

 

Dal 16 gennaio 1980 su Ciao Ciao va in onda Il Fantasma bizzarro (The Funky Phantom, serie del 11 settembre 1971).

I teenagers Skip Gilroy, April Stewart e Augie Anderson, accompagnati dal cane Elmo, si rifugiano in una vecchia dimora durante un temporale…


Allo scoccare della mezzanotte appare il fantasma di Jonathan Wellington “Mudsy” Muddlemore, in compagnia del suo gatto Boo. Era rimasto intrappolato al tempo della Guerra d’Indipendenza americana, alla fine del Settecento, e ora è di nuovo libero. Si unisce ai ragazzi per aiutarli a investigare su casi misteriosi.

 

Dal 18 gennaio 1980 su Ciao Ciao va in onda Josie e le Pussycats (Josie & the Pussycats, serie del 12 settembre 1970).

Tratta dall’omonima serie a fumetti creata da Dan DeCarlo per la Archie Comics, narra le avventure di una pop band musicale di tre ragazze, che tengono concerti in giro per il mondo.


La leader è la rossa Josie McCoy, che canta e suona la chitarra, poi c’è l’afroamericana Valerie Brown, che suona il tamburello ed è molto sveglia, al contrario di Melody Valentine, la bionda che suona la batteria, un po’ svampita. Il manager è il poco coraggioso Alexander Cabot III: sua sorella Alexandra Cabot è piuttosto gelosa del successo delle altre ragazze e contende a Josie l’affetto dell’autista della band, l’aitante Alan M. Mayberry. Il gruppo è completato dal gatto Sebastiano, che collabora con la padrona Alexandra nei tentativi di mettere in cattiva luce Josie. In ogni episodio, durante una tappa dei concerti, la band si trova coinvolta in un caso misterioso che coinvolge pericolosi scienziati, spie e criminali vari.

 

Dal 3 febbraio 1980 su Ciao Ciao va in onda Space Ghost e Dino Boy (Space Ghost & Dino Boy Show, serie del 10 settembre 1966).

Il “fantasma dello spazio” è un supereroe membro della polizia intergalattica. Può rendersi invisibile attraverso l’uso della tuta spaziale che gli dà anche la capacità di volare. Dai suoi bracciali spara raggi di calore, glaciali o esplosivi.

A bordo della sua nave, la Phantom, si trovano gli assistenti Jan e Jayce, due gemelli adolescenti che possono anche loro diventare invisibili e volare. A completare la squadra c’è Blip, una scimmietta pronta a dare una mano. Affrontano diversi criminali galattici: Moltar, Zorak, Black Widow, Metallus, Brak e il Re delle Creature.

Dino Boy è invece il giovane Todd, costretto a paracadutarsi da un aereo in avaria. Sperduto in una valle nascosta e isolata del Sud-America, scopre di trovarsi in una terra rimasta ai tempi della preistoria, con cavernicoli e dinosauri. Incontra strane tribù e mostriciattoli assortiti. Per fortuna è aiutato dall’uomo preistorico Ugh e dal piccolo brontosauro Bronty. Insieme cercano di sopravvivere in questa selvaggia terra primitiva.

Dal 6 febbraio 1980 su Ciao Ciao va in onda Speed Buggy (serie del 8 settembre 1973).

Protagonista è una dune buggy parlante e tre ragazzi, Mark, Debbie e Tinker, che partecipano a varie corse in cui Speedy è impegnato come auto da competizione. Tinker si occupa della meccanica, Mark è il leader e Debbie aiuta con il suo fascino;

Tutti insieme risolvono casi misteriosi in cui si trovano coinvolti, assicurando alla giustizia furfanti, imbroglioni vari e scienziati folli.

 

Dal 9 marzo 1980 sulle tv locali, all’interno del contenitore di cartoni Fantasupermega, va in onda Lo Squalo Jabber (Jabberjaw, serie dell’11 settembre 1976).


In un futuro non precisato, Jabber è uno squalo-anfibio che fa il batterista nel gruppo musicale Nettuno, composto dai giovani Biff, Bolla, Testa di Vongola e Shelly.

Durante le loro tournée incappano spesso e volentieri in loschi cattivoni, ma la squadra capitanata da Jabber riesce sempre ad avere la meglio.

Dall’11 marzo 1980 su Ciao Ciao va in onda I Gatti di Cattanooga (Cattanooga Cats, serie del 6 settembre 1969).
Oltre ai “gatti” nel programma sono trasmesse le serie Al Lupo Al Lupo! (It’s the Wolf!), Il Giro del Mondo in 79 Giorni (Around the world in 79 Days) e Mototopo e Autogatto (Motormouse and Autocat).

I gatti di Cattanooga sono Country, Kitty Jo, Scoots e Groove. Vivono le loro avventure in giro per il mondo con il loro furgone, pronti a scappare da fan troppo “appiccicose”. Amano esibirsi in video musicali psichedelici.

In Al Lupo al Lupo c’è il lupo Mildew che le prova tutte per mangiarsi il povero, ingenuo e tenero agnellino che, per sua fortuna, è ben guardato dal cane pastore Lambsy. L’agnellino è famoso per il suo grido d’allarme con cui avverte della presenza del “lupaccio”.

Il giro del mondo in 79 giorni viene tentato da Phinny Fogg (figlio dell’originale Phileas del romanzo di Giulio Verne) accompagnato dai reporter Jenny e Hoppy. Vogliono superare il record precedente a bordo di una mongolfiera, impiegando appunto un giorno in meno. A sabotarli ci sono il bieco Crumden, il suo autista Bumbler e la scimmietta Smirky.

Mototopo e Autogatto erano stati trasmessi per la prima volta dal 15 dicembre 1972 nella Tv dei Ragazzi.

 

Dal 12 marzo 1980 su Ciao Ciao va in onda la seconda serie di Josie e le Pussycats: Josie e le Pussycats nello spazio (Josie & the Pussycats in outer space, del 9 settembre 1972).

Mentre le Pussycats stanno svolgendo un servizio fotografico all’interno di un’astronave, la solita Alexandra, per attirare l’attenzione, spintona tutti e, cadendo, abbassa una leva facendo partire il razzo. Mentre cercano un modo per tornare a casa, aiutati dall’alieno buono Bleep sventano i piani degli alieni malvagi che incontrano.

 

Dal 24 marzo 1980 su Ciao Ciao va in onda Wacky Races (serie del 14 settembre 1968).

I concorrenti attraversano gli Stati Uniti, toccando località reali, a bordo di folli macchine piene di trucchi e gadget, con l’obiettivo di vincere la competizione finale.

Dick Dastardly e il cane Muttley guidano la 00, disposti a tutto pur di vincere la gara.

L’auto n. 1 è la “Macigno Mobile” dei fratelli Slag, due rozzi cavernicoli gemelli, con lunghi capelli e una mazza a testa che usano per “riparare” la vettura di pietra quando si ferma.

La n. 2 è il “Diabolico Coupè” di Big e Little Gruesome, che usano un drago sputafuoco come propellente.

La n. 3, è la “Multi-Uso” del Prof. Pat Pending, che si trasforma in mille modi diversi.

La n. 4 è l’emulo del Barone Rosso, Red Max, che avanza “balzellon balzelloni”.

La n. 5 è la “Pussycat” guidata dalla divina Penelope Pitstop, che si preoccupa soprattutto di essere sempre in ordine.

La n. 6, è “l’Armata Speciale” del soldato pacifico Meekly, agli ordini del sergente guerrafondaio Blast, che utilizza il cannone come propulsore supplementare.

La n. 7 è la “Macchina Antiproiettile” di Clyde e della sua banda, piccoli gangsters degli anni venti.

La n. 8, è l’”Insetto Scoppiettante” di Luke e Blubber, un contadino pigro e un orso pauroso. La vettura è spinta da una caldaia.

La n. 9 è la “Sei Cilindri” di Peter Perfect. Impegnato a fare il gentleman in ogni occasione, soprattutto con Penelope.

La n. 10 è la “Spaccatutto” di Rufus Ruffcut, con seghe circolari al posto delle ruote. La guida un rude boscaiolo in compagnia del castoro Sawtooth.

Dick Dastardly si trova in testa in quasi in tutte le gare, ma, invece di approfittare del vantaggio, preferisce escogitare i sistemi più stravaganti per danneggiare gli avversari. Sistemi che puntualmente falliscono, con Muttley che, invece di dare una mano al suo padrone, si diverte a sbeffeggiarlo.

 

Dal 10 aprile 1980 su Ciao Ciao va in onda Lo Show dei Banana Splits (The Banana Splits Adventure Hour, serie del 7 settembre 1968).

Nelle due stagioni dello “show” vengono presentate anche le serie I tre Moschettieri (The Three Musketeers), I Cavalieri d’Arabia (Arabian Knights), Le Micro avventure (Micro Ventures) e Gli Orsi Hippy (The Hillbilly Bears) che sostituiscono i Tre Moschettieri nella seconda stagione.

In più c’è il telefilm live L’Isola della Morte (Danger Island).

I Banana Splitz, protagonisti principali dello “show”, sono quattro “pupazzoni”. Swingo, il leader che suona la chitarra: un grosso cane con la lingua sempre di fuori. Bingo, il gorilla con un supersorrisone che suona la batteria. Drooper, altro chitarrista: un leone un po’ svagato con una lunga coda. E  Snorky, l’elefante tastierista: l’unico a non avere una voce “umana”, si esprime con strani suoni.
Nello show si alternano canzoni, sketch e varie rubriche, oltre alla messa in onda dei cartoni e del telefilm che chiude la puntata. In apertura, una voce fuori campo introduce i quattro protagonisti, poi partono le rubriche. “Caro Drooper”: Bingo legge le lettere dei telespettatori con domande assurde, a cui Drooper risponde in modo altrettanto assurdo. C’è “L’indovinello”, in cui Swingo propone degli indovinelli a Drooper che dà risposte fantasiose. C’è l’intermezzo in cui Drooper porta fuori la spazzatura e finisce per fare a botte con il bidone. Altro momento clou sono le sfide lanciate dai rivali della Banda di Prugna Secca, ovvero alcune majorettes che li sfidano in esibizioni canore. In alcune puntate i Banana sono visitati dalle Sisters Dilly, una banda musicale messicana che bussa alla loro porta interpretando le tipiche canzoni del proprio Paese.

 

Dal 27 aprile 1980 su Ciao Ciao va in onda Moby Dick and Mighty Mightor (serie del 9 settembre 1967).

Un giovane cavernicolo di nome Tor, insieme al suo dinosauro domestico Tog, salva un vecchio dall’aggressione di un tirannosauro. Per ricompensarlo, il vecchio gli dona una mazza dotata di poteri magici: è in grado di trasformarlo nel possente Mightor, un supereroe mascherato che può volare e che è dotato di forza prodigiosa. Attraverso la mazza può anche sparare colpi di energia. Anche Tog diventa più forte ed eroico, e in grado di sputare fiamme. Mightor difende il suo villaggio dalle mire dei malvagi e da animali pericolosi.

Il capo del villaggio Pondo ha una bella figliola, Sheera, innamorata di Mightor. E un figliolo di nome Little Rok, che sogna di emulare le gesta del suo eroe, il quale spesso deve intervenire per toglierlo dai guai.


Moby Dick è una grande e intelligentissima balena bianca che salva due ragazzi, Tom e Tubb, vittime di un naufragio. Insieme alla foca Scooby, tutti e tre affrontano i pericoli degli oceani.

 

Dal 29 aprile 1980 su Fantasupermega va in onda Godzilla (The Godzilla Power Hour, serie realizzata nel 9 settembre 1978 da Hanna-Barbera in collaborazione con la giapponese Toho).

Il gigantesco Godzilla affronta vari mostri che vogliono devastare la Terra, aiutando l’equipaggio della Calico, una nave guidata dal Capitano Carl Majors. Inoltre c’è la dottoressa Quinn Darien e il suo assistente Brock. Oltre al nipote di Quinn, Pete. Mascotte della squadra è il “piccolo” Godzuky, un godzilla in miniatura che combina un sacco di pasticci. L’equipaggio un giorno lo salva e da quel momento si unisce alla squadra.

Quando si trovano in difficoltà convocano Godzilla grazie a un particolare dispositivo di richiamo. O attraverso Godzuky, che riesce a chiamare il suo più “grosso” parente in qualsiasi parte del mondo. Godzilla è sempre pronto a fronteggiare i bestioni spaccatutto, sprigionando fuoco dalla bocca e raggi laser dagli occhi, oltre a usare la sua tremenda forza.

 

Dal 18 maggio 1980 su Ciao Ciao va in onda I Super Globetrotters (The Super Globetrotters, serie del 20 ottobre 1979).

I protagonisti sono i giocatori della squadra di basket degli Harlem Globetrotters, che si trasformano in supereroi grazie al Globetron, un elemento dà loro la capacità di volare e in più una superabilità personale.

I membri sono: Nate Branch – Liquid Man, che si trasforma in acqua; Freddie “Curly” Neal – Super Sphere, che si trasforma in una pallone da basket; James “Twiggy” Sanders – Spaghetti Man, che si trasforma in una specie di corda superelastica; Louis “Sweet Lou” Dunbar – Gizmo, dai suoi capelloni può tirare fuori qualsiasi gadget per ogni uso; Hubert “Geese” Ausbie – Multi Man, in grado di moltiplicarsi all’infinito.

La squadra riceve gli incarichi da un satellite, il Crime Globe, ovviamente dalla forma di un pallone. Affronta vari criminali e scienziati pazzi, che allestiscono le loro squadre con i loro scagnozzi. I Globetrotters giocano quasi sempre delle vere e proprie partite a pallacanestro contro i cattivi di turno.

Dal 20 maggio 1980 su Ciao Ciao va in onda Casper e gli Angeli (Casper and the Angels, serie del 22 settembre 1979).

Il fantasmino era già stato protagonista negli anni trenta e quaranta di una serie di cartoni animati dei Famous Studios per il cinema, intitolati Casper the Friendly Ghost. In questa nuova versione Casper dà una mano a due poliziotte spaziali nel 2179: Mini e Maxi.

Ulteriore aiuto contro i furfanti è fornito dal fantasma Hairy Scare, che, a differenza del mite e gentile Casper, non esita a terrorizzare i suoi bersagli.

 

Dal 12 giugno 1980 su Ciao Ciao va in onda Korg 70.000 Bc (serie del 7 settembre 1974).

Questa volta non si tratta di un cartone, ma di un telefilm, il secondo della Hanna-Barbera dopo L’Isola della Morte. Racconta la vita e le avventure di una famiglia di Neanderthal durante l’Era Glaciale, con la voce di un narratore che commenta le varie sequenze.

 

Dal 19 agosto 1980 su Ciao Ciao va in onda Buford e il Galoppo Fantasma (Buford and the Galloping Ghost, serie del 3 febbraio 1979). I cartoni nascono come segmenti della Corsa spaziale di Yoghi, serie Hanna-Barbera del 9 agosto 1978. Nel febbraio 1979 arriva una nuova serie a se stante.

I giovani Cindy Mae e Woody, insieme al segugio Buford (che non ha tanta voglia di lavorare), collaborano con lo sceriffo Muletrain e il suo vice poco sveglio, Goofer McGee, per risolvere i misteri nelle paludi di Fenokee. Buford ha orecchie radar e un grande fiuto, ma soffre l’apparizione della luna che lo fa ululare al momento sbagliato.

Nell’altra serie dello “show” sono protagoniste due ragazze, Wendy e Rita, che lavorano presso il ranch dello Fenwick Fuddy. L’anziano ranchero a volte è scorbutico con le ragazze, che trovano l’aiuto di Nugget Nose, lo spettro di un vecchio cercatore d’oro che mette in riga Fuddy e le aiuta nelle loro disavventure.

 

Dal 20 novembre 1980 su Ciao Ciao va in onda Atom la formica aromica (The Atom Ant / Secret Squirrel Show, serie del 2 ottobre 1965). Accompagnato dalle serie Supersegretissimo (Secret Squirrel and Morocco Mole), Gli Orsi Hippy (The Hillbilly Bears), Squiddly Diddly e La Strega Winsome (Winsome Witch).

Atom Ant è una formica invulnerabile dotata anche di forza prodigiosa, oltre a essere in grado di volare. Aiuta le forze dell’ordine affrontando varie minacce alla sicurezza dei cittadini.

Supersegretissimo è un agente segreto con cui collabora la talpa Morocco Mole. I due affrontano criminali e agenti nemici sfruttando i molteplici gadget che lo scoiattolo nasconde nell’impermeabile e nel cappello.

Squiddly (Tentacolino) è un simpatico calamaro in cerca di successo nel mondo della musica, ma è ostacolato dal proprietario dell’acquario in cui si trova: Mr. Winchley.
Gli Hillbilly Bears sono una famiglia di orsi montanari: i Rugg. Il rude Paw, la moglie Maw e i loro figli: la graziosa Floral e il piccolo Shag, in rotta con i loro vicini, gli Hopper.


La Strega Winsome è una strega buona e altrettanto imbranata, che va in giro per il mondo cercando di aiutare la gente (più o meno) con i suoi incantesimi.

 

Dal 2 dicembre 1980 su Ciao Ciao va in onda Orsi Radioamatori (CB Bears, serie del 10 settembre 1977).
Insieme agli orsi ci sono anche i cartoni di Posse Impossible, Shake, Rattle & Roll, Undercover Elephant e Blast Off Buzzard.

Hustle, Boogie e Bump, sono tre orsi detective travestiti da netturbini. Viaggiano a bordo di un camion raccogli-rifiuti, mentre una “voce” femminile che li contatta via radio per dar loro sempre nuovi incarichi.

La Posse, guidata dallo sceriffo di Saddlesore, è composta da Stick, Big Duke e Blubber, sempre a caccia di furfanti.

Shake, Rattle e Roll sono tre spettri che gestiscono un hotel per fantasmi e mostri. Devono vedersela spesso con uno sterminatore di fantasmi.

L’Elefante sotto copertura è esperto in improbabili camuffamenti, ha come aiutante un topolino con il quale risolve vari misteri.

Blast-Off è una poiana che dà la caccia a Crazylegs, un serpente veloce e più furbo di lui, che lo mette sempre nei guai.

Dal 29 gennaio 1981 su Ciao Ciao va in onda Scooby e Scrappy Doo (Scooby and Scrappy Doo, serie del 22 settembre 1979).

La squadra della Mistery Machine si arricchisce di un nuovo membro, si tratta di Scrappy Doo, un cucciolo di danese nipote di Scooby Doo. Ma è l’opposto dello zio: mentre Scooby è fifone, Scrappy non si fa scrupoli nell’affrontare i più paurosi mostri alzando i pugni al cielo.

 

Dal 3 marzo 1981 su Ciao Ciao va in onda Hey il Re (Heyyy, It’s the King!, serie del 10 settembre 1977), che era uno dei segmenti dello show dei CB Bears.

Il protagonista è il leone Re, che si atteggia come il Fonzie di Happy Days. Vive le sue avventure insieme ai compagni di liceo Big H, l’ippopotamo; Clyde, il gorilla; Sheena, la leonessa; Skids, l’alligatore; Yukayuka, la iena e Zelda, lo struzzo. Il gruppo cerca sempre il modo per attirare l’attenzione.

 

Dall’8 marzo 1981 sulle nostre tv locali va in onda L’Impareggiabile Lady Gomma (The New Shmoo, serie del 22 settembre 1979).

Si basa su uno Shmoo, specie umanoide creata dal fumettista americano Al Capp nel fumetto Li’l Abner. Mickey, Nita e Billy Joe lavorano per uno studio che produce fumetti, la Mighty Mysteries Comics. Indagano sui misteri del soprannaturale allo scopo di recuperare materiale per le loro storie, incappando in tipi strani e pericolosi. Per loro fortuna sono aiutati dalla dolce creatura Lady Gomma, in grado di assumere qualsiasi forma. Insieme, risolvono i problemi sconfiggendo il cattivone di turno.

 

Dal 19 marzo 1981 su Ciao Ciao va in onda Mumbly (The Mumbly Cartoon Show, serie del 11 settembre 1976.

Simile a Muttley, il cane compagno di Dick Dastardly visto nelle Wacky Races e nella Caccia al piccione, qui sembra “interpretare” un altro personaggio, un investigatore con impermeabile e macchina scassata. Come Muttley anche lui spesso e volentieri emette la classica risata a denti stretti.

Mumbly ricorda il detective Colombo, usa il suo ingegno e le doti “canine” per risolvere i crimini e arrestare i furfanti.

 

Dal 19 marzi 1981 sulle tv locali va in onda L’Invincibile Blue Falcon (Dynomutt, Dog Wonder, cartone del’11 settembre 1976), conosciuto anche come Blue Falcon e Cane Prodigio.

I protagonisti sono il supereroe Blue Falcon e il suo fido assistente Cane Prodigio. Il ricco Radley Crown conduce una vita agiata insieme al cane robot Dynomutt, ma i due sono pronti a combattere i malvagi rispondendo alla chiamata lanciata dal loro quartier generale.


Dynomutt è dotato di numerosi gadget e può estendere collo e zampe, ma, spesso, i suoi equipaggiamenti non funzionano perfettamente e mettono in difficoltà Blue Falcon. Alla fine, però, trovano sempre il modo di superare i problemi.

 

Dal 5 aprile 1981 sulle tv locali va in onda Precious Pupp (serie del 2 ottobre 1975), uno dei segmenti dello show della Formica Atomica.

Precious Pupp è il cane “prezioso” di un’anziana appassionata di moto, che fa un sacco di dispetti ai vicini sghignazzando alle loro spalle.

 

Dal 2 settembre 1981 sulle tv private va in onda La cosa (Fred and Barney Meet the Thing, serie del 22 settembre 1979). Fa parte di uno show composto da due segmenti: in uno c’erano le avventure di Fred e Barney Flinstones, nell’altro le avventure della Cosa, ispirata al celebre personaggio dei Fantastici Quattro della Marvel.

In realtà con la Cosa dei fumetti c’entra poco. Il protagonista è un ragazzo magrolino che si chiama Benji Grimm. Facendo toccare i propri anelli si trasforma nella forzuta Cosa.

Benji frequenta la Centerville High School. I suoi compagni sono Betty, fidanzata con lo snob Ronald, e Kelly, sorella di Betty, l’unica che conosce, insieme a suo padre, lo scienziato dottor Harkness, il segreto del ragazzo. Nei panni del supereroe, Benji affronta scienziati pazzi e pericoli vari. Proteggendo anche i suoi amici dal bullo Spike, in combutta con Stretch e Turkey e la loro banda di motociclisti.

 

Dal 21 settembre 1981 su Ciao Ciao va in onda Cap. Cavey e le Teen Angels (Cap Caveman & the Teen Angels, serie del 10 settembre 1977).

Brenda, Dee Dee e Taffy scoprono e scongelano da un blocco di ghiaccio Captain Cavey, un uomo delle caverne dotato di grande forza e con una mazza di legno che, oltre che permettergli di volare, gli fornisce diversi gadget. Praticamente è il primo supereroe della storia.

Le ragazze formano il team delle Teen Angels per investigare su vari casi misteriosi, e li risolve ricorrendo all’astuzia della bionda Taffy e all’abilità investigativa della ragazza afroamericana, Dee Dee. Ma anche alla “fifa” della brunetta Brenda, che vuole tenersi il più lontano possibile da mostri e fantasmi, e finisce, invece, per essere la prima a finire nei guai. Ma Captain Cavey è (quasi) sempre pronto ad intervenire, lanciando il suo grido di battaglia: “Captain Caaaaaveyyyyy!”.

 

Alle 17.05 di venerdì 16 ottobre 1981 su Rai Uno va in onda Il Trio Drak (The Drak Pack, serie del 6 settembre 1980).

Drak jr, Frankie e Howler discendono da Dracula, il mostro di Frankenstein e l’Uomo Lupo. Vogliono cambiare l’immagine che tutti hanno dei loro antenati formando un gruppo a difesa degli umani. Non sono condizionati da luna piena, luce diurna, aglio eccetera: sono umani finché non decidono di trasformarsi nella versione mostruosa gridando la parola magica: “Wacko!”.

Il leader è Drak, che possiede i tipici poteri di un vampiro. Frankie ha ereditato la forza del Mostro. Howler, al posto delle caratteristiche tipiche dei lupi mannari, ha la capacità di creare dei vertici con il suo soffio. La loro base è un antico palazzo isolato: premendo un pulsante nascosto dietro un quadro le pareti ruotano per rivelare apparecchiature video con cui contattano lo “zio” Dracula, che fornisce informazioni sulle attività criminali del loro arcinemico: il Dr. Dred, a capo dei mostri malvagi della O.G.R.E.

Dred ha il quartier generale su un’isola artificiale e, per spostarsi, utilizza un dirigibile. I suoi seguaci sono Vampira, che si trasforma in un serpente o in un ragno; il gigantesco e forzuto Uomo Mummia; l’Uomo Mosca, che vola e può aggrapparsi alle pareti; e Toad, sempre servile nei confronti del Dottore.

 

Dal 24 dicembre 1981 su Ciao Ciao va in onda La corsa spaziale di Yoghi (Yoghi Space Race, serie del 9 settembre 1978).
Nello programma originale erano presenti anche le serie Galaxy Goof-Ups e Buford and the Galloping Ghost che poi daranno vita a show indipendenti.

Yoghi, Braccobaldo, Jabberjaw e altri personaggi Hanna-Barbera partecipano a una corsa nello spazio. In questo caso Yoghi fa coppia non con Bubu ma con Scare, un orsacchiotto terrorizzato da ogni cosa.

Poi ci sono Braccobaldo e il suo pilota Quack-Up, un papero piuttosto bizzarro e pasticcione.

Altra squadra è composta da Jabberjaw e Buford dei “Buford Files”. Quindi il Galoppo Fantasma: Nugget Nose, con le sue amiche Wendy e Rita.
Ci sono anche alcuni personaggi inediti: Capitan Good e il gatto snob Clean, che si trasformano in Phantom Phink e il cane sgangherato Sinister Sludge. Come Capitano, rappresenta gli ideali di lealtà sportiva e bontà d’animo, mentre come Phantom diventa un subdolo malvagio che usa tutti i trucchi pur di vincere le gare e qualche volta ci riesce pure. Nessuno sospetta del loro bieco travestimento con cui partecipano alla competizione.

A sorvegliare l’andamento della competizione c’è il computer El Fabuloso. A volte riesce a squalificare Phantom Phink, che corre ai ripari mascherandosi da Cap. Good.

 

Alle 16.35 di venerdì 25 dicembre 1981 su Rai Uno va in onda Jana della giungla (Jana of the jungle, serie del  9 settembre 1978). Era inserita, in originale, nel The Godzilla Power Hour.

Jana è una “tarzanella” che cerca il padre nelle foreste del Sud America, disperso in un incidente in barca quando era ancora piccola.

Ora è una ragazza con una specie di collana che può utilizzare come arma. È aiutata da alcuni amici animali, come il giaguaro Ghost e l’opossum Tico. In suo aiuto arrivano, quando chiamati, anche Croco il coccodrillo, Kachi la scimmia, Peechu il pappagallo, Nacto il pipistrello e Slithor il serpente.

Suoi amici umani sono il dott. Ben Cooper, che si occupa della riserva naturale. E il guerriero Montaro, che dispone di un’arma pericolosa: il Bastone del potere. Jana e i suoi amici difendono gli animali e i visitatori della giungla.

 

(Per andare all’articolo precedente sui cartoni animati Hanna-Barbera trasmessi dalla Rai negli anni sessanta, clicca QUI).

2 commenti

  1. Interessantissimo articolo, così come il precedente, una lunga galleria di bei ricordi. Con il parco-personaggi di Hanna&Barbera si sarebbero potuti costruire due o tre universi fumettistici di ottima fattura, infatti negli anni 70-80 i cartoni animati di H&B erano per i bambini un terzo polo tra Disney e Marvel. Purtroppo chi attualmente detiene i diritti non sa replicare quella magia né su carta né sullo schermo.
    Segnalo solo un paio di cose non comprese nell’articolo: il cugino (o fratello) di Scooby-Doo, Scooby-Dum , apparso in un certo numero di episodi, ed una divertente serie simile a quella del cagnone fifone, “La gang dei segugi” (Clue Club), prodotta negli USA nel 1976-77 e vista anche da noi, con il cane Bully nel ruolo del comico.

  2. Altra aggiunta la si potrebbe fare nel campo autori: oltre ad Alex Toth si potrebbe citare Iwao Takamoto, creatore dell’aspetto fisico di vari personaggi, tra cui Scooby-Doo e Penelope Pitstop (oltre a vari altri ruoli all’interno dello studio).

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati con *

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy resa ai sensi del D.lgs 196/2003 e del GDPR 679/2016 e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità espresse nella stessa e di avere almeno 16 anni. Tutti i dati saranno trattati con riservatezza e non divulgati a terzi. Potrò revocare il mio consenso in qualsiasi momento, integralmente o parzialmente, con effetto futuro, ed esercitare i miei diritti mediante notifica a info@giornalepop.it

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*