BILLY BIS, UNO SGUARDO ALLA RISTAMPA

BILLY BIS, UNO SGUARDO ALLA RISTAMPA

Ho una certa età e non riesco a farmi passare la voglia di frequentare le edicole.
Mentre frugavo con gli occhi le poche file di copertine, ecco che mi colpisce un logo conosciuto: quello di Billy Bis, agente segreto dell’Onu, presentato nel lontano 1966 nelle pagine del vendutissimo settimanale Intrepido, oltre che in successivi volumetti monografici. Pubblicato fino agli anni settanta dalla Casa Editrice Universo, l’autore dei testi era Antonino Mancuso e il disegnatore Loredano Ugolini.

BILLY BIS, UNO SGUARDO ALLA RISTAMPA



Sfoglio velocemente le pagine della ristampa e l’acquisto senza esitare.
Questa nuova edizione di Billy Bis è della casa editrice Rcs Mediagroup, esce ogni settimana con la Gazzetta dello Sport e il Corriere della Sera in collaborazione con le Edizioni Del Duca (uno dei tanti marchi della Universo).

BILLY BIS, UNO SGUARDO ALLA RISTAMPA



La realizzazione editoriale è affidata alla Gaggi Editrice, progetto grafico di Alessandro Ravelli con editoriali a cura di Fabio Licari, che in tre pagine introduce la rivista, il personaggio e gli autori in modo sufficientemente completo per il grande pubblico.



Una volta letti il primo e il secondo numero, dei 50 programmati, faccio tra me alcune considerazioni.
Il formato è giusto e la carta non lucida si presta bene alla lettura.
Mi complimento con il colorista, non indicato, che ha saputo mediare tra il gusto del tempo e il digitale. Questi sono i pregi della collana.



Veniamo ai limiti.
Per le copertine si poteva fare qualcosa in più: va bene il vintage, ma spero migliori il collage delle immagini.
Correggere l’ortografia dei testi, là dove ci sono errori evidenti, è necessario.
Già nel secondo numero c’è un episodio disegnato da Carlo Savi (e così nel terzo), che prende momentaneamente il posto di Loredano Ugolini, e nonostante le pagine a disposizione per la bisogna, 2 o 3 a fascicolo, non ci sono note che ne parlino.
I volumi sono arricchiti con le copertine degli Intrepido contenenti gli episodi pubblicati, ma non riportano il nome dell’autore, spesso Aldo Torchio, come quella del debutto di Billy Bis su rivista e di molte della serie Billy Bis Super, il vecchio monografico.
Viene nominato solo Walter Molino per le illustrazioni, nei mini articoli di quarta di copertina. Non dico di scrivere verbosi articoli sui collaboratori storici della Universo, ma almeno di essere precisi su ciò che si pubblica.
Siamo all’inizio, confido che la collana migliori, divenendo più appetibile per un pubblico attento.

Intanto, senza vanificare il progetto con spoiler inopportuni, posso dirvi che un altro editore importante sta pensando di pubblicare materiale della Universo. Interpellato, mi sono permesso di dare alcuni consigli. Occhio alle edicole!


Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati con *

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy resa ai sensi del D.lgs 196/2003 e del GDPR 679/2016 e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità espresse nella stessa e di avere almeno 16 anni. Tutti i dati saranno trattati con riservatezza e non divulgati a terzi. Potrò revocare il mio consenso in qualsiasi momento, integralmente o parzialmente, con effetto futuro, ed esercitare i miei diritti mediante notifica a info@giornalepop.it

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*