ADOLESCENZA MALEDETTA

ADOLESCENZA MALEDETTA

Questa volta parliamo di Adolescenza Maledetta di Aya Fumino, un volume unico edito J-Pop Manga.

Quanto ci tormentiamo per amore? Quante volte ci è capitato di chiederci se la persona con cui stiamo ricambia i nostri sentimenti? Ma soprattutto, quanto può l’amore divenire una dipendenza? Queste sono alcune delle domande che sorgono durante la lettura di Adolescenza Maledetta, un manga in un solo volume che ruota attorno alle storie complesse e contorte di amori adolescenziali.
Le protagoniste di questo fumetto, tutte d’età differente, si ritrovano, chi in un modo e chi in un altro, a dover fare i conti con i “sintomi” della dipendenza che i loro amori, spesso e volentieri per nulla sani, manifestano su di loro.

Sei sono le storie raccolte in questo albo. Sei le protagoniste coinvolte e i modi con cui affrontano l’amore e le sue conseguenze. Dal primo brevissimo prologo al capitolo finale, tutte esplorano l’amore da un punto di vista differente dal solito, quasi come se fosse posto sotto un filtro dalle tinte oscure, che distorce il concetto di passione a cui siamo abituati (o a cui ci hanno abituati).
Aya Fumino ci porta a scoprire una storia di vita scolastica e di un triangolo amoroso creato dalla protagonista, la quale crea un vero e proprio legame di dipendenza (reciproco) con un compagno di classe che sembra essere un suo stalker. Una storia per nulla sana, ma assai interessante per come viene affrontata dall’autrice
Altrettanto malsane sono anche le storie successive, da quella sulla giovane idol costretta dalla stessa famiglia a guadagnare, alla ragazza che “adotta” un papà, con il quale però non intrattiene un vero e proprio rapporto padre-figlia.

Insomma, in un singolo volume di carne al fuoco ce n’è davvero tanta. In Adolescenza Maledetta tutto viene raccontato senza edulcorare nulla, senza utilizzare filtri e ricorrendo anche a stratagemmi narrativi che rendono la vita delle protagoniste per nulla semplice. La Fumino a volte sembra essere assai spietata con le sue protagoniste, ma lo fa per mostrare un punto di vista che non è il classico amore romantico di cui tutti parlano. Ancora di più lo fa per suggerire ai lettori (e soprattutto alle lettrici) quanto essere schiavi dall’amore possa far male come una qualunque altra dipendenza.
Per quanto solitamente questo non sia il genere di manga che di solito leggo e per quanto queste storie siano per certi versi spietate, devo riconoscere che il volume, nella sua interezza, mi è piaciuto e ho apprezzato gli intenti dell’autrice che mi son arrivati sin dal prologo.

Aya Fumino è chiaramente un talento del manga, che con poche pagine riesce a raccontare una storia e a farne venire a galla le emozioni (a prescindere da quanto esse siano piacevoli). Con un prologo breve come quello di Adolescenza Maledetta, per esempio, fa una vera e propria dichiarazione di intenti, rivelando al lettore cosa aspettarsi. Riuscirci in un singolo volume fatto di storie brevi non è facile, ma lei, proprio ricorrendo a una schiettezza senza pari, ci riesce.

Quindi le doti narrative non mancano, così come non mancano quelle grafiche. Lo stile della Fumino non è ancora del tutto maturo, eppure capitolo dopo capitolo si notano notevoli miglioramenti nello stile e nell’acquisizione di sicurezza, soprattutto dal punto di vista della gestione della linea.
La costruzione della tavola non è mai statica, muta al variare delle storie e delle emozioni provate dalle protagonista e, soprattutto nel capitolo finale, acquisisce una potenza narrativa davvero sorprendente (c’è una doppia pagina fatta di piccole inquadrature, che raccontano rapidamente l’evolversi dell’amore dei due protagonisti, che sembra quasi un flash foward del cinema).

ADOLESCENZA MALEDETTA

  • Autrice: Aya Fumino
  • Editore: J-Pop Manga
  • Genere: Seinen
  • Pagine: 210 pp
  • Uscita: 20 Settembre 2023
  • Prezzo: € 12,00
  • Titolo originale: Noroi to Seishun Fumino Aya Tapenshu
  • Nazionalità: Giapponese






LA STORIA

Aya Fumino, talentuosa illustratrice popolarissima sul web, approda al manga con questa intensa antologia di sei racconti brevi al femminile, tra amori instabili, tristezza e solitudine. Una liceale è ossessionata dal suo stalker che la idolatra. Tra due compagne di classe all’apparenza agli antipodi inizia un rapporto intrigante, ma dall’esito incerto. Il desiderio disperato di far parte di una famiglia induce una ragazza a una scelta drammatica. Sei personaggi giovani, vulnerabili e insoddisfatti, alla ricerca di un qualche equilibrio con ogni mezzo necessario.



(Da Everpop).




Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati con *

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy resa ai sensi del D.lgs 196/2003 e del GDPR 679/2016 e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità espresse nella stessa e di avere almeno 16 anni. Tutti i dati saranno trattati con riservatezza e non divulgati a terzi. Potrò revocare il mio consenso in qualsiasi momento, integralmente o parzialmente, con effetto futuro, ed esercitare i miei diritti mediante notifica a info@giornalepop.it

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*