TUTTI I SEGRETI DI DIABOLIK

TUTTI I SEGRETI DI DIABOLIK

Genio del delitto, ladro dai mille volti, inafferrabile criminale ma soprattutto il Re del Terrore.
Ovviamente stiamo parlando di Diabolik. E questa è la sua storia, quanto più possibile completa, con tutto quello che sappiamo della sua vita.
Dal 1962 a oggi, una lunga storia fatta di tasselli che si compongono tra passato e presente, di amici e nemici, di rivali e amori, evasioni e furti.
Una storia con molti spoiler per chi non ha letto gli albi fondamentali della collana (specie quelli della serie Il Grande Diabolik), in cui viene raccontata.
Se avete dubbi o volete delucidazioni riguardo gli episodi dove si narrano questi dettagli, chiedete pure nei commenti.

 

ANTEFATTO

King, il re del crimine, costruisce la sua base su un’isola sperduta del Mare Orientale.
Da qui, raccolti a sé pericolosi criminali ma anche geniali assistenti (una trentina di uomini in tutto), guida il suo impero basato su ogni sorta di attività illecita.

TUTTI I SEGRETI DI DIABOLIK
King

 

L’INFANZIA DI DIABOLIK

Una scialuppa, con a bordo cinque adulti e un neonato, viene recuperata dagli uomini di King.
Qualcuno respira ancora, ma è moribondo. Il bambino, invece, sembra essere in buone condizioni. Viene portato sull’isola assieme ad alcuni documenti trovati sulla barca.

TUTTI I SEGRETI DI DIABOLIK
Il naufragio

Il bambino miracolosamente sopravvissuto al naufragio viene cresciuto sull’isola: i documenti ritrovati sulla scialuppa riguardano proprio il neonato, e solo dopo averli visionati King ha deciso di prendersi cura di lui.
Il futuro Diabolik viene affidato a Maria, una conoscente di King.

TUTTI I SEGRETI DI DIABOLIK
Il bambino con Maria e King

Crescendo, il bambino è lasciato praticamente a se stesso: esplora i dintorni, impara a nuotare e a scalare pareti rocciose. Assimila le varie lingue parlate su quell’isola abitata da gente proveniente da ogni parte del mondo.

TUTTI I SEGRETI DI DIABOLIK
Esplorando i fondali

 

LA GIOVINEZZA

Intuendo le capacità del ragazzo, King lo mette alla prova più di una volta sin dalla tenera età.

TUTTI I SEGRETI DI DIABOLIK
Insieme a King

Continuando le sue esplorazioni sull’isola, il ragazzo si imbatte per un momento nella feroce pantera nera conosciuta come Diabolik. Un grande felino che ha già fatto molte vittime tra gli uomini radunati dal gangster internazionale.

La pantera Diabolik

 

INCROCIANDO EVA

Pur senza accorgersene, il futuro Diabolik ed Eva Kant incrociano le loro strade da subito. Lui è mandato in missione da King, e viene catturato. Anche lei, dedita allo spionaggio industriale, finisce imprigionata.
Grazie all’alfabeto morse, da stanze separate i due riescono ad aiutarsi e scappare: ma in questa occasione non si vedono faccia a faccia.

TUTTI I SEGRETI DI DIABOLIK
Diabolik comunica con Eva senza sapere chi sia

 

A VENTI ANNI

Per tutta l’adolescenza, il ragazzo studia le discipline dei più capaci uomini di King. Rudimenti di medicina con il chirurgo plastico Lopez. Motori, trucchi e guida spericolata con l’astuto ingegner Suanda. Veleni e sieri con l’esperto Cen-Fu. Pietre preziose con l’intagliatore Dempur.
Soprattutto, studia chimica con il professor Wolf, che affianca costantemente.
Wolf sta lavorando a un nuovo tipo di plastica e il ragazzo supera presto il maestro raggiungendo risultati migliori nella lavorazione delle maschere, seppur non ancora definitivi.

TUTTI I SEGRETI DI DIABOLIK
Wolf

 

A VENTIDUE ANNI

King fa chiamare il ragazzo, interessato alle sue scoperte sulle maschere in plastica che permettono di cambiare il volto.
In questa occasione, il ragazzo scopre che il gangster ha ucciso e imbalsamato la pantera Diabolik.

TUTTI I SEGRETI DI DIABOLIK
Al cospetto di King

In realtà King ha in mente di acquisire i risultati del ragazzo e poi farlo fuori. Ma viene preceduto: ispirandosi alla pericolosa pantera, il giovane ne prende il nome e uccide il re del crimine.
Diabolik recupera parte del tesoro di King e lascia l’isola, dove, a seguito della morte del boss, si scatena una vera e propria guerra.
Di Suanda si perdono le tracce, mentre Cen-Fu, Lopez e Dempur si mettono alla ricerca del ragazzo.
Wolf, invece, riesce a recuperare un’altra parte del tesoro di King e si dilegua cambiando identità.

TUTTI I SEGRETI DI DIABOLIK
Diabolik uccide King

Agli inizi, Diabolik agisce principalmente in Oriente.
Si trova nel Deccan indiano, quando (dopo piccoli colpi o cercando di piazzare la refurtiva di King) conosce il gangster Ronin.
Costui, colpito dalle capacità del giovane, gli fa da maestro, diventandone anche l’unico vero amico. Gli propone di accedere a una scuola segreta di arti marziali, dove vengono formati i più spietati assassini del mondo.

TUTTI I SEGRETI DI DIABOLIK
Ronin

 

LA SCUOLA

In questa accademia, Diabolik impara l’arte del combattimento e perfeziona le sue già eccellenti tecniche.
Viene scambiato per un certo Walter Dorian, del quale è un perfetto sosia.
Dopo qualche tempo si innamora dell’agile Jin, allieva della scuola, ma lei lo tradirà facendo il doppio gioco.

TUTTI I SEGRETI DI DIABOLIK
All’accademia ninja

Diabolik è il discepolo più abile e astuto di tutti. Per non offrire appigli agli avversari durante la lotta, realizza la celebre calzamaglia nera che lo avvolge interamente.
All’improvviso la scuola viene rasa al suolo e Ronin ucciso: per molto tempo nessuno saprà mai che dietro questa distruzione ci sono il vero Walter Dorian e la sua banda.

TUTTI I SEGRETI DI DIABOLIK
La calzamaglia

 

L’ISOLA DI BO-TANG

La tenuta delle maschere in plastica è ancora scarsa, facendo correre grossi rischi a Diabolik. Il quale, però, riesce infine a scoprire l’elemento necessario per renderle ottimali e durature: un estratto della linfa di una pianta esotica presente solo sull’isola di Bo-Tang.

Conosciuti gli indigeni di Bo-Tang, che lo credono il messia inviato dal loro dio, il giovane Diabolik riesce a rendere finalmente perfette le maschere di plastica.
Da allora, ogni anno, si fa inviare la linfa della rara pianta in cambio di viveri e medicinali per la gente dell’isola.

Ri-Mau

 

IL SOSIA DI DIABOLIK

L’europeo Walter Dorian, uomo d’affari originario di Clerville, è un sosia perfetto di Diabolik.
Diabolik si sbarazza di Dorian e ne prende il posto senza conoscere molti aspetti della sua vita, soprattutto ignorando che costui è il responsabile della morte di Ronin.
Dorian si salva miracolosamente, ma finisce nelle mani di alcuni guerriglieri: inizia così la sua lunghissima prigionia.

Potendo contare sull’identità, sulla Jaguar E-Type e i possedimenti di Walter Dorian, Diabolik si trasferisce a Clerville, in Europa.
Decide che sarà questa città nazione la base principale della sua attività criminale. Cercando di capire chi sia la persona di cui ha preso il posto, scopre che Walter Dorian venne adottato, dopo essere nato da una relazione clandestina tra una rampolla della ricca famiglia Hammer e un giardiniere orientale.

A casa di Walter Dorian

 

NATASHA MORGAN E BIG BOLT

Tra la malavita inizia a circolare la voce della presenza di un genio del crimine, ma per diverso tempo quella di Diabolik è ritenuta solo una leggenda.
Tuttavia, è intercettato (e catturato) dalla banda di Natasha Morgan, una criminale raffinata che finisce per assoldarlo. I due si innamorano.

Natasha e Diabolik

Diabolik, pur restio a far parte di una banda, si affeziona a Natasha, che vede grandi potenzialità in lui.
Ma gli uomini di King scovano Diabolik e intendono ucciderlo.
A rimetterci è Natasha, che però fa in tempo a rendere concreta la leggenda di Diabolik, facendo il suo nome alla radio prima che l’aereo, su cui si trova a bordo con gli uomini di King, esploda.

La morte di Natasha

Avendo scelto Clerville come proprio territorio, Diabolik ne studia la conformazione e le persone che la abitano.
Questo lo porta nella palestra del pugile Big Bolt, il quale prima di morire gli fornisce “la bibbia”, ossia tutta una serie di nomi e informazioni circa personalità e attività (soprattutto illecite) di Clerville.

L’eredità di Big Bolt

 

L’ISPETTORE GINKO

L’ispettore Ginko della Squadra Omicidi di Clerville sta indagando su una banda internazionale di trafficanti di droga, il cui basista è un antiquario europeo.
In ballo ci sono preziosi gioielli su cui ha messo gli occhi Diabolik, il quale torna in Oriente per derubare i narcotrafficanti. In questa occasione il criminale in calzamaglia e l’ispettore si incontrano per la prima volta faccia a faccia.
Ormai Ginko non ha dubbi: Diabolik esiste davvero.

Il primo scontro
A Clerville, Diabolik si rivolge a Samantha Dubarry per riciclare il frutto dei suoi colpi.

La donna è un’ex avventuriera che amava molti uomini facoltosi, ed ora è una insospettabile ricettatrice.
Ginko è già ossessionato dalla figura di Diabolik. Dopo un inseguimento, Ginko riesce a catturarlo e a farlo incarcerare nel penitenziario di Asen.

Il primo arresto

Purtroppo per lui, l’ispettore ignora ancora che Diabolik utilizzi delle maschere in grado di cambiargli aspetto.
Grazie a questa risorsa, il criminale riesce a evadere.

 

IL FURTO AI GARIAN

Diabolik organizza un complesso colpo ai danni della famiglia Garian di Clerville.
In questa occasione conosce la bella Elisabeth Gay, una ragazza che lavora come infermiera in una clinica privata.
Lei, piuttosto ingenua, crede che Diabolik sia proprio Walter Dorian, il ricco uomo d’affari.

La giovane Elisabeth

Il furto viene portato a segno. Ma Ginko non demorde e per poco non cattura di nuovo il criminale, che riesce comunque a ferire a una spalla.

Ginko spara agli spaventapasseri

NEI SOTTERRANEI

Intrapresa una stabile relazione con l’inconsapevole Elisabeth, Diabolik non rinuncia certo ai suoi colpi.
Ripresosi dal colpo di pistola, esplora con cura la zona di Clerville che usa per muoversi, apparire e scomparire a piacimento: il sottosuolo.
Vecchi cunicoli abbandonati formano un vero e proprio dedalo di percorsi, che portano il ladro a incrociare la strada di alcuni clochard che vivono lì sotto guadagnandosi la loro fiducia.

Il popolo dei sotterranei di Clerville

 

IL RE DEL TERRORE

Diabolik comprende infine che Elisabeth non potrà mai essere una fedele complice su cui contare.
Ormai si inizia a parlare di lui come criminale reale, non più come figura impalpabile.

Diabolik è sui giornali

 

EVA KANT

Dal Sud Africa torna a Clerville l’affascinante Eva Kant, vedova di Lord Anthony Kant.
È una donna dal passato misterioso, ma che porta con sé il Diamante Rosa: un gioiello unico che Diabolik vuole a tutti i costi.
Cercando di mettere a segno l’ennesimo colpo, il criminale conosce Eva e se ne innamora.
Lei, per nulla spaventata, comprende che ha di fronte l’uomo della sua vita.

Scoppia l’amore

Elisabeth, insospettita dagli strani movimenti del “suo” Walter Dorian, scopre la vera identità dell’amato e lo denuncia alla polizia.

Diabolik cade quindi nella trappola di Ginko, venendo arrestato e processato. Sentenza: condanna a morte mediante ghigliottina.
Ginko però ignora che Eva Kant, innamorata del ladro, stia elaborando un piano per liberarlo.

Il processo

Proprio grazie a Eva, attraverso l’alfabeto Morse per comunicare a distanza, Diabolik riesce a farla franca. Al suo posto, con indosso una maschera, sale sulla ghigliottina un ricattatore di Eva.

Diabolik ora ha in mente solo una cosa: vendicarsi di chi l’ha tradito. Cattura Elisabeth e il dottore Alberto Floriani, nuova fiamma della ragazza: inscenando una decapitazione, porta lentamente Elisabeth alla pazzia, anche se in seguito si pentirà della crudeltà perpetrata alla sua ex fidanzata.

Atroce vendetta

 

COLPO SU COLPO

Nel tempo, con la preziosa complicità di Eva Kant, Diabolik ha messo a segno centinaia di colpi milionari.
I pezzi più importanti li ha tenuti per sé. Altre risorse le ha reinvestite per migliorare le proprie attrezzature o studiarne di nuove.
Ginko gli dà sempre la caccia, e più di una volta è sul punto di porre fine alle sue imprese criminali.

Il tesoro di Diabolik

 

NEL TUNNEL DELLA PAZZIA

Dopo svariati anni, una ormai instabile Elisabeth riesce a catturare Diabolik e vendicarsi di ciò che subì tempo prima.
Il criminale riesce infine a sfuggirle, pur seriamente ferito e sfregiato.

Diabolik torturato

 

IL RITORNO DI WOLF

Non molto tempo dopo, il professor Wolf, ora conosciuto come Holden, ordisce un piano per raggirare Diabolik.
Questa sarà l’occasione per il ladro di chiudere i conti col suo invidioso mentore.

La morte di Wolf

 

IL VERO WALTER DORIAN

Pochi anni dopo il passato bussa alla porta del Re del Terrore. Innanzitutto con la scoperta dell’isola di King da parte di Ginko, di cui lo stesso Diabolik gli aveva raccontato tempo prima, ma soprattutto con il ritorno in libertà di un redivivo Walter Dorian.

In questo frangente, Diabolik scopre che fu proprio il suo sosia a uccidere Ronin, e ha occasione così di vendicare il vecchio amico.
Poco tempo prima, ha invece vendicato la morte di Samantha Dubarry per mano di alcuni criminali senza scrupoli.

La morte di Walter Dorian

 

IL VOLTO DELL’ODIO

Nello stesso periodo, lontano da Clerville, Elisabeth torna a incrociare la strada di Diabolik.
Ormai priva di controllo, ha come nuova ossessione la figura dell’ispettore Ginko.
A rimetterci la vita, stavolta, è il dottor Floriani. Lei viene lasciata a se stessa e pare sia morta poco dopo questa folle vicenda.

Elisabeth del tutto impazzita

 

LA GEBERTECH

Pochissimo tempo dopo, Diabolik ha una brutta sorpresa: l’estratto della linfa vegetale Bo-Tang non gli viene più spedito.
Scopre che la gente dell’isola è in guai seri e interviene sia per riconoscenza sia per i propri interessi.
Sa che continuare a dipendere dagli altri rappresenta una debolezza.
Il caso vuole che, durante un colpo, riesca a sintetizzare artificialmente lo stesso composto, presso un sofisticatissimo laboratorio chimico.

La scoperta rivoluzionaria

 

L’ODIO DI GUSTAVO

Mai sopito nei confronti di Diabolik è anche l’odio che prova Gustavo Garian.
La sua famiglia venne distrutta anni prima dallo spietato criminale, e lui (per lungo tempo amico di Ginko) decide di giocarsi il tutto per tutto organizzando una vendetta che mieterà anche vittime innocenti.
Diabolik ne uscirà ancora una volta incolume, mentre Gustavo, malato terminale e forse in preda ai sensi di colpa, si uccide.

Gustavo torna a Clerville

 

DI DIABOLIK NON È STATO RIVELATO TUTTO…

Diabolik prosegue la sua carriera di ladro e assassino, sempre inseguito da un implacabile Ginko, ma non tutto del suo passato è stato rivelato.
Per esempio: qual è il motivo della somiglianza tra Walter Dorian e Diabolik? Sono solo semplici sosia, oppure c’è una parentela?
Ancora: quali documenti aveva recuperato King? Di chi è figlio Diabolik? Perché era conveniente per King prendersene cura?

I documenti misteriosi

Chi sono, dunque, i genitori di Diabolik? Perché il bambino si trovava su quella nave?
La nave è affondata per un naufragio dovuto a calamità naturale, a un atto terroristico, a un assalto di pirati o cos’altro?

 

LA MIA TEORIA

Pur conscio del fatto che probabilmente non sarà mai rivelato per filo e per segno tutto il passato di Diabolik, ho elaborato una teoria.

Per me Diabolik e Walter Dorian sono fratellastri, figli dello stesso padre.
I genitori di Walter sono la ricca ragazza della famiglia Hammer e il fantomatico “giardiniere orientale”, fatto sparire chissà dove.

Chi era il giardiniere orientale?

Per me questo “giardiniere” era forse un ladro o qualche agente speciale con grandi conoscenze e capacità, infiltratosi dagli Hammer per compiere un colpo (o per spiarli) e si innamorò della figlia di costoro.
Prima di questa storia deve aver conosciuto un’altra donna: la madre di Diabolik, che immagino donna dalla fortissima personalità.
Ecco perché King, quando conosce l’identità del neonato, decide di prendersene cura…
Quei documenti chissà se prima o poi salteranno fuori…

 

 

2 commenti

  1. È come svelare un gioco di prestigio: si perde tutto tutto il fascino del mistero.

  2. Fantastico ! dovevo arrivare alla tenera etá di 67 anni per conoscere questa storia.
    GRAZIE ! non si finisce mai di imparare. 👍🔝😀

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati con *

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy resa ai sensi del D.lgs 196/2003 e del GDPR 679/2016 e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità espresse nella stessa e di avere almeno 16 anni. Tutti i dati saranno trattati con riservatezza e non divulgati a terzi. Potrò revocare il mio consenso in qualsiasi momento, integralmente o parzialmente, con effetto futuro, ed esercitare i miei diritti mediante notifica a info@giornalepop.it

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*