KUMA KUMA KUMA BEAR, L’HIKIKOMORI

KUMA KUMA KUMA BEAR, L’HIKIKOMORI

Voglio assolutamente parlarvi di Kuma Kuma Kuma Bear di Kumanano e Sergei.

L’universo manga è costellato di isekai (“Sottogenere di light novel, manga e anime solitamente di genere fantasy in cui una persona normale viene trasportata, evocata, reincarnata o intrappolata in un universo parallelo”: Wikipedia – NdR) e ormai anche il panorama italiano ne è ricco. Tra tutti gli isekai pubblicati fino a oggi, però, ne mancava ancora uno: Kuma Kuma Kuma Bear di Kumanano e Sergei a cui Saldapress ha posto rimedio, accogliendolo a braccia aperte nella sua collana mangaka.

Quanti sono i videogiocatori tra voi? Il mio sesto senso mi suggerisce “tanti” e quindi, fermatevi per un secondo e seguitemi, perché sto per farvi scoprire (se ancora non lo conoscete) un mondo che son sicuro apprezzerete.

Questa è la storia sorprendente di Yuna, un’adolescente di 15 anni con una passione smisurata per i videogame, che ha fatto della sua passione una vera e propria ragione di vita: Yuna vive come una hikikomori, rinchiusa nella sua stanza per star lontana da genitori che non si interessano minimamente di lei e che, proprio nel mondo virtuale, ha trovato la fortuna (soprattutto monetaria).

Nel giorno dell’ultimo aggiornamento al suo videogame preferito, Yuna riceve un premio: un vestito da orso che si rivela un potente equipaggiamento cheat, tanto forte quanto… ridicolo. Dopo le prime remore Yuna decide di proseguire e provare il nuovo equipaggiamento, finendo così catapultata da un essere che afferma di essere dio, in un mondo che non è quello del videogame che conosceva e che ben presto capirà essere reale come quello da cui proviene (anche se sottostà a regole tipiche dei giochi di ruolo).

KUMA KUMA KUMA BEAR, L'HIKIKOMORI



Ebbene, ne avevo sentito tanto parlare bene e ora, leggendolo, capisco perché Kuma Kuma Kuma Bear abbia fatto esaltare a livelli over 9000 l’intero web. La storia di base non ha nulla di nuovo rispetto ai soliti isekai, ma la presenza di quel costume e di una protagonista come Yuna mette in scena qualcosa di nuovo e di interessante.

All’interno della storia ci sono spunti spesso appartenenti a generi diversi e sia Kumanano sia Sergei lavorano stuzzicando la curiosità della fanbase. Tra le tante cose mi viene in mente il legame che si instaura tra Yuna e Fina, il primo “personaggio” che la protagonista incontra in questa nuova avventura, che fa quasi pensare a uno stretto legame tra ragazze tipico degli yuri (e chissà che la storia non ci porti poi proprio verso quella strada).

Da amante di giochi come Final Fantasy e Genshin Impact non potevo che innamorarmi all’istante di Kuma Kuma Kuma Bear, che di elementi tipici dei videogame ne ha tanti. Ma devo dire che la curiosità me l’ha fatta crescere proprio il personaggio di Yuna, con le sue mille e più sfaccettature. Ho trovato Yuna tenera e graziosa, ma allo stesso tempo anche coraggiosa e avventurosa; a volte anche senza scrupoli, proprio come una vera videogiocatrice sa essere. Ha chiaramente un buon cuore, ma nasconde un animo da stratega e, complice il suo stato da hikikomori, un carattere introverso che la porta spesso a isolarsi e a evitare le collaborazioni. Ma, vedrete, che lungo il corso della storia le cose cambieranno e Yuna crescerà esponenzialmente e non solo nei punti esperienza.

KUMA KUMA KUMA BEAR, L'HIKIKOMORI


Non è da meno l’apparato grafico di Kuma Kuma Kuma Bear, affidato alle mani e alle matite di Sergei, che dimostra il suo talento soprattutto nella rappresentazione della protagonista. Questo però è un’arma a doppio taglio perché spesso e volentieri finisce per dare minore attenzione e a prestare minore precisione sui personaggi secondari, che a volte risultano poco precisi o “diversi” da un’inquadratura all’altra. Ma siamo soltanto al primo volume e chiaramente Sergei ha un ampio margine di miglioramento e crescita, a cui voglio assolutamente assistere

E voi? Cosa ne pensate? Avevate già seguito su Crunchyroll l’anime? O conoscevate il manga?



KUMA KUMA KUMA BEAR

  • AutorI: Kumanano e Sergei
  • Editore: Saldapress
  • Genere: Shonen
  • Pagine:180 pp
  • Uscita: 22 Settembre 2023
  • Prezzo: € 7,50
  • Nazionalità: Giapponese


LA STORIA

Yuna è un’adolescente annoiata che se ne sta tutto il giorno chiusa in casa a giocare a World Fantasy Online, il suo gioco di ruolo online preferito. Non ha bisogno di lavorare (è ricchissima perché abile a giocare in borsa) e preferisce esplorare il mondo virtuale senza preoccuparsi di quello che succede davvero intorno a lei. Dopo l’ultimo aggiornamento del gioco, Yuma riceve un costume da orso potentissimo e, indossandolo, viene proiettata in un mondo magico ma assolutamente reale.
Dovrà sconfiggere mostri e altre creature magiche, se vuole sopravvivere e capire chi si nasconde veramente dietro il gioco dentro il quale ora si ritrova a vivere. Con Kuma Kuma Kuma Bear lo scrittore Kumanano collabora con il mangaka Sergei per adattare a fumetti la sua popolare serie di light novel che rilegge in un’originale chiave fantastica il fenomeno sociale degli ikikomori, cioè quei giovani che decidono di trascorrere la loro esistenza non uscendo più di casa.



(Da Everpop).



Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati con *

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy resa ai sensi del D.lgs 196/2003 e del GDPR 679/2016 e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità espresse nella stessa e di avere almeno 16 anni. Tutti i dati saranno trattati con riservatezza e non divulgati a terzi. Potrò revocare il mio consenso in qualsiasi momento, integralmente o parzialmente, con effetto futuro, ed esercitare i miei diritti mediante notifica a info@giornalepop.it

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*