TUTTI I TELEFILM CON CRISTINA D’AVENA

TUTTI I TELEFILM CON CRISTINA D’AVENA

Idolo di una generazione, amatissima da grandi e piccoli, e donna che ha segnato positivamente l’infanzia di tanti: Cristina D’Avena, la regina delle sigle.
Nella sua lunga carriera Cristina non si è dedicata solo alla musica, è stata anche presentatrice e attrice.
Cristina ha interpretato una “quasi se stessa” e un mito dei cartoon in una lunga serie di otto telefilm.

 

 

Kiss me Cristina D’Avena

La serie animata Kiss me Licia andò in onda il 10 settembre 1985 nella prestigiosa fascia delle ore 20. Nessuno poteva immaginare il successo di pubblico che investì Italia 1: quattro milioni di telespettatori seguivano ogni sera le vicende amorose a tempo di soft rock di Licia, Mirko e i Beehive.

Dopo le repliche (che ebbero eguale successo) i telespettatori volevano la continuazione delle storie dei protagonisti. La Fininvest, impossibilitata a produrle in versione animata, ebbe l’azzardata idea di realizzarle in versione live-action.
Chiamò Cristina D’Avena a impersonare proprio Licia e la sua voce per le parti cantate.
Era il 1986: il telefilm fu il primo di una lunga saga, nonché il primo con Cristina come protagonista…

 

LOVE ME LICIA (1986)

Primo ideale sequel di Kiss me Licia, riprende la storia lì dove si era interrotta nel cartone animato: i Beehive tornano dal tour americano e Licia sospetta che Mirko la tradisca.
34 episodi in tutto, ma con un piccolo mistero: esisterebbe un altro episodio (che porterebbe quindi la numerazione a 35, come indicato su vari siti) che non è mai stato trasmesso: il n. 28, dal fantomatico titolo Cercando Giuliano. Tuttavia, guardando gli episodi 27 (Dove sei Giuliano?) e 29 (La strategia), non si nota alcun buco narrativo, la storia procede senza discrepanze.
Pare che la questione sia partita da un errore dell’epoca, un titolo alternativo dell’episodio 27 riportato da qualche guida televisiva.
Rivediamo la sigla di Love me Licia, quasi una variazione sul tema della precedenti hit Kiss me Licia.

 

LICIA DOLCE LICIA (1987)

Proseguono le vicende di Licia e Mirko, sempre interpretati da Cristina D’Avena e Pasquale Finicelli. 35 puntate girate negli studi Merak e in alcuni teatri mobili, che vedono finalmente i due protagonisti riuscire a sposarsi, dopo la laurea di Mirko (costantemente sabotata da un geloso Marrabbio, restio a dare la figlia in sposa al rocker).
Ecco la sigla di questa stagione, forse la meno famosa tra quelle di queste produzioni. Anche in questo caso ha forti echi con la opening della relativa serie animata.

 

TENERAMENTE LICIA (1987)

Ben 39 episodi per raccontarci croci e delizie della vita coniugale dei novelli sposi, mentre il gruppo dei Beehive cambia gran parte dei membri.
La sigla, probabilmente la più bella del lotto (in pieno stile musicale fininvestiano di fine anni ottanta), è sempre cantata da Cristina.

 

BALLIAMO E CANTIAMO CON LICIA (1988)

Ultima serie della grande saga di Licia, vede innanzitutto il ritorno di Marco Bellavia nei panni di Steve, che rientra nei Beehive.
Le vicende dei protagonisti si concludono con l’annuncio della gravidanza di Licia, ma anche con una telefonata che fa da prologo a quel che succederà in futuro: Steve viene contattato da Cristina D’Avena (stavolta se stessa), che gli propone di entrare nella band che sta formando.
Questo apre le porte al futuro dei telefilm con protagonista Cristina.
Ma intanto rivediamo la videosigla di questa stagione.

 

ARRIVA CRISTINA (1988)

Dalla telefonata ricevuta nell’ultima serie di Licia è proprio Marco Bellavia a traghettarci in un progetto tutto nuovo, ma sempre con Cristina D’Avena come protagonista.
Liberi da ogni costrizione derivante dalla saga di Kiss me Licia, la Fininvest propone una serie sulla falsariga delle precedenti, ma con personaggi e situazioni nuovi e originali.
Cristina qui può recitare con la propria voce, senza necessità di ridoppiaggio: non essendo più “Licia”, non ci fu bisogno di utilizzare la doppiatrice della serie animata.
Il successo ottenuto, sempre in fascia preserale, spinge l’azienda a produrre dei sequel.
La sigla, famosissima, fu persino parodiata da Elio e le Storie tese.

 

CRISTINA (1989)

Sempre Cristina D’Avena, nel ruolo di (quasi) se stessa: studentessa di medicina e cantante in una band, alle prese con gioie e noie del quotidiano.
36 nuovi episodi sempre con Marco Bellavia, Enrico Bertorelli, Grazia Migneco e Marta Iacopini.
Sigla, anche questa, strafamosa.

 

CRI CRI (1990 e 1991)

Due stagioni per un totale di 72 episodi, ma la saga è sempre la stessa: Cristina, Steve, Michele e Andrea inizieranno il tirocinio e (nella seconda tranche di episodi) si sposteranno in ospedale.
Cast uguale e storie che inglobano nuove location.
Questa la sigla completa, tra rock, pop e rap.

 

CRISTINA, L’EUROPA SIAMO NOI (1991)

Ultima serie con Cristina D’Avena. Il cast cambia quasi totalmente, e solo la protagonista e altri due personaggi sopravvivono, mentre altri due appariranno come guest in un episodio.
Per l’occasione si trasloca su Rete 4, dove era in onda un contenitore preserale di cartoon e telefilm.
Il titolo della serie, in 36 episodi, fa riferimento proprio al costituirsi prossimo dell’UE, avvenuto nel 1992.
Il testo è carico di speranze e positività.

 

Ricordavate tutti questi telefilm?
Quali avete seguito?
Quale sigla preferite?

 

 

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati con *

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy resa ai sensi del D.lgs 196/2003 e del GDPR 679/2016 e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità espresse nella stessa e di avere almeno 16 anni. Tutti i dati saranno trattati con riservatezza e non divulgati a terzi. Potrò revocare il mio consenso in qualsiasi momento, integralmente o parzialmente, con effetto futuro, ed esercitare i miei diritti mediante notifica a info@giornalepop.it

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*