MIO MARITO DORME NEL FREEZER

MIO MARITO DORME NEL FREEZER

Stavolta vi parlo di Mio marito dorme nel freezer, un manga di Misaki Yazuki e Hyaku Takara edito in Italia da J-Pop Manga.

I matrimoni non sono mai semplici, non tutto è rose e fiori. Il rapporto tra marito e moglie è complesso, così come l’animo umano. Quante volte sentiamo e leggiamo di problemi tra le mura domestiche? Eh beh… Con una premessa del genere forse non stupisce troppo il gesto estremo che compie la protagonista di Mio marito dorme nel freezer di Misaki Yazuki e Hyaku Takara, un volume unico davvero esplosivo.

MIO MARITO DORME NEL FREEZER



La trama è lineare, ma per nulla banale. Una giovane moglie, dopo aver subito per l’ennesima volta le angherie del marito, decide di avvelenarlo con un sonnifero e poi strangolarlo… per poi nascondere il cadavere, ancora tutto intero, nel vecchio freezer del suo capanno.

MIO MARITO DORME NEL FREEZER



Dopo questo gesto, il marito si ripresenta il giorno dopo davanti a lei come se nulla fosse successo.



Non leggevo un così bel thriller, come storia breve, da… credo davvero tantissimo tempo. Questo fumetto mi ha preso sin dalle prime pagine e mi ha messo addosso un’ansia continua. Ogni volta che giravo la pagina ero convinto che dovesse succedere qualcosa di nuovo e molto spesso succedeva davvero, e le mie speranze e i miei timori venivano esauditi.

Punto di forza di Mio marito dorme nel freezer è senza dubbio la protagonista, Nana, con la quale il lettore, volente o nolente, si immedesima ben presto. Nana è un mix di ansie, timori e paure, ma all’occorrenza (sin dalle prime battute) dimostra di avere polso, coraggio e spirito di iniziativa. Anche se, andando avanti, la storia finisce per inglobarla. Nana e la sua ansia finiscono per essere la stessa cosa: i suoi sentimenti e i suoi timori ben presto diventano i veri protagonisti della storia, finendo per trarre in inganno i lettori.

Non sono da meno i personaggi che la affiancano e che finiscono per alimentare la sua ansia e le sue paure, divenendo loro stessi gli spettri con cui dovrà fare i conti. Ryo, il marito, in particolare genera in lei un vero e proprio senso di oppressione e paura recondita, complice l’atto estremo che la protagonista compie all’inizio della storia nei suoi confronti. Un rapporto complesso e contorto come quello di Ryo e Nana non si trova così facilmente nei fumetti e ricorda piuttosto rapporti visti sul grande schermo.

Se la storia di Misaki Yazuki è ottima, trovo pazzeschi sono i disegni di Hyaku Takara, che mi hanno ricordato una versione più adulta e matura di Orange (uno shojo edito Flashbook). Il character design dei protagonisti mostra un’attenzione al dettaglio stupefacente. Non da meno, altro richiamo cinematografico, sono i tagli, le inquadrature e la stessa struttura della pagina, che cambiano e si adattano all’occorrenza, permettendo al lettore di comprendere ancor di più lo stato d’ansia della protagonista.


MIO MARITO DORME NEL FREEZER

  • Autori: Misaki Yazuki e Hyaku Takara
  • Editore: J-Pop Manga
  • Genere: Thriller
  • Pagine: 384
  • Uscita: 29 Settembre 2023
  • Prezzo: € 16,00
  • Nazionalità: Giapponese


LA STORIA

Nana sopporta la violenza del marito Ryo per anni, finché una notte decide di ucciderlo. Nascosto il cadavere nel congelatore, può infine godere della propria libertà… o almeno così crede. La mattina seguente, come se nulla fosse successo, suo marito si ripresenta a casa. Ma com’è possibile, se il suo corpo è ancora nel congelatore?



(Da Everpop).





Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati con *

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy resa ai sensi del D.lgs 196/2003 e del GDPR 679/2016 e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità espresse nella stessa e di avere almeno 16 anni. Tutti i dati saranno trattati con riservatezza e non divulgati a terzi. Potrò revocare il mio consenso in qualsiasi momento, integralmente o parzialmente, con effetto futuro, ed esercitare i miei diritti mediante notifica a info@giornalepop.it

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*