STAMPA ONLINE, L’EVOLUZIONE DELLE VECCHIE TIPOGRAFIE

STAMPA ONLINE, L’EVOLUZIONE DELLE VECCHIE TIPOGRAFIE

La stampa è un’invenzione di antica data che ha cambiato il corso degli eventi. Dal 1455, quando Gutenberg diede luce il primo esemplare di libro stampato, una Bibbia, di acqua ne è passata sotto i ponti.
Il mondo della stampa ha dovuto fare i conti, negli ultimi anni, con una rivoluzione tecnologica sempre più impetuosa. Se sul piano tecnico si è via via trasformata in digitale, con l’inchiostro direttamente impresso sul materiale da stampare, sul piano commerciale si è trasferita sul web. Una svolta indotta dalla lunga serie di vantaggi che la stampa online può garantire.

 

La comodità della stampa online

Sino a qualche anno fa chi voleva stampare un volantino, una pubblicazione o un manifesto, doveva andare presso la tipografia più vicina e sperare di non dover attendere troppo a lungo. Oggi basta collegarsi a Internet e cercare uno dei tanti siti che propongono servizi per stampare online. Il tutto ottimizzando i tempi e senza sostanzialmente muoversi dalla propria postazione.

 

La velocità dei processi e la consegna a domicilio

Altra caratteristica che spinge gli utenti verso la stampa online è la velocità dei processi. Basta caricare il file grafico da stampare, seguire le indicazioni fornite per la stampa e procedere con il pagamento di quanto dovuto.
Una volta che si sia scelto il metodo di pagamento è possibile ricevere il materiale ordinato nel giro di pochi giorni presso il domicilio indicato. Grazie a questo modus operandi è possibile ottimizzare i tempi, soprattutto se il confronto avviene con le tipografie tradizionali.

 

La convenienza non va a scapito della qualità

Altro vantaggio di non poco conto della stampa online è legato ai costi: il materiale di stampa in grande e piccolo formato ordinato sui siti di stampa digitale online non viene lavorato singolarmente, ma insieme ad altri prodotti simili. In tal modo le tipografie online sono in grado di riservare alla propria clientela prezzi più bassi rispetto a quelli praticati dalle stamperie tradizionali.
La convenienza delle tariffe non va assolutamente a scapito della qualità, motivo per il quale la crescita dei servizi di stampa online procede a ritmo serrato, favorita dal fatto che accoglie ordinazioni anche nei giorni festivi o negli orari notturni.

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati con *

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy resa ai sensi del D.lgs 196/2003 e del GDPR 679/2016 e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità espresse nella stessa e di avere almeno 16 anni. Tutti i dati saranno trattati con riservatezza e non divulgati a terzi. Potrò revocare il mio consenso in qualsiasi momento, integralmente o parzialmente, con effetto futuro, ed esercitare i miei diritti mediante notifica a info@giornalepop.it

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*