SMART TV 55 POLLICI: LE CARATTERISTICHE FONDAMENTALI

SMART TV 55 POLLICI: LE CARATTERISTICHE FONDAMENTALI

Complici i due anni di pandemia e il lockdown, l’Home Entertainment è diventato parte integrante della nostra vita. Avere a disposizione piattaforme streaming da cui poter guardare i migliori film, serie tv e programmi di intrattenimento è stata una delle forme di evasione più frequenti in questo periodo: possedere una tv che permetta di fruirne come al cinema diventa quindi quasi necessario. Le migliori sono le Smart tv 55 pollici, come dimostra il fatto che sono tra le più acquistate.

Le Smart tv 55 pollici sono soluzioni ideali per il salotto, luogo di convivialità e aggregazione per eccellenza, ma anche in camera da letto sono molto apprezzate. Affinché si possa fruire di tutte le loro funzionalità è necessario che abbiano determinate caratteristiche tecniche, indispensabili per una resa della Smart tv ottimale.


Come scegliere in base alle caratteristiche tecniche

Ecco le caratteristiche tecniche che si devono esaminare in una Smart tv 55 pollici per avere un piccolo cinema dentro casa e scegliere senza sbagliare.

  1. La risoluzione dello schermo.
  2. Sistema operativo.
  3. Impianto audio.
  4. Porte d’entrata e d’uscita.

Per quanto riguarda la risoluzione dello schermo di una Smart tv 55 pollici facciamo riferimento alla qualità dell’immagine che il prodotto deve restituire, l’avanzamento della tecnologia ha permesso di sviluppare schermi sempre più in grado di catturare anche il dettaglio.
Le tecnologie più apprezzate attualmente sono: l’LCD, l’OLED e il QLED. Il primo tipo può essere considerato il primogenito, è basato su un sistema di cristalli liquidi che per restituire le immagini ha bisogno di essere retroilluminato. La seconda tipologia non ha, invece, bisogno di una retroilluminazione. È molto apprezzata perché restituisce immagini davvero molto precise e di alta qualità. L’ultimo tipo può essere considerato una via di mezzo tra la tecnologia LCD e un’altra tecnologia molto nota chiamata a led. Anche in questo caso la risoluzione delle immagini è davvero ottima e nitida, in grado di riprodurre più di un miliardo di colori.

Anche le Smart tv 55 pollici presentano al loro interno un sistema operativo. Ogni marchio ne ha scelto uno, per esempio il marchio LG presenta al suo interno un sistema operativo chiamato WebOs, Samsung invece lo Smart Hub, mentre SkyGlass utilizza un proprio sistema operativo di nuova generazione che permette al televisore di funzionare interamente tramite connessione internet.

Scegliere uno Smart tv 55 pollici con un impianto audio sofisticato è una caratteristica che aiuta molto nella scelta dell’acquisto. Chiaramente si può optare anche per l’acquisto separato di periferiche audio esterne, per potenziarne l’ascolto, ma attualmente gli impianti audio interni delle Tv riescono a essere talmente tanto sofisticati da soddisfare pienamente i consumatori anche in autonomia.

A proposito di periferiche esterne, è qui che tocchiamo il quarto elemento: le porte d’ingresso e di uscita. È essenziale che le Smart TV offrano più opzioni d’ingresso, come per esempio un attacco USB, una periferica HDMI eccetera. È grazie a questi ingressi che possono essere collegate fonti esterne come gli impianti audio.