LA DIGITALIZZAZIONE AZIENDALE NON È PIÙ RIMANDABILE

LA DIGITALIZZAZIONE AZIENDALE NON È PIÙ RIMANDABILE

In una società sempre più smart e innovativa le aziende non possono più rimandare quel processo di digitalizzazione richiesto dal mercato per rimanere competitivi e raggiungere gli obiettivi prefissati e i livelli di produttività attesi.

Una delle aree che dovrebbero essere maggiormente coinvolte in questo cambiamento è quella riguardante i dipendenti, per poter sfruttare gli innumerevoli benefici collegati non solo per l’azienda ma anche per il capitale umano.


Come digitalizzare il lavoro dei dipendenti

Come accennato, promuovere la digitalizzazione aziendale porta a rivolti positivi per l’organizzazione così come per i dipendenti coinvolti, che rappresentano gli elementi fondamentali per poter costruire e realizzare un business di successo e in grado di farsi trovare pronto ai continui mutamenti imposti dal mercato.

Il processo di digitalizzazione può essere condotto in modo efficace attraverso l’introduzione di un portale dipendenti, lo strumento online attraverso il quale i lavoratori avranno un maggiore controllo sulla propria operatività e, di conseguenza, l’azienda potrà raggiungere livelli di produttività maggiori e creare un clima aziendale sano e trasparente.

Attraverso questo portale HR dipendenti, che viene condiviso anche con il reparto delle Risorse Umane, responsabile di innumerevoli funzioni collegate alla forza lavoro, il capitale umano potrà avvalersi di un software con il quale condividere tutte le informazioni e la documentazione rilevante con l’azienda, potendo verificare in ogni momento le mansioni e le scadenze prestabiliti, senza il rischio di dimenticanze o errori di valutazione, e potendo rintracciare in qualsiasi momento tutte le informazioni di cui necessitano, lontano dalla confusione che invece può scaturire in caso di documenti cartacei.

A questo è collegata direttamente anche la possibilità di organizzare al meglio il proprio tempo e aumentare la propria produttività, con risvolti positivi a livello di motivazione e soddisfazione personale.

Il portale dei dipendenti rappresenta anche un’ottima soluzione a livello di comunicazione bidirezionale, con i lavoratori che potranno interfacciarsi con il management, inviare feedback sul proprio impegno ed evidenziare eventuali criticità.


I vantaggi per l’azienda

L’azienda che ha deciso di affidarsi a un portale HR dipendenti offrirà al proprio reparto delle Risorse Umane un software che semplificherà enormemente il completamento di alcune mansioni spesso ripetitive e che allo stesso tempo rubano molte tempo nell’operatività quotidiana.

Tra queste c’è sicuramente la rilevazione delle presenze che con questo strumento potrà essere verificata in tempo reale, potendo in questo modo organizzare i turni e le attività da portare a termine in modo coerente rispetto alla disponibilità di forza lavoro in un dato momento. Collegato a questo punto anche la possibilità di poter elaborare la busta paga correttamente, avendo immediatamente sotto mano le ore lavorate, i permessi e gli eventuali straordinari. Una evidenza che, come intuibile, porterà benefici anche ai dipendenti che a loro volta potranno controllare l’esatto importo rispetto al proprio lavoro.

Allo stesso modo con questi sistemi si potranno pianificare e programmare efficacemente le ferie, scongiurando il rischio di compromettere l’operatività quotidiana in determinati periodi dell’anno.

Il lungo e complesso processo di recruiting verrà facilitato dalla capacità di questi software di immagazzinare e incrociare una quantità infinita di dati, valutare le performance di coloro che sono già inseriti in organico e creare dei report personalizzati.

Ultima ma non meno importante, la comunicazione e la trasparenza raggiungibili. Essendo uno strumento condiviso tra azienda e dipendenti, questi ultimi si sentiranno maggiormente coinvolti nell’organizzazione, con risvolti positivi per quanto concerne i livelli di lealtà e fiducia nei confronti del management e quindi con la reale possibilità di far crescere i livelli di produttività e di sviluppare il proprio business, risparmiando anche tempo e denaro.