PER IL MONDO L’ITALIA È SEMPRE IL PAESE DEL LUSSO

PER IL MONDO L’ITALIA È SEMPRE IL PAESE DEL LUSSO

Italia e lusso, un binomio che potrà sorprendere, data la crisi economica ormai decennale in cui versa il nostro paese. In una cornice che non sembra essere ancora rassicurante, ci sono però alcuni elementi in grado di rappresentare l’eccellenza.
Parliamo del settore del lusso, da sempre il marchio di fabbrica del Made in Italy che ha conquistato il mondo. L’Italia rimane, infatti, il paese del lusso a livello globale come numero di aziende: gli ultimi dati, diffusi prima dell’estate, la indicano come maggiore realtà per aziende incluse nella top 100 mondiale.
Per la precisione sono 24, con un livello medio di vendita pari a 1,4 miliardi di euro. In sostanza i marchi del lusso italiano sono sempre tra i più ricercati al mondo, fattore che mette in evidenza un segmento estremamente ricco e ricercato.

 

I brand del lusso italiano

Nel settore ce n’è per tutti i gusti: si trovano player come Luxottica, Prada, Giorgio Armani, Gucci e molti altri. Tutti brand noti nel mondo. Nella classifica vengono considerati anche i brand italiani passati sotto il controllo di grandi gruppi stranieri, come Gucci, che fa capo da qualche tempo alla società francese Kering con sede a Pechino.
Un settore di nicchia quello del lusso, ma che, per sua naturale definizione, è in grado di produrre un alto giro di affari confermandosi tra i segmenti più remunerativi dell’economia italiana.

 

Gli oggetti di lusso più ricercati

Quali sono gli oggetti ed i capi di abbigliamento più ricercati sul mercato? Ai primi posti troviamo le cinture Gucci, un vero e proprio status symbol in vetta alle classifiche dei prodotti acquistati, anche tramite il web.
Seguono le sneakers di varie marche, e il dato non deve sorprendere: anche i brand di lusso si sono lanciati nella produzione delle famose scarpe con la suola in gomma, che nascono per un uso prettamente sportivo e informale.
Ultima menzione per la cintura/marsupio di Prada, oggetto del desiderio da parte di clienti che vedono in questo prodotto una testimonianza del Made in Italy di lusso. Definizione dentro la quale dovrebbero essere inserite tantissime altre realtà che rappresentano in modo eccellente il nostro paese a livello globale.

 

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