A SETTEMBRE SI ACQUISTANO GLI ACCESSORI SCOLASTICI

A SETTEMBRE SI ACQUISTANO GLI ACCESSORI SCOLASTICI

Il ritorno a scuola si avvicina e con esso arrivano gli acquisti degli accessori scolastici. Dalle scuole elementari, alle medie fino alle superiori: a ogni età c’è bisogno di articoli scolastici specifici per organizzare tutte le attività.

Alcuni degli articoli che si acquistano maggiormente ogni anno sono i quaderni, i diari, gli astucci, i pennarelli e le matite colorate, oltre che penne, gomme, colla, righelli, compassi…

Ovviamente se si frequenta una scuola superiore con indirizzo artistico servirà del materiale differente rispetto a una scuola con indirizzo linguistico. Alcuni oggetti però sono dei must che vanno bene a qualsiasi età e scuola che si frequenti, come si può vedere nell’anteprima del volantino di iper la grande i: zaini, colori e tutto ciò che serve per iniziare l’anno scolastico.

Mentre i più piccoli cercheranno lo zaino o l’astuccio del loro supereroe preferito, alle superiori i ragazzi tendono a scegliere il diario di un certo brand o una cartella a tracolla in cui trasportare anche il computer o il tablet.

Andiamo a vedere gli accessori scolastici che non possono mancare.

 

Zaino o cartella

Per portare a scuola il materiale occorrente serve un contenitore, come uno zaino o una cartella. Può essere di diverse dimensioni in base a ciò che dobbiamo portare, come quaderni, libri, dizionari, astucci, dispositivi elettronici.

Gli zaini oggi si trovano in tante varianti, da quelli classici a quelli che diventano trolley, in modo da non doverli portare sulle spalle tutto il tempo. Lo zaino scolastico deve essere resistente, impermeabile e corrispondere esteticamente ai gusti personali.
Anche una cartella a tracolla può andare bene, l’importante è che sia comoda e abbastanza capiente.

 

Quaderni e raccoglitori

I quaderni sono fondamentali: si usano per prendere appunti e per fare i compiti. Possono essere grandi, piccoli, medi, in base a ciò che dobbiamo fare. I quaderni grandi solitamente vengono usati per scrivere i temi di letteratura, mentre quaderni più piccoli possono essere sfruttati per prendere appunti, dato il loro formato più comodo.

Anche i raccoglitori possono essere utili, spesso a scuola si studia tramite le fotocopie ed è importante non averle sparse. Quaderni a righe o a quadretti, raccoglitori grandi o di diversi modelli: tutti questi articoli possono servire sia a casa sia a scuola.

 

Diario

Il diario scolastico è il simbolo di un’era, un oggetto a cui ci si affeziona e si condivide anche con gli altri compagni di classe. Non si segnano solo i compiti, gli orari delle lezioni ma si scrivono pensieri, frasi motivazionali, si incollano delle foto, delle immagini e molto altro.

Ci sono diari grandi oppure piccoli, alcuni di un brand specifico altri più generici, ma possono essere personalizzati a piacimento in modo da renderli unici e indimenticabili.

 

Astuccio

Nell’astuccio vengono conservati tutti gli articoli di cancelleria. Può essere colorato, in fantasia, monocolore: ci sono tanti tipi di prodotti, più o meno grandi. L’importante è che sia capiente e resistente, perché si utilizza tutti i giorni.

L’astuccio è uno di quegli articoli che non serve cambiare di anno in anno, perché solitamente resiste per un periodo piuttosto lungo, soprattutto se è realizzato con un buon materiale.

 

Articoli di cancelleria

Dalle gomme per cancellare alle matite, fino agli evidenziatori. Gli articoli di cancelleria servono anch’essi per prendere appunti, per fare i compiti, oltre che per sottolineare delle parti di testo e molto altro.
Dato che sono accessori scolastici piccoli, si rischia di perderli spesso, per questo è meglio fare scorta e averne in abbondanza. I pacchi grandi, inoltre, costano meno, quindi avremo più prodotti a un costo inferiore.

Nel caso in cui si intraprenda un indirizzo artistico, bisognerà selezionare gli articoli di cancelleria in modo più accurato, perché potrebbero servire dei modelli specifici di matite o gomme da cancellare.

 

 

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati con *

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy resa ai sensi del D.lgs 196/2003 e del GDPR 679/2016 e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità espresse nella stessa e di avere almeno 16 anni. Tutti i dati saranno trattati con riservatezza e non divulgati a terzi. Potrò revocare il mio consenso in qualsiasi momento, integralmente o parzialmente, con effetto futuro, ed esercitare i miei diritti mediante notifica a info@giornalepop.it

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*