RISPARMIARE SUL PREZZO DELL’AUTO

RISPARMIARE SUL PREZZO AUTO

L’acquisto di un’auto per sostituire quella vecchia è un momento delicato per il guidatore, che deve individuare il modello più adatto alle proprie esigenze private e lavorative, tenendo conto di un fattore fondamentale che è ovviamente quello del prezzo. Spesso e volentieri non si riesce a ottenere il modello desiderato a causa di un budget limitato che non consente di accedere pienamente al mercato dell’automotive, escludendo a priori alcuni veicoli e brand.

Esistono, però, soluzioni alternative per poter risparmiare sul prezzo dell’auto, affrontando una spesa minore rispetto alle aspettative, analizzando con attenzione le offerte presentate dai player del settore, concessionari e rivenditori, ma anche le piattaforme di vendita tra terzi, per individuare la migliore opportunità in termini non solo di costo ma anche di prestazioni, optional, sicurezza e quant’altro.


Auto usate

In questo contesto non si può escludere il mercato delle auto usate. Il cliente, come intuibile, in questo comparto potrà scegliere innumerevoli tipologie di modelli e brand, affrontando una spesa chiaramente inferiore rispetto all’acquisto di un’auto usata. Se si optasse per questa soluzione, è consigliabile analizzare attentamente il veicolo, l’anno di immatricolazione e il chilometraggio, magari richiedendo anche una consulenza professionale da un proprio meccanico di fiducia per verificare la presenza o meno di problemi di funzionamento, guasti, usura del motore, ammaccature e quant’altro, così da avere una visione esaustiva di eventuali ulteriori spese per le riparazioni.


Auto Aziendali

Un altro modo per poter risparmiare sull’acquisto dell’auto è quello di guardare alla nicchia delle auto aziendali. Questa tipologia di veicoli si caratterizza per l’uso fatto dai dipendenti dell’azienda, per trasferte e spostamenti di lavoro, una manutenzione costante per assicurare loro il massimo della sicurezza e un prezzo ridotto anche del 50% rispetto al listino. Possono essere vendute direttamente dall’azienda a privati o da concessionari e rivenditori che l’hanno acquisite dall’impresa. Anche in questo caso, il potenziale acquirente deve avere cura di ispezionare con attenzione ogni aspetto meccanico e di carrozzeria e, come le auto usate, non consentono personalizzazioni o una vasta gamma di scelta.


Auto a Km 0

Le auto a km 0 sono quei veicoli che i concessionari utilizzano per scopi dimostrativi all’interno dello show room e per presentarli ai propri clienti. Sono praticamente nuove in quanto non utilizzate se non per le prove su strada e, quindi, hanno un chilometraggio ridottissimo e spesso sono dotate di molti optional. Il risparmio rispetto al costo di listino si aggira tra il 15%-30% ma anche qui la scelta dei colori e delle personalizzazioni è limitata alla disponibilità. Come le auto aziendali, possono essere acquisite con la formula del “chiavi in mano”, senza dover affrontare attese da parte del produttore.


Auto di importazione

Una soluzione che ha preso piede da molti anni anche in Italia per poter avere un prezzo scontato è l’acquisto auto d’importazione. Come suggerisce il nome, sono modelli acquistabili da un Paese estero che, alla luce delle condizioni del mercato locale, delle politiche di prezzo del costruttore e di un diverso regime di tassazione risultano meno costose anche del 20%, grazie anche a un eventuale vantaggio con il cambio valuta. L’acquirente ha inoltre la possibilità di scegliere tra modelli non presenti in Italia, con opportunità di personalizzazione praticamente infinite. Esistono però delle difficoltà collegate all’assistenza e alla garanzia, oltre all’iter burocratico per poter essere registrate al nostro PRA (Pubblico Registro Automobilistico).

Noleggio auto a lungo termine

Pur non essendo un vero e proprio acquisto, anche il noleggio auto a lungo termine permette un rilevante risparmio, dovuto essenzialmente al fatto che il canone mensile risulta essere più basso di un eventuale rata del finanziamento o del prestito. Inoltre, in questo modo, il guidatore non dovrà affrontare ulteriori spese per l’assicurazione, per le tasse automobilistiche e per l’assistenza e la manutenzione, comprese nel contratto.



Tags: