SHOPPING ONLINE, I METODI PIÙ DIFFUSI

shopping online

Lo shopping online è sempre più diffuso, sono moltissimi gli italiani che si sono avvicinati al mondo del web in questi ultimi anni. Sicuramente la pandemia ha dato un grande impulso alla crescita degli e-commerce, ma il loro successo era comunque già scritto. Il Covid ha semplicemente accelerato il tutto.

Con l’incremento degli utenti che scelgono di compiere i propri acquisti online è aumentata anche l’attenzione nei confronti dei sistemi di pagamento. Chi possiede solamente il bancomat può fare ben poco e si vede costretto a rivolgersi al classico negozio fisico. Quali sono però le alternative disponibili oggi per lo shopping online? Scopriamo i metodi di pagamento più diffusi e convenienti.

 

Carta di credito

La carta di credito rimane il metodo di pagamento online in assoluto più diffuso: quello accettato da qualsiasi e-commerce, compresi i più piccoli. Se vi state chiedendo come avere una carta di credito, sappiate che il procedimento non è assolutamente complesso: è sufficiente farne richiesta alla propria banca. Attenzione però, perché sono poche quelle che permettono di avere una carta di credito gratuitamente: nella maggior parte dei casi viene richiesto il pagamento di un canone annuale, dunque conviene sempre informarsi prima di farne richiesta.

 

Carta prepagata

La carta prepagata non presenta molte differenze rispetto alla carta di credito, nel senso che il circuito utilizzato è il medesimo. Dunque, nella maggior parte dei casi, la si può utilizzare come alternativa in quasi tutti gli e-commerce. La prepagata è ritenuta da alcuni più sicura, perché non è direttamente collegata al proprio conto corrente. In caso di clonazione si perde, al massimo, il denaro precedentemente caricato. Anche in questo caso, per ottenere una carta prepagata è sufficiente presentare la richiesta alla propria banca e nella maggior parte dei casi si deve corrispondere un canone annuo.

 

Paypal

Un metodo di pagamento molto sicuro e diffuso è Paypal, che consente di effettuare transazioni online in modo semplice e veloce senza divulgare i dati della carta di credito nei vari e-commerce. Il funzionamento è molto intuitivo: non bisogna fare altro che iscriversi alla piattaforma, creare un proprio account e collegarvi il conto corrente o una carta. Fatto ciò, per effettuare qualsiasi pagamento online basta inserire i dati del proprio account (indirizzo mail e password).

 

Bonifico bancario

Il bonifico bancario è senza dubbio un metodo di pagamento sicuro e non necessita di tante spiegazioni. Presenta tuttavia alcuni limiti: non tutti gli e-commerce lo accettano e le tempistiche si allungano, in quanto per confermare l’ordine occorre attendere che il denaro venga effettivamente trasferito.

 

Contrassegno

Un ultimo metodo di pagamento online sicuro è il contrassegno, che permette di saldare quanto dovuto solo al momento della ricezione della merce, direttamente al corriere. Sono pochi gli e-commerce che permettono di pagare in contrassegno e comunque non si tratta di un metodo molto conveniente: vengono infatti sempre applicate delle commissioni extra, dunque a conti fatti si spende di più.

 

 

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati con *

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy resa ai sensi del D.lgs 196/2003 e del GDPR 679/2016 e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità espresse nella stessa e di avere almeno 16 anni. Tutti i dati saranno trattati con riservatezza e non divulgati a terzi. Potrò revocare il mio consenso in qualsiasi momento, integralmente o parzialmente, con effetto futuro, ed esercitare i miei diritti mediante notifica a info@giornalepop.it

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*