L’IRRILEVANZA DEL FUMETTO

L’IRRILEVANZA DEL FUMETTO

Commentando qualche giorno fa su Facebook la pubblicità dell’adattamento a fumetti di un romanzo di Maurizio de Giovanni sul catalogo online Preview, scherzavo sui motivi che potevano aver spinto la redazione della Bonelli a non mettere in copertina i nomi dello sceneggiatore e del disegnatore, ma solo quello dello scrittore.

IRRILEVANZA DEL FUMETTO

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Se quella apparsa su Preview, senza l’abituale scrittina “copertina provvisoria”, è davvero la copertina definitiva ci sarebbe un doppio problema. Il primo: rappresenterebbe uno schiaffo agli autori del fumetto. Il secondo: farebbe toccare il fondo alla cura grafica della casa editrice, data la sua essenzialità per non dire povertà.

Se invece si fosse trattato di una svista dei comunicatori della casa editrice, sarebbe il caso di controllarli di più e, magari, fare loro un breve corso sulle varie facce del fare editoria in modo da evitare, come è successo in passato, di scrivere che gli albi delle serie regolari di Bonelli hanno “98 pagine”.

Tra i commenti al mio post su Facebook c’è stata una frase di Mauro Uzzeo, collaboratore bonelliano, che mi ha spinto a ulteriori riflessioni (il cervello va dove gli pare mentre sono al lavoro su una nuova storia dell’Omoragno per un libro delle rinascenti Edizioni Foxtrot).

La frase è questa: “Ricciardi (…) è un personaggio notissimo in ambito letterario e quindi è evidente che l’intera operazione è volta a solleticare – oltre che i lettori di fumetti – soprattutto i lettori di de Giovanni che amano Ricciardi, quindi è SACROSANTO che quelli siano i nomi più visti in copertina”.

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Mi sono così trovato a riflettere se sia così dappertutto, dal fumetto al romanzo e allo schermo piccolo e grande, o se passando dall’uno all’altro le priorità cambino.

Il risultato è questo: cambiano, e nella graduatoria d’importanza il fumetto (l’abbiamo sempre saputo) è l’ultima ruota del carro. Infatti, se un fumetto è tratto da un romanzo, come ci spiega Uzzeo, è normale privilegiare in copertina l’autore del romanzo di successo, affinché funga da traino nelle vendite.

Ma se a essere tratti da un romanzo (o da un fumetto, se è per questo) sono un film o una serie tivù, ecco che a essere sparati in grandi caratteri su locandine e copertine di Dvd sono gli attori o il regista, mentre scrittori e fumettisti finiscono scritti in piccolo con un “tratto da…”, fra gli autori delle musiche e della fotografia.

Vediamo qualche esempio.

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Mentre nel manifesto de “Il vecchio e il mare” Ernest Hemingway guadagna un certo risalto, comunque un decimo di quello del protagonista Spencer Tracy, ne “La ragazza del treno” ci si limita a fare riferimento al “thriller che ha tenuto il mondo col fiato sospeso”. “Millennium” segnala soltanto che il film è tratto “dal fenomeno editoriale internazionale”, e ciao Stieg Larsson.

Pure le produzioni televisive non danno grande visibilità all’autore dei romanzi (vediamo il caso di Montalbano), né in Italia né all’estero. A prevalere è il nome dell’attore, oltre a quello del personaggio. E pure de Giovanni, di cui parlavamo sopra, nel Dvd de “I bastardi di Pizzofalcone” deve accontentarsi di una citazione in piccolo rispetto ai protagonisti.

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Se passiamo ai film tratti da fumetti, gli autori (quando ci sono) sono sempre segnalati abbastanza in piccolo. Solo Hergé sulla locandina ha lo stesso risalto di regista, produttori e sceneggiatori, ma solo perché non ci sono attori a fare la parte del leone. E nella copertina del Dvd scompare proprio. Ininfluente. A “solleticare” gli spettatori basta il nome del personaggio.

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Se passiamo ai fumetti di casa nostra, restando in casa Bonelli vediamo che lo sceneggiatore creatore del personaggio di Tex (disegnatore non pervenuto, ovviamente) deve accontentarsi di apparire dopo gli autori, e comunque con un carattere più piccolo di quello del regista.
Completamente ignorate le sorelle Giussani, creatrici del personaggio sulla locandina del “Diabolik” di Mario Bava, così come, per quel che si riesce a intravedere, sulla copertina del Dvd della nuova versione dei fratelli Manetti, al cinema dal prossimo dicembre.

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Non cambiano molto le cose per i film tratti da “romanzi grafici”. Nella locandina di “5 è il numero perfetto” Igort si guadagna il nome bene in evidenza, ma solo perché è regista del film oltre che autore del fumetto. Mentre Gipi deve accontentarsi del solito trafiletto in caratteri piccoli, anche se in evidenza sopra al titolo della pellicola.

Sembrano non fare eccezione neppure i film di supereroi: sulle locandine di Spider-Man non si intravedono né il nome di Stan Lee né quello di Steve Ditko, né di altri autori nei film dei personaggi Marvel e DC.


Anche nel percorso inverso, dal cinema al fumetto, almeno in copertina non ci sono nomi di autori tout court (in qualche caso, quello del “padre” cinematografico, come è giusto) e, se ci sono, è sempre in relativa evidenza.

A dimostrazione della prevalenza del video su tutto il resto, dopo il passaggio sullo schermo, grande o piccolo, anche sui romanzi di partenza l’editore decide di “agganciarsi” ai protagonisti di cinema e tivù, evidentemente dotati di maggiore capacità di “solleticare” l’attenzione del lettore.

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Credo si possa concludere che cinema e tivù sono considerati (e sono di fatto) i media di maggior appeal, e che siano loro a dominare la variegata catena della narrazione, seguiti con un bel distacco dalla letteratura e infine da quel cugino povero che è il fumetto, costretto ogni tanto a elemosinare un nome di richiamo dagli aristocratici romanzi.
Meno male che la crescente “librizzazione” del fumetto sta portando i fumettisti (almeno alcuni) al pari degli scrittori. In questo settore, l’ascensore sociale funziona ancora.

 

 

 

3 commenti

  1. Basterebbe che i fumettisti creatori di X o Y costringano tramite contratto a far mettere il loro nome su qualsiasi copertina/poster/locandina .
    Non sempre però è possibile , e cmq nel fumetto è risaputo che a “tirare” non è quasi mai l’autore ma il personaggio.
    Editori e produttori agiscono di conseguenza ( nel cinema si da appunto spazio all’ attore che di fatto è il “personaggio” )
    Il Pianeta delle Scimmie è tratto da un romanzo di Pierre Boulle

  2. Anche in America dove ormai da molti anni il fumetto è un’importante fonte di idee per cinema e soprattutto TV (ci sono sceneggiatori come Millar, Snyder, Ennis o Kirkman che sembra che pensino i loro fumetti proprio per questo), il “tratto da tale fumetto” non da niente di più al progetto, quel che conta è l’idea. In Italia il fumetto era più rilevante quando c’erano i grossi numeri piuttosto che ora che (in parte) ha il riconoscimento culturale.

  3. Se fossero disegnati da Moebius, Hergé, Manara, Pratt (e altri famosi) il nome sarebbe sparato in copertina. Ma se è realizzato da autori, se non anonimi, sconosciuti ai più a che serve? Sono autori intercambiabili – il prossimo sarà realizzato da altri. Con tutto il rispetto sono degli esecutori salariati e all’interno i nomi – correttamente – ci saranno. Non è che i registi dei telefilm seriali vengano messi all’inizio, che siano James Whitmore Jr. o Anson Williams interessa a pochi. Mica sono Sergio Leone che, tra l’altro, prima di avere il nome al primo posto era semplicemente Bob Robertson.

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