VISO OVALE? ECCO COME VALORIZZARLO

VISO OVALE? ECCO COME VALORIZZARLO

Le forme del viso sono tante: è possibile avere un viso romboidale, ovale, quadrato, a cuore, con una forma oblunga o semplicemente tonda. Tutti i migliori consulenti di immagine affermano che per comprendere la forma del proprio viso è necessario saper riconoscere alcuni elementi visibili a occhio nudo.

 

La forma del viso può essere leggermente migliorata, ma non cambiata. È possibile utilizzare delle tecniche estetiche che migliorano la percezione visiva di un viso, come trucchi e accessori (occhiali) che permettono di esaltare o camuffare le parti migliori del viso e quelle da correggere, equilibrando l’impatto visivo.

 

Vedremo nel dettaglio come scoprire la forma del proprio viso, quali sono i trucchi e le montature occhiali da vista perfette per un viso ovale.

 

Come riconoscere un viso ovale

Il viso ovale rappresenta la forma più equilibrata e le sue caratteristiche sono molto semplici da riconoscere: immagina una sagoma ovale, nulla sporge o rientra dai margini e il viso riempie completamente la figura.

 

Si tratta di una forma equilibrata perché il viso si sviluppa poco in larghezza e maggiormente in altezza, in particolare è possibile notare l’altezza della fronte e del naso.
Un metodo da utilizzare per riconoscere la forma del viso ovale o altre forme, è questo: stampare una foto del viso con i capelli tirati indietro, tracciare una linea rossa sul contorno del viso e disegnare 4 linee orizzontali.

 

La prima linea deve passare da un lato all’altro della testa e toccare anche l’attaccatura dei capelli. La seconda deve passare da tempia a tempia e toccare la base delle sopracciglia. La terza linea deve passare da zigomo a zigomo e passare dalla punta del naso. L’ultima linea deve toccare il mento e permette di ottenere la terza porzione del viso.

 

Successivamente, è possibile procedere alla misurazione delle distanze tra le linee orizzontali tracciate, l’altezza totale del viso e la sua larghezza. In base ai risultati, è possibile capire se il viso è più lungo che largo, se le dimensioni sono simili o viceversa.

 

Le montature occhiali da vista per viso ovale

Gli occhiali da vista rappresentano a tutti gli effetti una scelta estetica, in grado di migliorare alcuni aspetti del proprio viso. Per questo motivo, è importante scegliere con attenzione la montatura degli occhiali e seguire alcuni consigli degli esperti.

Come abbiamo detto, il viso ovale è facilmente riconoscibile perché è caratterizzato dagli zigomi molto estesi e spaziosi, da una fronte e da un mento leggermente allungati che armonizzano l’estetica del viso.

La regola di una buona montatura per occhiali è che questa deve sempre contrastare con la forma del viso. Considerando la forma ovale, la scelta migliore da effettuare è acquistare una montatura spigolosa e leggermente quadrata, in grado di interrompere l’equilibrio del viso ed effettuare un impatto visivo più forte.
Si consiglia di scegliere una montatura con un ponte posizionato in alto, così da non accorciare la forma del naso.

 

Migliori trucchi per valorizzare un viso ovale

Oltre agli occhiali da vista, per valorizzare un viso ovale è possibile utilizzare anche il make up che, a volte, può fare davvero la differenza sull’impatto visivo. Il modo migliore per realizzare dei trucchi estetici su un viso ovale è lasciar perdere gli zigomi e risaltare gli occhi.

 

Gli zigomi rappresentano il vero punto di forza di questo viso, quindi non necessitano di un trucco molto forte. Al contrario, gli occhi possono essere risaltati con un ombretto che crea del contrasto con la forma del viso e che si abbini perfettamente alla tonalità degli occhi.

 

A questo basta aggiungere un leggero tratto sulle labbra per ricreare quell’equilibrio iniziale del viso, valorizzato ulteriormente dal make up e dagli accessori.

 

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati con *

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy resa ai sensi del D.lgs 196/2003 e del GDPR 679/2016 e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità espresse nella stessa e di avere almeno 16 anni. Tutti i dati saranno trattati con riservatezza e non divulgati a terzi. Potrò revocare il mio consenso in qualsiasi momento, integralmente o parzialmente, con effetto futuro, ed esercitare i miei diritti mediante notifica a info@giornalepop.it

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*