UN CARTELLONE PUBBLICITARIO CHE FUNZIONA

cartellone pubblicitario

I cartelloni pubblicitari sono ottimi per attirare nuovi clienti verso il proprio locale o attività commerciale. Sono utili per chi apre un nuovo ristorante, un bar, un centro commerciale, un negozio di vestiti, ma anche per lo studio di un commercialista, un nuovo agriturismo eccetera. Qualsiasi sia l’attività che avete scelto di aprire, la stampa di manifesti per affissione può aiutarvi ad attirare le persone interessate.

Oggi occorre fare più attenzione a come si strutturano i cartelloni pubblicitari perché le persone tendono a guardarli meno, impegnati come sono con i loro smartphone e tablet. Questo non significa che si tratta di una tipologia di pubblicità sorpassata. Sono sempre ideali per attirare la clientela locale. La cosa importante è scegliere bene come realizzarli e dove posizionarli.
Ecco alcuni consigli.

I cartelloni pubblicitari quasi sempre vengono visti dalle persone in auto, perciò è inutile mettere testi lunghi. Meglio poche parole che possono essere lette anche velocemente. Il nome dell’azienda deve essere ben visibile, e se avete attirato l’attenzione di una persona dopo, probabilmente, vi cercherà online. L’importante è che arrivi il messaggio, che sia facile da leggere e non sia impegnativo da assimilare.

Dovete farvi notare, senza però distrarre. In fin dei conti il vostro pubblico è chi sta conducendo un mezzo di trasporto! Perciò evitate, per esempio, immagini vagamente erotiche. Giocate piuttosto sui colori accattivanti, le forme e il tipo di font usato per le parole.

Il cartellone pubblicitario serve a sostenere una campagna promozionale più ampia. Dovete far restare impresso il marchio e il nome, in modo che quando poi lo rivedranno alla televisione o su internet o sui volantini si ricorderanno di voi. I cartelloni pubblicitari servono a lasciare un messaggio veloce.

Create qualcosa di intelligente, però non troppo. Cosa significa? Che vi state rivolgendo a un pubblico medio, è inutile scrivere cose troppo complesse. Non vi state rivolgendo a un pubblico di specialisti, ma di consumatori che vogliono sentirsi apprezzati. Usate messaggi chiari, che diano soddisfazione al pubblico.

Non limitatevi a un solo cartellone pubblicitario. Certo, uno è più economico di 10, però 10 vi permettono di raggiungere più persone e soprattutto di rafforzare il vostro brand.

Nei cartelloni pubblicitari è meglio giocare con le immagini che con le parole. Utilizzate la vostra creatività e sfrutterete bene lo spazio a disposizione.

Come dicevamo prima, un cartellone pubblicitario viene visto velocemente. Perciò la lettura deve essere rapida, senza layout complessi. Il tabellone deve essere semplice e parlare in modo diretto al pubblico.

Come ultimo consiglio, ricordatevi di far attenzione anche alla dimensione del logo. Deve essere abbastanza grande da attirare l’attenzione, però il cartellone non deve contenere solo questo, perciò non eccedete.

 

 

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati con *

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy resa ai sensi del D.lgs 196/2003 e del GDPR 679/2016 e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità espresse nella stessa e di avere almeno 16 anni. Tutti i dati saranno trattati con riservatezza e non divulgati a terzi. Potrò revocare il mio consenso in qualsiasi momento, integralmente o parzialmente, con effetto futuro, ed esercitare i miei diritti mediante notifica a info@giornalepop.it

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*