ULTIM’ORA GAZA: scoppia ancora la guerra | Nuovo attacco di Israele

Ultima ora Gaza torna la guerra - Giornalepop.it (Fonte foto Canva)
Il mondo continua a guardare con il fiato sospeso ciò che sta accadendo nel cuore di Gaza. Una notizia dell’ultima ora fa riferimento allo scoppio di una nuova fase del conflitto, nonostante il recente cessate il fuoco.
Gli ultimi anni sono stati davvero difficili per lo scenario geopolitico mondiale, segnati da guerre e tensioni che continuano a destabilizzare gli equilibri internazionali. A destare maggiore preoccupazione tra le potenze mondiali sono, senza dubbio, i conflitti in Ucraina e nella Striscia di Gaza.
In questo contesto sono stati avviati numerosi trattati e negoziati per tentare di raggiungere un cessate il fuoco in entrambe le aree, coinvolgendo i leader mondiali nel tentativo di ristabilire la pace e, soprattutto, evitare ciò che tutti temono di più: una terza guerra mondiale.
Sulla base di questa motivazione, infatti, in diverse occasioni il presidente Trump si è espresso pubblicamente cercando di avviare un dialogo sia con Zelenskyj che con Putin, ma al tempo stesso si è anche offerto di mediare per una pace duratura tra Palestina e Israele. Sembrava davvero che si fosse giunti a un punto di svolta.
Dopo l’annuncio di un cessate il fuoco tra le due potenze, però, nelle ultime ore è arrivata una notizia allarmante che riaccende le tensioni: la guerra sembra essere scoppiata di nuovo.
Ultima ora Gaza: scoppia di nuovo la guerra?
Come già riportato in precedenza, nelle ultime settimane si è discusso spesso della situazione a Gaza, tra accuse di genocidio, tentativi di tregua e la fragile ricerca di equilibrio tra Israele e Palestina.
Sembrava che tutto si fosse finalmente stabilizzato dopo l’accordo con Hamas per la liberazione degli ostaggi e la sospensione delle ostilità. Tuttavia, nelle ultime ore, le agenzie internazionali riportano che una nuova fase del conflitto è iniziata.
La pace, dunque, si allontana ancora una volta, mentre le potenze mondiali cercano di intervenire per ristabilire il fragile contatto raggiunto solo pochi giorni fa.

Di nuovo sette morti: la decisione di Hamas
Nelle ultime ore è apparso sui social network un video che ha sconvolto l’opinione pubblica mondiale, ripreso anche da diversi quotidiani internazionali (con le immagini più cruente censurate). Si tratta di un nuovo atto di violenza messo in atto da Hamas, che avrebbe giustiziato sette persone dopo una sentenza di condanna a morte per presunta collaborazione con Israele.
Secondo quanto riportato dal portale online de la Repubblica, le vittime sarebbero state accusate di aver fornito informazioni al nemico. Le sette persone, riunite in uno spiazzo davanti a centinaia di cittadini, sono state fatte inginocchiare mentre venivano lette le accuse, per poi essere giustiziate con colpi di arma da fuoco. L’esecuzione, secondo le fonti, sarebbe avvenuta il 13 ottobre 2025, ma le violenze non si sarebbero fermate lì. Dal fronte, infatti, continuano ad arrivare notizie di decine di morti negli scontri tra combattenti di Hamas e gruppi rivali, in quella che sembra essere l’inizio di un nuovo e drammatico capitolo del conflitto in Medio Oriente.