TRASLOCO, ECCO COME FARLO

TRASLOCO, ECCO COME FARLO

Il trasloco rappresenta un evento spesso traumatico per chi deve affrontarlo: il trasferimento da una casa a un’altra viene vissuto come un taglio netto nella propria esistenza, imponendo di cambiare abitudini consolidate.
In aggiunta, c’è tutta la parte pratica che impone di dedicare parecchio tempo alle operazioni. Proprio per cercare di attenuare lo stress che può conseguirne è necessario predisporre al meglio le operazioni, muovendosi con largo anticipo.

 

Il fattore economico

A fare paura spesso è anche l’aspetto economico dei traslochi. Solitamente comportano un esborso abbastanza consistente, nell’ordine delle svariate centinaia di euro, in base al materiale che deve essere trasferito e alla città nella quale il trasloco deve essere effettuato: è il caso, per esempio, di chi deve effettuare un trasloco a Roma o a Milano. Maggiori saranno le distanze da coprire e più elevati i costi cui si andrà incontro.
Ecco perché occorre muoversi con largo anticipo, cercando una azienda in grado di svolgere le operazioni con la dovuta professionalità a prezzi accettabili. La rete oggi offre una vasta panoramica degli operatori del settore.

 

Evitare il fai da te e le imprese improvvisate

Quando si deve effettuare un trasloco il pensiero corre immediato al fai da te. Molti pensano che fare le operazioni in proprio sia conveniente, ma non sempre è così. Se non si ha a disposizione un furgone occorre affittarlo per le giornate necessarie, spendendo cifre non indifferenti, cui occorre aggiungere i soldi da investire per disporre almeno di un paio di facchini.
Alla fine la spesa sarà comunque elevata, con la dilatazione dei tempi e uno stress psicofisico elevato. Allo stesso tempo è consigliabile evitare le “imprese della domenica”, ovvero quelle prive di autorizzazioni.
A parte il rischio di veder confiscata la merce viaggiante, queste imprese si affidano a persone non sempre provviste dell’abilità manuale necessaria per evitare danni e rotture, i quali possono vanificare il risparmio che si pensava di conseguire.

 

L’importanza del preventivo

Per reperire imprese operanti nel settore a costi abbordabili la cosa migliore è affidarsi al web. Basta effettuare una ricerca a livello locale per individuare le ditte operanti sul proprio territorio di riferimento.
Una volta espletato questo primo passo, il consiglio è di chiedere il preventivo a tutte le imprese individuate. Senza fermarsi di fronte alla prima proposta apparentemente favorevole, ma usandola magari per spingere la concorrenza ad abbassare le proprie pretese.
Il preventivo deve contenere tutte le voci di spesa separate, in modo da capire quali sono i servizi compresi nell’offerta e riuscire a confrontare in maniera organica i documenti giunti. Consiglio finale, scartare non solo i preventivi troppo alti, ma anche quelli troppo bassi ed all’apparenza molto convenienti, che potrebbero rivelarsi una fregatura.

 

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati con *

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy resa ai sensi del D.lgs 196/2003 e del GDPR 679/2016 e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità espresse nella stessa e di avere almeno 16 anni. Tutti i dati saranno trattati con riservatezza e non divulgati a terzi. Potrò revocare il mio consenso in qualsiasi momento, integralmente o parzialmente, con effetto futuro, ed esercitare i miei diritti mediante notifica a info@giornalepop.it

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*