TRADING ONLINE: COME DIFENDERSI DALLE TRUFFE

TRADING ONLINE: COME DIFENDERSI DALLE TRUFFE

L’Esma (Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati) ha lanciato l’allarme sui rischi in ambito finanziario in questo momento storico, in cui la congiuntura macroeconomica particolare richiede maggiore attenzione da parte degli investitori.
In particolare, l’Autorità europea ha indicato come il rialzo dei titoli azionari non sia accompagnato da fondamentali economici adeguati, un distacco che potrebbe causare improvvise correzioni dei mercati.

A questa situazione si aggiunge il rischio di truffe nel trading online, con la Consob (Commissione nazionale per le società e la Borsa) che ha richiesto l’oscuramento di 5 siti web illegali, un intervento con il quale il numero di portali abusivi bloccati da luglio 2019 ad oggi è arrivato a 405. Nel frattempo anche la Fca inglese ha indicato come sia necessaria maggiore attenzione da parte dei trader retail, scegliendo prodotti finanziari adatti alle proprie competenze.

 

Come fare trading online consapevole secondo i professionisti

Per una persona con poca esperienza è essenziale cominciare a investire in modo cauto e prudente, evitando di operare senza prima non aver migliorato conoscenze e capacità in ambito finanziario. Questo approccio consente di tutelarsi anche contro le frodi di trading online, un fenomeno purtroppo aumentato durante la pandemia di Coronavirus, come rilevato dai principali siti web di settore.

Su questo tema delicato, le opinioni sul trading online degli esperti di Migliorbrokerforex.net possono essere utili per capire la situazione. I professionisti del portale hanno registrato un forte incremento delle truffe finanziarie nel 2020, per questo motivo hanno rafforzato gli strumenti messi a disposizione degli utenti per segnalare raggiri, anomalie e comportamenti poco trasparenti, continuando a offrire informazioni di qualità per chi vuole capire come investire online in modo professionale.

Innanzitutto è indispensabile scegliere un broker autorizzato, un operatore con licenza valida in Europa e rilasciata da un ente riconosciuto, come la CySEC o la Fca. Questi controlli possono essere effettuati sul sito web della Consob, verificando che la società sia effettivamente in possesso delle abilitazioni dichiarate, in questo modo l’azienda sarà obbligata a rispettare i regolamenti europei MiFID stabiliti dall’Esma, come limiti sulla leva finanziaria e garanzie sui depositi degli investitori.

Dopodiché, gli esperti raccomandano di usare il conto demo del broker per effettuare un periodo di prova, durante il quale provare i servizi dell’operatore finanziario e imparare le basi del trading online all’interno di un ambiente privo di rischi. Questo passaggio preliminare è essenziale per maturare una serie di competenze tecniche e professionali, per passare agli investimenti con soldi reali soltanto quando si è pronti e in grado di creare strategie operative adeguate.

 

Attenzione a non commettere questi errori nel trading

Per difendersi dalle truffe e investire in maniera efficace è fondamentale evitare alcuni errori comuni, sbagli commessi da molti trader principianti a causa dell’inesperienza. Prima di tutto non bisogna mai fare trading senza una strategia, in quanto equivarrebbe a giocare d’azzardo, una modalità che nulla ha a che vedere con gli investimenti, poiché non permette di operare in modo consapevole e porta inevitabilmente a ottenere un risultato negativo.

Allo stesso modo, i professionisti consigliano di valorizzare l’analisi finanziaria, dedicando il giusto tempo all’attività di studio dei grafici e di valutazione dei fondamentali macroeconomici, rivolgendosi solo ed esclusivamente a fonti autorevoli per ottenere informazioni corrette e valide. Non meno importante è la gestione del rapporto rischio/rendimento degli investimenti, realizzando per ogni posizione un’accurata analisi di questi parametri.

Nel trading online di Cfd, una delle modalità più diffuse e apprezzate tra gli investitori principianti, è possibile usare la leva finanziaria per massimizzare la portata delle posizioni. Questo strumento può essere davvero utile in alcuni contesti, tuttavia bisogna capire come funziona e in che modo utilizzarlo in maniera efficace, evitando un impiego improprio della leva poiché potrebbe provocare danni considerevoli.

Per il controllo del rischio gli esperti suggeriscono di impostare gli stop loss su ogni eseguito, affinché sia possibile chiudere la posizione in automatico qualora l’andamento dovesse superare i valori minimi, con lo scopo di limitare l’esposizione negativa degli investimenti sbagliati. Infine, è indispensabile imparare a gestire le emozioni nel trading finanziario, per non prendere decisioni errate nei momenti più difficili, ma riuscire ad affidarsi sempre alle indicazioni dell’analisi finanziaria e alle linee guida della strategia operativa.

 

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati con *

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy resa ai sensi del D.lgs 196/2003 e del GDPR 679/2016 e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità espresse nella stessa e di avere almeno 16 anni. Tutti i dati saranno trattati con riservatezza e non divulgati a terzi. Potrò revocare il mio consenso in qualsiasi momento, integralmente o parzialmente, con effetto futuro, ed esercitare i miei diritti mediante notifica a info@giornalepop.it

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*