SOLOLIST IN A CAGE, FUGA DALLA METROPOLI-PRIGIONE

SOLOLIST IN A CAGE, FUGA DALLA METROPOLI-PRIGIONE

Sololist in a Cage è una interessante miniserie in tre volumi scritta e disegnata da Shiro Moriya. La serie è stata presentata dal 2018 al 2021.
Da quando l’app di Jump, Manga+, ha iniziato a sfornare fumetti “digitali” la qualità della lettura si è fatta via via sempre più interessante e variegata.

Inizio sempre nuove serie (e di solito leggo i primi tre capitoli per poi attenderli in italiano) incuriosito da quanto gli autori, soprattutto i più giovani, riescono a fare con la loro fantasia e creatività.

Tra i nuovi autori di talento trovati sull’app spicca Shiro Moriya, autore di Sololist in a Cage (da noi edito da Star Comics). Per me è stato amore a prima vista con la sua opera e il suo stile di disegno, che già dal secondo capitolo è cresciuto a dismisura, acquisendo una sicurezza pari solo a quella dei grandi autori.

La storia di Shiro Moriya prende il via e si svolge all’interno di Prison City, dove vivono i più pericolosi e spietati criminali che mettendo su famiglia hanno trasformato il loro carcere in una città.

In questa città murata, circondata da alte e invalicabili mura, si trova Chloe, una bambina innocente che vive con il fratellino neonato, Locke, accudendolo da brava sorella maggiore.

SOLOLIST IN A CAGE, FUGA DALLA METROPOLI-PRIGIONE

Chloe e Locke sopravvivono soprattutto grazie alla bontà e all’aiuto dei vicini, tre pericolosi criminali che quando possono condividono con loro cibo e beni di prima necessità.

SOLOLIST IN A CAGE, FUGA DALLA METROPOLI-PRIGIONE
Quando i tre criminali decidono di evadere dalla città, un pensiero si insinua nella mente di Chloe: seguire i tre portando il fratellino.
Ma durante la fuga qualcosa va storto e la bambina si vede sfilare dalle mani il fagotto contenente l’amato fratellino: lo deve abbandonare per evitare la morte.


L’amore di una sorella per il proprio fratellino riporta Chloe, anni dopo, proprio in quella pericolosa e opprimente città in vesti tutte nuove: quella della guerriera silenziosa, in grado di mietere le vite a passi di danza.

Sololist in a Cage è un fumetto carico di emozioni, che travolgono il lettore sin dalla prima pagina. Questa storia è triste, malinconica e straziante. Trafigge il cuore del lettore e lo stritola in una morsa feroce.

Questa non è una favola, ma nemmeno un racconto dell’orrore, bensì un dramma che mescola elementi appartenenti a generi diversi per dar vita a un’opera unica nel suo genere.

In particolare ho trovato diversi punti di contatto con una delle opere distopiche per eccellenza: 1984 di George Orwell.
Anche se non c’è nessun Grande Fratello nell’opera di Shiro Moriya, quel senso di oppressione e di costante controllo, quella (parziale) assenza di speranza, mi hanno riportato alla memoria questa lettura fatta da ragazzino.

Sololist in a Cage possiede comunque una protagonista un po’ diversa da qualunque personaggio di Orwell: Chloe è una sorella maggiore perfetta e proprio l’amore smisurato per il fratello genererà in lei l’animo dell’assassina, capace di compiere i gesti più estremi soltanto per ritrovare e proteggere la persona tanto amata.

E i disegni? Be’, Shiro Moriya, come dicevo, ci mette poco per trovare la sua strada e il suo tratto. Già dal secondo capitolo i disegni si fanno sicuri e precisi, contraddistinti da una linea fluida e un uso spasmodico del nero che contribuisce a rafforzare le atmosfere opprimenti.

 

SOLOLIST IN A CAGE

  • Autore: Shiro Moriya
  • Editore: Star Comics
  • Genere: Seinen
  • Pagine: 247 pp
  • Uscita: 21 Settembre 2022
  • Prezzo: € 6,90
  • Nazionalità: Giapponese

 

 

La storia

In una città-prigione circondata da impenetrabili mura da cui è impossibile fuggire, i detenuti, privati della possibilità di ritornare alla vita precedente, hanno creato delle nuove famiglie. Ciò ha fatto crescere la popolazione al livello di una metropoli e ha generato una sorta di società distopica autoregolamentata in cui vige la legge del più forte.
In questo luogo freddo e crudele, perennemente dominato da nevicate incessanti, Chloe, la protagonista, è una ragazzina che vive nascondendosi in un appartamento insieme al fratello neonato, che ama come se stessa e di cui si prende teneramente cura.
I due riescono a sopravvivere al riparo dalla violenza grazie al sostegno discreto dei vicini, che forniscono loro acqua e viveri. Ma quando questi ultimi decidono di mettere in atto un disperato piano di fuga, l’esistenza dei due bambini giunge a un punto di svolta: rimanere in una società malata o tentare un’improbabile evasione?
Chloe è disposta a tutto per l’amato fratellino…

 

(Da Everpop).

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati con *

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy resa ai sensi del D.lgs 196/2003 e del GDPR 679/2016 e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità espresse nella stessa e di avere almeno 16 anni. Tutti i dati saranno trattati con riservatezza e non divulgati a terzi. Potrò revocare il mio consenso in qualsiasi momento, integralmente o parzialmente, con effetto futuro, ed esercitare i miei diritti mediante notifica a info@giornalepop.it

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*