SHIKIMORI’S NOT JUST CUTIE

SHIKIMORI’S NOT JUST CUTIE

Questa volta voglio assolutamente parlarvi di Shikimori’s not just cutie di Keigo Maki.

Torniamo ai RomCom (commedie romantiche), che è uno dei miei generi preferiti nel panorama manga. Shikimori’s not just cutie è una serie nuovissima che ha fatto subito innamorare i lettori giapponesi e che proprio per questo scalpore in patria aveva creato in me numerose aspettative.

In tutto il primo volume (e credo anche nei prossimi) assistiamo a un siparietto che si ripete: quello tra i due fidanzati Izumi e Shikimori. Lui, Izumi, perseguitato dalla sfortuna finisce sempre in qualche guaio dal quale viene immancabilmente tirato fuori dalla bella e tosta Shikimori, che alla fine di ogni capitolo offre al fidanzato e a noi lettori un’espressione da vera dura, tanto bella quanto irresistibile.

not just cutie



Seppur il punto di partenza narrativo sia quello dei brevi siparietti, tipico di alcuni manga RomCom, il manga di Keigo Maki sensei riesce sempre a trovare un filo logico e a poggiarsi su fondamenta narrative sicure e solide, che poi finiscono per legare il capitolo successivo a quello precedente (e così via).
Leggendo il primissimo capitolo non mi sarei aspettato questo nesso logico che mi aveva portato a storcere il naso, ma già dai capitoli successivi ho cambiato idea, poiché c’era una vera e propria trama generale. 

not just cutie



Nel primo volume ci vengono presentati soltanto due personaggi, i due protagonisti indiscussi: Izumi, che ci fa un po’ da narratore e ci offre il suo personalissimo punto di vista, e Shikimori, che ci incanta e delizia con il suo fascino, il suo coraggio e anche con qualche sprazzo di ingenuità.

I due sono una coppia atipica, poiché diametralmente opposti, ma come ben sappiamo spesso e volentieri “gli opposti si attraggono”. Gli stessi compagni di Izumi faticano a credere che Shikimori sia la sua ragazza, eppure la coppia sin dal primo capitolo riesce a intenerire il lettore.

Una nota di demerito su Shikimori’s not just cutie, però, mi sento di segnalarla. Per quanto mi siano piaciuti i suoi protagonisti nel primo volume, ho trovato lo sviluppo dei singoli capitoli troppo veloce e ho sentito la mancanza di un cast di personaggi secondari utili allo sviluppo dei due personaggi presi singolarmente.

Potrebbero venir fuori nei volumi successivi, ma credo che almeno un piccolo accenno o una parentesi di apertura su altri personaggi andava fatta. Per quanto riguarda la rapidità di lettura dei capitoli, devo dire che si sente forse proprio per il grande spazio che Keigo Maki riserva ai disegni.

SHIKIMORI'S NOT JUST CUTIE



Le tavole di Shikimori’s not just cutie, infatti, sono sempre ariose e spaziose, e tendono soprattutto (per fortuna direi) a concentrarsi sui personaggi, sui loro primi piani e sulle emozioni che si susseguono sui loro volti.
Il tratto di Keigo Maki è incredibile, dal primo capitolo a quelli successivi si nota una crescita stilistica esponenziale. I capitoli mezzani ci mostrano in quanto breve tempo il mangaka sia riuscito ad acquisire sicurezza e scioltezza tanto nel character design dei protagonisti quanto nella gestione della pagina e nella rifinitura delle singole vignette.

Insomma, Shikimori (e Izumi) vi aspettano per farvi scoprire il loro tenero amore… e soprattutto i primi piani (così tosti) della protagonista.


SHIKIMORI’S NOT JUST CUTIE

  • Autore: Keigo Maki
  • Editore: Star Comics
  • Genere: RomCom
  • Pagine: 144
  • Uscita: 11 ottobre 2023
  • Prezzo: € 6,50
  • Nazionalità: Giapponese


SHIKIMORI'S NOT JUST CUTIE



LA STORIA

La vita di Yuu Izumi è una successione di incidenti di ogni genere. Se la fortuna è cieca, la sfortuna ci vede benissimo… e sembra avere occhi solo per lui. Un bel giorno il ragazzo inizia a uscire con la bellissima Micchon Shikimori, una ragazza piena di qualità: è dolce, tenera, pazzamente innamorata… ma può diventare anche terrificante e minacciosa quando si tratta di proteggere il suo ragazzo. Un manga romantico esilarante, con una protagonista fuori dal comune.

(Da Everpop).




Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati con *

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy resa ai sensi del D.lgs 196/2003 e del GDPR 679/2016 e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità espresse nella stessa e di avere almeno 16 anni. Tutti i dati saranno trattati con riservatezza e non divulgati a terzi. Potrò revocare il mio consenso in qualsiasi momento, integralmente o parzialmente, con effetto futuro, ed esercitare i miei diritti mediante notifica a info@giornalepop.it

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*