Riforma pensioni: non dovrai più versare contributi per decenni | Puoi richiederla con pochi giorni di lavoro

Riforma pensioni in arrivo un sacco di soldi anche se hai lavorato poco - Giornalepop.it (Fonte foto Canva)

Riforma pensioni in arrivo un sacco di soldi anche se hai lavorato poco - Giornalepop.it (Fonte foto Canva)

L’importantissima novità in arrivo con la nuova riforma delle pensioni: a quanto pare non dovrai più versare i contributi per poter avere accesso al fondo, ma potrai richiederla anche in queste condizioni.

Così come abbiamo avuto modo di spiegare in occasione della pubblicazione degli articoli precedenti, nel momento in cui facciamo riferimento alle riforme messe in atto per la pensione, dobbiamo tenere conto di numerosi aspetti.

Un esempio pratico da fare per capire quanto stiamo dicendo è arrivato proprio dalle modalità di accesso previste dalle quote 101, 102 e persino 103, tenendo conto anche dell’Opzione Donna, alla quale si poteva fare affidamento.

Il tutto non finisce di certo qui, se teniamo conto del fatto che recentemente è stata approvata anche la possibilità di procedere con contributi misti provenienti dall’attività di libero professionista e da quella da dipendente, così da vedere accrescere il proprio assegno pensionistico.

Recentemente è stata resa nota un’altra importante novità, ovvero poter avere accesso alla pensione anche dopo aver lavorato pochissimi giorni, così da poter provvedere serenamente al proprio futuro.

Riforma delle pensioni: ti tocca un assegno ogni mese anche dopo pochi giorni di lavoro

Nel corso degli ultimi anni si è reso necessario apportare cambiamenti riguardanti le pensioni degli italiani, così come nel caso dell’accesso al fondo, anche in casi ben specifici in cui il cittadino è sotto soglia di reddito. Per capire meglio quanto stiamo dicendo, facciamo riferimento all’assegno sociale al quale si può fare richiesta dopo aver compiuto 65 anni, che garantisce un minimo mensile a vita, così da condurre una vita quanto più dignitosa possibile.

Il tutto non finisce di certo qui, perché se in passato non sei stato molto fortunato in campo lavorativo, ma hai totalizzato il numero minimo di giorni per poter avere accesso alla pensione, anche se pochi, ti conviene raccogliere le carte e contattare il tuo patronato o CAF di fiducia.

Riforma pensioni in arrivo un sacco di soldi anche se hai lavorato poco - Giornalepop.it (Fonte foto Canva)
Riforma pensioni in arrivo un sacco di soldi anche se hai lavorato poco – Giornalepop.it (Fonte foto Canva)

Vai in pensione anche tu: ti bastano solo questi contributi

A intervenire sulla questione così delicata è stato l’avvocato Antonio Laudano attraverso il suo canale TikTok, dove ha pubblicato un video informativo relativo all’accesso alla pensione anche nei casi più estremi, quando si hanno pochi giorni di contributi versati. A condizione che i contributi siano stati versati dopo il 1996 per un totale di cinque anni consecutivi.

In questo modo, sarà possibile avere accesso al fondo pensionistico anche se l’assegno dovrebbe aggirarsi tra i 300 e i 400 euro al mese. Altra condizione per l’accesso al fondo è quella di aver raggiunto i 71 anni, termine dopo il quale si possono avviare le pratiche presso il patronato o CAF di fiducia, così da accedere alla pensione di riferimento, richiedibile anche quando il partner ha già superato la soglia di reddito che esclude automaticamente dall’assegno sociale.