“Puoi guidare solo fino al tramonto”, lo hanno già chiamato DECRETO ANTI DRACULA | Dalle 19 alle 7 non sarà possibile mettersi al volante

Patente novità non si può guidare di notte - Giornalepop.it (Fonte
Cambiano di nuovo le cose per gli italiani: a breve, con il decreto anti Dracula, non si potrà guidare dalle 19 di sera in poi.
Nel corso degli ultimi anni abbiamo avuto modo di vedere come siano cambiate considerevolmente le cose per gli italiani, soprattutto per quanto riguarda la patente di guida. Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dalle modalità con le quali si può procedere al rinnovo della patente, tenendo conto di numerosi aspetti che influiscono su di essa.
Un altro esempio concreto è rappresentato proprio dai limiti di età riguardanti la patente e non solo, perché in tal senso possono incidere anche condizioni di salute particolari che espongono il cittadino a limitazioni considerevoli.
Diversamente, però, nel corso delle ultime settimane si è fatto riferimento a un altro tipo di fattore che può incidere notevolmente sulla patente di guida: l’età.
In particolar modo, quindi, non sarà più possibile guidare dopo le 19, un limite che rimarrà attivo fino alle sette del mattino.
Dopo il tramonto non potrai più guidare: passa la legge
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare, negli ultimi anni la patente è stata spesso oggetto di discussione e soprattutto un mezzo per rendere ancora più significative le trasgressioni, con tanto di punizioni esemplari.
In particolar modo, è stato riferito che verranno applicati nuovi limiti per il rinnovo della patente. Tenendo conto del fatto che attualmente fino ai cinquant’anni si provvede al rinnovo del documento di guida ogni 10 anni, il periodo scenderà a cinque anni tra i 50 e i 70, ulteriormente a tre anni fino agli 80 e a due anni dagli 81 in poi. Il tutto non finisce qui, perché saranno introdotti anche test e visite mediche che dovranno accertare se effettivamente siamo ancora in grado di guidare un mezzo o se, invece, abbiamo bisogno di ulteriori restrizioni.

Nuovi limiti alla guida delle automobili: non potrai uscire dopo il tramonto
In particolar modo, così come riportato dal sito Anap.it, è stato riferito che ben presto potrebbero arrivare test più articolati e approfonditi per valutare riflessi, capacità cognitive e percezioni spaziali. Allo stesso tempo, potrebbero essere introdotte restrizioni legate alla guida notturna, sia nelle città che in autostrada.
Infatti, l’applicazione dei nuovi limiti potrebbe scattare già a partire dai 65 anni di età. Al momento del rinnovo sarà poi la commissione medica a stabilire se il cittadino potrà guidare anche di notte oppure no, finché questo divieto non diventerà effettivo. Ulteriori informazioni, comunque, verranno fornite soltanto nel corso delle prossime settimane