PREPARARE UN PRANZO PER TUTTE LE ESIGENZE

PREPARARE UN PRANZO PER TUTTE LE ESIGENZE

Quando si decide di invitare qualcuno a pranzo bisogna assicurarsi che tra gli invitati non ci sia qualcuno che abbia particolari intolleranze, così da preparare menu ad hoc. Ci possono essere persone intolleranti al lattosio, invitati vegetariani, vegani o intolleranti al glutine. Per questi ultimi il problema si risolve facilmente grazie alla vasta linea di prodotti senza glutine con cui sbizzarrirsi, dall’antipasto al dolce. Vediamone qualche esempio.

 

Idee per un pranzo senza lattosio e glutine

Partiamo dal menu per intolleranti al lattosio e al glutine. Ecco cosa si può preparare in questi casi.

  • Una salsina di avocado, ottenuta frullando il frutto con un pizzico di sale, qualche goccia di succo di limone e un paio di cucchiaini di olio extravergine di oliva, da usare in abbinamento ad un trancio di salmone cotto alla griglia. Una gustosa proposta sia come antipasto che come secondo.
  • Tramezzini preparati con pane casereccio gluten free e farciti con tonno, pomodori e olive.
  • Focaccine preparate con un impasto a base di farina di riso, quinoa o di ceci, con olive verdi.
  • Insalata di riso o di quinoa, amaranto o miglio, da condire con verdure di stagione.
  • Mini hamburger preparati con legumi e cereali e cotti in padella o al forno, così che siano più leggeri, o delle cotolette vegetali di ceci.
  • Quiche salata (l’impasto, ovviamente deve essere preparato con una farina gluten free) con zucchine, patate e speck così da avere una nota affumicata.
  • Una fetta di torta di mele e cannella preparata usando una farina senza glutine e latte senza lattosio o una crostata con farina di grano saraceno e confettura di frutta.

 

8 ricette per un pranzo vegetariano

Veniamo ora alle ricette per fare un pranzo per invitati vegetariani.

  • Bocconcini di quinoa e zucchine, un finger food leggero e sfizioso. Per dare un tocco di freschezza e profumo si può aggiungere dello zenzero e la scorza di un lime.
  • Lasagne vegetariane preparate usando sfoglie di pasta agli spinaci farcite con un corposo ripieno di verdure di stagione, qualche tocchetto di formaggio senza lattosio ed uno strato di besciamella senza lattosio.
  • Insalata di riso integrale con un mix di verdure e pomodorini freschi e qualche cubetto di mozzarella senza lattosio.
  • Una bella caponata siciliana come contorno per le polpette di ceci o frittelle di melanzane.
  • Tortini di cavolfiore gratinato o pomodori ripieni di riso Venere, cubetti di feta e olive.
  • Omelette con funghi e mozzarella senza lattosio o con spinaci e fontina senza lattosio.
  • Torta salata con zucchine e salmone o con peperoni e patate.
  • Tiramisù al limoncello, plumcake con fragole e mascarpone senza lattosio, ananas caramellato e tanti altri gustosi dolci vegetariani.

 

Come si vede, basta solo sbizzarrirsi con gli ingredienti. Inoltre, occorre scegliere formaggi o prodotti senza lattosio: anche questi piatti possono essere gustati dagli invitati che sono intolleranti al lattosio.
Non resta che iniziare ad apparecchiare la tavola e ultimare la preparazione dei piatti in attesa che gli ospiti arrivino.

 

 

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati con *

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy resa ai sensi del D.lgs 196/2003 e del GDPR 679/2016 e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità espresse nella stessa e di avere almeno 16 anni. Tutti i dati saranno trattati con riservatezza e non divulgati a terzi. Potrò revocare il mio consenso in qualsiasi momento, integralmente o parzialmente, con effetto futuro, ed esercitare i miei diritti mediante notifica a info@giornalepop.it

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*