PAPERINIKA, LE ORIGINI SEGRETE

PAPERINIKA, LE ORIGINI SEGRETE

Vi proponiamo una rivelazione sull’esordio di un personaggio mascherato Disney: Paperinika, che, ricordiamolo, è l’alter ego supereroistico di Paperina.

PAPERINIKA, LE ORIGINI SEGRETE

Illustrazione di Giancarlo Gatti per Classici Disney n. 12: “Paperinik contro Paperinika”, del dicembre 1977

 

Dove e quando è apparsa la prima volta Paperinika?

PAPERINIKA, LE ORIGINI SEGRETE

Paperinika come la conosciamo oggi

 

Be’, per l’I.N.D.U.C.K.S. (il database mondiale dei fumetti Disney) e per la wiki ufficiale sul sito di Topolino, la prima apparizione risalirebbe alla storia Paperinika e il filo di Arianna, scritta da Guido Martina con disegni di Giorgio Cavazzano, uscita su Topolino 906 dell’8 Aprile 1973 (per la cronaca, sullo stesso numero iniziava una saga di cui forse avete sentito parlare: Il segreto del totem decapitato).

PAPERINIKA, LE ORIGINI SEGRETE

Il Topolino in cui ha esordito Paperinika

 

Il filo di Arianna sarà anche la sua storia d’esordio, dove ne vengono narrate le origini e motivazioni, ma il personaggio in quel momento non era certamente inedito.

Bisogna tornare indietro di qualche mese e consultare una pubblicazione collaterale: il Manuale di Paperinik.

PAPERINIKA, LE ORIGINI SEGRETE

La copertina dello storico Manuale di Paperinik

 

Il Manuale di Paperinik è stato uno dei manuali Disney più iconici e fortunati tra quelli pubblicati dalla Mondadori, secondo solo al Manuale delle Giovani Marmotte.

Venne realizzato nel 1972 su testi di Elisa Penna, Massimo Marconi e Gaudenzio Capelli, con illustrazioni di Giovan Battista Carpi e Danilo Pecchioni.

PAPERINIKA, LE ORIGINI SEGRETE

Gli autori del Manuale

 

Si tratta di un’opera tuttora ristampata in maniera anastatica e quindi facilmente rintracciabile nelle librerie di varia, per cui non mi stupirebbe se qualcuno di voi lo avesse nella propria collezione.

Questo manuale, a dispetto del titolo, tratta di giochi di prestigio da eseguire con o senza carte da gioco, erudisce su alcuni basilari concetti di chiromanzia e insegna semplici trucchi matemagici.

PAPERINIKA, LE ORIGINI SEGRETE

L’indice del Manuale… i classici argomenti toccati dal Diabolico Vendicatore, o no?

 

Per questo motivo avrà tratto in inganno parecchi acquirenti, allettati dalla presenza dell’allora neonato Paperinik (io da piccolo ne fui molto deluso), e non stupisce che nelle ristampe all’estero venne slegato dall’associazione con un personaggio ancora sconosciuto in quei lidi e che con l’argomento c’entrava poco.

A ogni modo, tra i tanti personaggi magistralmente illustrati da un Giovan Battista Carpi in stato di grazia (tra i più inusitati c’è pure un Codino), a pagina 63 appare una Paperina con il costume di Paperinik.

La prima apparizione assoluta di Paperinika

 

Ma non si tratta di un evento unico perché, a pagina 168, questo personaggio fa una seconda apparizione, questa volta insieme a Paperinik.

Il primo incontro tra Paperinika e Paperinik, decisamente meno scoppiettante di quello nei fumetti

 

Infine, nell’ultima pagina, il neonato personaggio ci viene presentato dalla viva voce di Paperinik come Paperinikka (con due kappa), segno che il personaggio non era un semplice divertissement di Carpi, ma era stato creato per rimanere.

Signore e signori, ecco a voi Paperinikka!

 

Nei pochi mesi che passarono tra la pubblicazione del Manuale e il fumetto d’esordio scritto da Guido Martina il personaggio cambiò nome e costume, assumendo una connotazione ultrafemminista.

“L’adorabile” Paperinika degli esordi

 

Bisogna comunque ricordare che nella terza e ultima storia scritta da Martina, Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos (su Topolino 12901291 del 17 – 24 Agosto 1980), il disegnatore Giancarlo Gatti decise di riprendere proprio il costume di Paperinik della proto-Paperinika vista nel Manuale.

Il costume di Paperinika ritorna alle origini

 

Curiosamente, la stessa scelta fatta dall’ignoto autore della cover di Grandi Classici Disney 31 (del gennaio 1988).

Un quarto di secolo dopo questa copertina verrà omaggiata da Andrea Freccero per Topolino 3030 del 24 dicembre 2013, con Paperino e Kay K

 

E voi, conoscevate la prima apparizione di Paperinika? Possedete anche voi lo storico Manuale di Paperinik?

Fatemi sapere la vostra con un commento qui sotto…

 

 

 

2 commenti

  1. Ho posseduto all’epoca il Manuale di Paperinik ( e, a proposito, aggiungimi al club dei “delusi” di allora ) ma dove sia ora…chi lo sa !
    Ad ogni modo no, non ricordavo proprio che fosse già presente una Paperinika – anzi, Paperinikka – su quella pubblicazione…

  2. ce l’ho, ce l’ho.
    li comprava mia mamma e me li sono trovati tutti a casa, il manuale il l’albo.
    però il mio “amore” per paperinik deriva da un megavolume monografico tutto dedicato a lui che si intitolava “IO, Paperinik”. devo averlo in cantina assieme a “IO Pippo” e “NOI Giovani Marmotte”.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati con *

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy resa ai sensi del D.lgs 196/2003 e del GDPR 679/2016 e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità espresse nella stessa e di avere almeno 16 anni. Tutti i dati saranno trattati con riservatezza e non divulgati a terzi. Potrò revocare il mio consenso in qualsiasi momento, integralmente o parzialmente, con effetto futuro, ed esercitare i miei diritti mediante notifica a info@giornalepop.it

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*