NANTUCKET RED PANTS, I PANTALONI ROSSI PREPPY

NANTUCKET RED PANTS, I PANTALONI ROSSI PREPPY

I Nantucket red pants sono dei pantaloni rossi messi in vendita, a partire dagli anni sessanta, dal negozio Murray’s Toggery Shop di Nantuchet, un’isola del Massachusetts (Usa).
Sono un capo preppy, la moda dei bravi ragazzi degli anni cinquanta e sessanta ritornata prepotentemente attuale.

NANTUCKET RED PANTS

Negozio Murray’s Toggery Shop, sulla strada principale di Nantucket

 

Il Murray’s Toggery Shop si trova sulla strada principale dell’isola di Nantucket. Il sito del negozio spiega che hanno incominciato a vendere i pantaloni rossi di tela ispirandosi ai pantaloni bretoni.

 

Vecchie vele della Bretagna

NANTUCKET RED PANTS

Vele rosse tradizionali della Bretagna

 

In Bretagna, che è una regione a ovest della Francia abitata dagli ultimi celti, le barche tradizionali avevano vele di tela di cotone pesante di colore rosso.

NANTUCKET RED PANTS

Radice di robbia tintoria (Rubia tinctorum)

 

Erano tinte con la robbia e con i tannini, che sono coloranti vegetali. Assumevano un colore rosso mattone (brique in francese e brick in inglese). Si dice che i marinai della Bretagna confezionassero i pantaloni rossi con le vele usate.
A causa dello scolorimento, che avveniva nel tempo, i pantaloni avevano colori di diverse gradazioni di rosso. Più erano stinti, più erano vecchi e logori.

 

Costumi bretoni

NANTUCKET RED PANTS

Costumi bretoni

 

I maschi bretoni, nei costumi tradizionali, non sembrano usare il rosso.

 

I pantaloni rossi dei soldati francesi

NANTUCKET RED PANTS

1914, pantalone rosso della divisa del soldato francese

 

Fino alla Prima guerra mondiale i soldati francesi usavano pantaloni rossi di tela pesante. In seguito, poiché era più facile sparare a un soldato vestito di rosso in quanto era maggiormente visibile, i pantaloni rossi furono sostituiti con pantaloni grigio azzurri.

 

Pantaloni da marinai

NANTUCKET RED PANTS

Pantaloni di cotone bretoni del tessuto che serviva per fare le vele

 

Dal 1928 questi pantaloni da marinaio rossi hanno vestito molti pescatori di Quimper, in Bretagna. I pantaloni sono in tela della Maison Le Glazik, anticamente utilizzata per le vele delle barche.

 

Nantucket, l’isola dei cacciatori di balene

 

NANTUCKET RED PANTS

L’isola di Nantucket, l’isola dei balenieri

 

L’isola di Nantucket si trova negli Stati Uniti, 48 km a sud di Capo Cod, nello stato settentrionale del Massachusetts. Insieme a New Bedfort, dal 1800 è stata un porto importante da cui partivano le baleniere.
A Nantucket si trova la maggior concentrazione di edifici storici precedenti la Guerra civile di tutti gli Stati Uniti. È una rinomata stazione turistica.

 

La Essex di Nantucket

NANTUCKET RED PANTS

Caccia alla balena nel New England

 

Dall’isola di Nantucket partì nel 1819 la baleniera Essex, che probabilmente vi era stata costruita nel 1799.
La Essex navigò fino all’Oceano Pacifico. Diede la caccia ai capodogli, molto ricercati per la loro testa che contiene un olio estremamente prezioso in profumeria.
Un grosso maschio venne ferito dai marinai della Essex. Il capodoglio si immerse e poi emerse attaccando la Essex, che colò a picco. I marinai si salvarono sulle lance ma, non riuscendo a trovare del cibo, si diedero al cannibalismo.

La storia della Essex, del capodoglio e dell’equipaggio è narrata da Herman Melville nel romanzo Moby Dick.

Tuta rossa per gli addetti alla lavorazione della balena

Caccia alle balene alle isole Feroe

 

Capo Cod con Martha’s Vineyard e l’isola di Nantucket

A sud di Capo Cod c’è l’isola di Nantucket, accanto all’isola di Martha’s Vineyard

 

La città più grande dello stato è Boston, che si trova a nord. Anche New York, a sud, non è lontana.
Di fronte all’isola di Nantucket c’è il porticciolo di Yannis Port, dove il padre del presidente John Kennedy, Joseph P. Kennedy, aveva una grande casa.

La casa dei Kennedy a Hyannis Port

 

I pantaloni dei figli di papà

John Fitzgerald Kennedy, agosto 1963, Hyannis Port, gioca a golf indossando i pantaloni rossi di tela

 

I pantaloni rossi del Murray Toggery shop avevano il fascino della moda popolare, di strada. Vennero indossati dai giovani rampolli delle classi dirigenti della costa orientale degli Stati Uniti. Venivano accostati ai mocassini, alle polo blu o blazer blu. Era la moda preppy, seguita da coloro che frequentavano le preparatory school.
Le scuole preparatorie erano collegi privati in cui si preparavano gli studenti che intendevano entrare nelle migliori Università private, chiamate della Lega dell’edera (Ivy League).

 

La Ivy League

La Lega delle otto università private dell’Edera

 

La Ivy League comprendeva  le otto Università private più prestigiose della costa orientale degli Stati Uniti: Brown, Columbia, Cornell, Dartmouth, Harvard, Princeton, Pennsylvania e Yale.

 

Lo stile preppy

Preppy Style

 

Il Preppy Style giunse da noi negli anni sessanta.
A Torino, una mia compagna di scuola se ne innamorò. Mi trascinava con sé davanti alla vetrina di un negozio in piazza San Carlo. Gli abiti avevano prezzi inaccessibili per noi.

Preppy style nei primi anni sessanta, gonne al ginocchio

 

Le gonne preppy, da brave ragazze liceali, erano rigorosamente al ginocchio.

Sperry top sider

 

La mia amica infine vide un paio di scarpe da cui non riusciva a staccarsi. Non erano queste Sperry top sider da barca, che sono i classici mocassini preppy.

Mocassino da donna ispirato allo stile preppy

 

Erano un paio di mocassini bassi da donna con la suola di cuoio piuttosto spessa, di forme squadrate. All’epoca si usavano le scarpe con il mezzo tacco per le ragazze. La mia compagna tanto insistette che alla fine la spuntò. La madre le comprò i mocassini bassi.

La mia amica era al settimo cielo.

Carnaby Street a Londra nel 1967

 

Nel 1967 alcuni studenti universitari di Torino organizzarono una gita scolastica a Londra. La mia amica e io partecipammo. Restammo folgorate. Il mondo a Londra era diverso. Le ragazze non si vestivano come noi.

Twiggy con gli abiti di Mary Quant

 

Le ragazze indossavano abiti di colori vivaci. Le gonne al polpaccio erano fuori moda. Anche per noi era tempo di accorciarle…

E così le gonne a pieghe della moda preppy ebbero un radicale “ridimensionamento”.

Nantucket red pants uomo donna

 

Ma i Nantucket red pants si indossano ancora. Più sono vecchi e sbiaditi e più sono di moda.

 

 

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati con *

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy resa ai sensi del D.lgs 196/2003 e del GDPR 679/2016 e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità espresse nella stessa e di avere almeno 16 anni. Tutti i dati saranno trattati con riservatezza e non divulgati a terzi. Potrò revocare il mio consenso in qualsiasi momento, integralmente o parzialmente, con effetto futuro, ed esercitare i miei diritti mediante notifica a info@giornalepop.it

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*