Mutui: la ricerca dei finanziamenti passa per il web

Mutui, la ricerca dei finanziamenti passa per il web

La sottoscrizione di un contratto di mutuo, per finanziare l’acquisto di un bene o per soddisfare esigenze di liquidità, rappresenta una grande opportunità per i beneficiari delle somme erogate, in quanto possono incrementare la propria capacità di spesa senza dover attingere in maniera significativa a risorse finanziarie personali.

Non di rado accade però che gli impegni assunti nei confronti dei soggetti creditori assorbano una parte rilevante del reddito posto come garanzia reale per durate temporali prolungate. Per evitare di disattendere l’obbligazione contratta è essenziale valutare con attenzione le caratteristiche del finanziamento, prima di scegliere quello più conveniente.

Si tratta di una necessità ancor più stringente in questo momento storico, in cui i costanti rialzi dei tassi da parte della Banca Centrale Europea stanno impattando sull’entità delle rate dei nuovi finanziamenti, portando numerosi esperti a ipotizzare anche un calo nella vendita degli immobili per il 2023.

Come trovare il mutuo migliore grazie alla comparazione online

Attualmente è possibile disporre di un’analisi piuttosto approfondita di ciò che ha da offrire il mercato anche online, per esempio confrontando le diverse tipologie di mutui su Facile.it, portale specializzato che propone un servizio veloce e del tutto user friendly.

Nel dettaglio, sul sito è possibile fruire di un calcolatore che, inserendo in un apposito form l’importo del capitale desiderato e il numero di anni entro cui estinguere il contratto, restituisce l’ammontare della rata mensile, il tasso annuo nominale, il tasso annuo effettivo globale e il montante, ossia la somma comprensiva di interessi da restituire all’istituto di credito.

Naturalmente, nel preventivatore è disponibile anche un campo in cui è possibile indicare la finalità del finanziamento. Questo perché le condizioni applicate dai soggetti erogatori – il TAN, il TAEG e lo spread da aggiungere all’IRS o all’Euribor – variano pure in base alla categoria di prestito di cui si ha bisogno. 

Servizi personalizzati, gratuiti e sicuri per richiedere un mutuo

Chi si avvale delle funzionalità di un portale online per scegliere il mutuo più adatto alle proprie esigenze può contare su un servizio personalizzato, in quanto la proposta formalizzata viene tarata in funzione dei dati personali inseriti.

Inoltre, si tratta di un servizio gratuito, poiché non è previsto alcun aggravio di commissioni rispetto a quelle dovute per la sottoscrizione del prodotto selezionato, e soprattutto sicuro, perché i canali di riferimento dei siticomparatori sono quelli ufficiali, gli stessi che un consumatore troverebbe recandosi fisicamente nelle sedi degli istituti di credito. Naturalmente, tutti i pagamenti riconducibili al servizio scelto sono tracciabili, proprio per garantire la massima trasparenza.

Mutui online: assistenza e verifica della fattibilità

I portali online offrono un servizio a 360 gradi, con soluzioni dedicate anche a quella platea di utenti che necessitano di una consulenza per valutare con attenzione le caratteristiche del contratto di mutuo. I servizi in questione mettono infatti a disposizione dei numeri dedicati oppure una casella di posta elettronica per fornire tutta l’assistenza di cui si ha bisogno.

Infine, è bene sottolineare che è possibile affidarsi ai siti di comparazione anche per avere un esito sulla fattibilità della pratica. I portali, infatti, consentono di verificare con una procedura online la possibilità di ottenere il capitale richiesto in tempi piuttosto rapidi, così da fornire all’utente una panoramica dettagliata in pochi click.


Tags: