LE LETTERE AL DIRETTORE

Alla vulcanica redazione di Giornale POP, cioè noialtri, sono venute due geniali idee per arricchire questa già opulenta rivista digitale.
La prima è quella di lanciare la rubrica FUMETTI CESTINATI, che presenterà a cadenza settimanale strisce e vignette umoristiche di giovani autori di talento destinati a sicuro successo.
La seconda idea è quella di aprire la classicissima rubrica LETTERE AL DIRETTORE, nella quale potranno trovare posto missive su argomenti trattati dal nostro giornale o su qualunque altra cosa desideriate.
Uhm… la seconda rubrica sembra più facile da gestire, dato che dovrà smazzarsela il boss, allora per il momento iniziamo da quella.
(Se c’è qualcuno disposto a sobbarcarsi la supervisione della prima, si faccia pure avanti).
Inviate subito le vostre pregiate lettere come “commenti” in fondo alla pagina: saranno visibili solo alla redazione, che le sottoporrà al direttore per la pubblicazione a partire da domenica 11 ottobre con le sue non meno pregiate risposte.

Il Signor Direttore
Caro Direttore,
vorrei sapere cosa ne pensa della Fisica Quantistica.
No, non nel senso se la ritiene vera, perché la sua verità è già stata ampiamente dimostrata, ma nel senso che, essendo per la maggior parte controintuitiva, forse non se ne dovrebbe parlare al di fuori degli ambiti specialistici.
Mi spiego meglio: quando mi capita di tirarla in ballo, specie in discussioni filosofiche che dovrebbero ben comprenderla, vengo subito tacciata di meccanicismo, determinismo, assolutismo e di relativismo.
Eppure i primi atomisti sono stati mistici e visionari come Parmenide e Anassagora, senza menzionare Aristotele o Democrito, accettati tout court come filosofi di una certa levatura.
Ma soltanto a nominare quei piccolissimi, deliziosi e quasi invisibili mocciosetti che ci configurano – gli atomi – le persone hanno una reazione esageratamente ostile.
Se invece si parla di zombie, fantasmi, trolls e folletti, si beneficia di un unanime consenso.
Sperando di non suscitare un’ennesima disagevole reazione, le chiedo se ritiene appropriato introdurre l’atomismo anche in discussioni non prettamente scientifiche, o se pensa che la mia visione sia ristretta, e dunque dovrebbe tenere in maggior considerazione il lato fantasy della realtà.
Cordialmente
Gio Bhumi
Lettera e risposta sono uscite oggi su https://www.giornalepop.it/lettere-al-direttore-i-fumetti-che-sopravviveranno/
Direttore, Lei già era brutto con i baffi, adesso è proprio inguardabile. Come mai questa scelta?
Lettera e risposta sono uscite oggi su https://www.giornalepop.it/lettere-al-direttore-i-fumetti-che-sopravviveranno/
Caro direttore, secondo te quante testate storiche a fumetti saranno ancora in edicola tra cinque anni?
Lettera e risposta sono uscite oggi su https://www.giornalepop.it/lettere-al-direttore-i-fumetti-che-sopravviveranno/