LAVATRICI A ULTRASUONI: FUNZIONAMENTO E VANTAGGI

LAVATRICI A ULTRASUONI

Con le lavatrici a ultrasuoni è possibile effettuare una pulizia profonda e accurata di diversi oggetti, anche di quelli più fragili o con strutture particolarmente articolate, che risultano impossibili da pulire con i metodi tradizionali. Questi macchinari sono già molto diffusi a livello industriale e commerciale, negli ultimi anni sono stati introdotti sul mercato anche modelli destinati all’uso domestico.

Le lavatrici a ultrasuoni garantiscono un sistema di pulizia molto efficace, sicuro e versatile, dato che possono essere impiegate per pulire praticamente qualsiasi tipo di superficie dura. Se vengono utilizzate nel modo giusto queste pulitrici sono in grado di offrire un livello di pulizia superiore rispetto a ogni altro sistema.

 

Come funzionano le pulitrici a ultrasuoni

Il lavaggio a ultrasuoni si basa sul processo di cavitazione. All’interno della lavatrice viene versato un liquido, che può essere acqua oppure una soluzione composta da acqua e uno specifico detergente. All’intero della vasca è presente un trasduttore, che produce onde ultrasoniche, agitando il liquido, dove si generano delle onde di compressione.

Le onde in qualche modo “squarciano” il liquido, formando tante bolle di vuoto. Le bolle sprigionano un’enorme energia quando collassano. Le loro dimensioni, però, sono talmente piccole che la pressione e la temperatura che riescono a sprigionare quando esplodono si limitano a rimuovere ogni tipo di sporco superficiale dagli oggetti inseriti nella lavatrice a ultrasuoni.

 

Quali oggetti è possibile pulire?

Questo sistema permette di pulire in modo molto profondo, riportandoli praticamente a nuovo, oggetti di ogni tipo. Pure quelli dalle forme più complesse possono essere puliti con successo, raggiungendo anche i punti meno accessibili. Le lavatrici sono utilizzate in svariati settori, da quello automobilistico a quello medico, passando per quelli ingegneristico, tipografico e altro ancora.

Questi macchinari vengono utilizzati anche per pulire l’argenteria, i gioielli e i componenti meccanici ed elettronici. Con le lavatrici a ultrasuoni è possibile pulire praticamente tutti gli oggetti realizzati in materiali duri e non assorbenti. Giusto per fare qualche esempio, rientrano tra questi i metalli, la plastica, il vetro, la ceramica e l’alluminio.

 

I benefici delle lavatrici a ultrasuoni

La pulizia a ultrasuoni presenta numerosi vantaggi. Innanzi tutto, permette di ottenere una pulizia profonda degli oggetti inseriti nella vasca. I cicli di pulizia, oltre a essere molto efficaci, sono anche rapidi: solitamente durano dai tre ai sei minuti, quindi permettono anche di risparmiare tempo ed energia.

Sono collegati a quest’ultimo aspetto altri due vantaggi: un lavaggio a ultrasuoni è economico ed ecologico. Si utilizza meno energia rispetto ad altri metodi tradizionali, i consumi di acqua e detergente sono molto ridotti e la lavatrice richiede davvero poca manutenzione. Infine, la versatilità: le lavatrici a ultrasuoni possono lavare qualsiasi oggetto con superfici dure e possono essere utilizzate in svariati ambiti, a livello industriale e a livello domestico.

 

Dove trovare le migliori lavatrici e come scegliere il modello

Per andare incontro alle diverse esigenze degli utilizzatori, sul mercato sono stati lanciati tantissimi modelli di lavatrice a ultrasuoni. RS Components è una ditta leader nella fornitura di componenti ad industrie ed aziende: sul suo catalogo online sono disponibili pulitrici a ultrasuoni per ogni necessità, da quella piccola ed economica per l’uso domestico a quella più professionale e performante.

Per individuare il modello più adatto è sufficiente utilizzare i filtri di ricerca. Il sito permette di selezionare i prodotti in base a diverse caratteristiche quali il marchio, la capacità della vasca, le dimensioni, il materiale, il tipo di spina e la potenza nominale del riscaldatore e degli ultrasuoni.

Ogni prodotto ha la sua scheda, dove si possono trovare una descrizione, il riepilogo delle specifiche tecniche, le possibili applicazioni, il prezzo e la data di consegna. Dal portale si possono ordinare anche gli accessori per le lavatrici a ultrasuoni come le vasche ed i liquidi, disponibili in diversi formati.

 

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati con *

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy resa ai sensi del D.lgs 196/2003 e del GDPR 679/2016 e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità espresse nella stessa e di avere almeno 16 anni. Tutti i dati saranno trattati con riservatezza e non divulgati a terzi. Potrò revocare il mio consenso in qualsiasi momento, integralmente o parzialmente, con effetto futuro, ed esercitare i miei diritti mediante notifica a info@giornalepop.it

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*