IL SUCCESSO DEI CONTI CORRENTI ONLINE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

CONTI CORRENTI ONLINE

Il Coronavirus ha cambiato le abitudini degli italiani e il loro atteggiamento verso i servizi presenti sul web. Il necessario distanziamento sociale ha infatti impresso una nettissima accelerazione all’utilizzo delle piattaforme online per l’acquisto di beni e servizi. Questa era una tendenza in atto da almeno un decennio, ma mai si era registrato un incremento così netto, che riguarda anche il successo dei conti correnti online.

Sarebbe riduttivo pensare che si tratti soltanto di una conseguenza del fatto che la maggior parte degli italiani si è trovata costretta a restare in casa. La pandemia ha letteralmente cambiato le abitudini degli italiani, come rilevato da molte indagini che riguardano anche settori tra loro differenti. In questo quadro di generale abitudine all’utilizzo del web, anche per quella fascia di popolazione che ancora non aveva acquisito molta dimestichezza, si è inserito il boom dei conti correnti online.

Queste nuove abitudini hanno lentamente permesso a molti italiani di scrollarsi di dosso quelli che potevano essere i dubbi e le paure legati alla sicurezza di questi strumenti. I conti online sono ormai assimilabili ai conti sottoscritti presso una filiale bancaria per quanto concerne la sicurezza, ma sono al tempo stesso accompagnati da molti vantaggi.

 

Come scegliere un buon conto corrente online

La scelta del conto corrente non può ovviamente essere casuale, perché è l’elemento fondamentale per individuare un prodotto pieno di vantaggi in base alle proprie circostanze personali. In questo senso un aiuto arriva da CheScelta, portale di approfondimento che permette di confrontare facilmente i vari conti e di valutarne in modo rapido e intuitivo la convenienza. Questo è un punto di riferimento per valutare il risparmio ottenibile con un conto, la facilità di sottoscrizione e le migliori modalità d’uso.

Si tratta di un passaggio fondamentale, perché una persona in modo autonomo non potrebbe riuscire a rintracciare le condizioni applicate a tutti i conti, così da valutare di ogni prodotto pregi e difetti. Anche ammesso che una persona abbia le capacità per districarsi nella selva delle condizioni bancarie, difficilmente potrebbe trovare il tempo per valutare tutti i principali conti presenti sul mercato e le novità del momento.

Utilizzare invece questo aiuto consente di aver accesso a recensioni scritte in modo semplice e chiaro, che si focalizzano sui pro e sui contro che un conto può offrire al suo titolare. Inoltre si tratta di un portale sempre aggiornato da esperti del settore con le novità del momento. Occorre ricordare sempre che non esiste un conto più vantaggioso in assoluto, ma ogni cliente dovrebbe ricercare un prodotto adatto alla propria situazione.

 

Caratteristiche dei conti correnti online

Come ogni prodotto commerciale i conti correnti vengono presentati dalle banche e dalle finanziarie seguendo l’andamento delle condizioni del momento. Vi sono però delle offerte realizzate per intercettare nuovi correntisti che consentono a chi le sottoscrive di avere condizioni anche molto vantaggiose. Inoltre, le condizioni possono variare molto da un conto all’altro (anche della stessa banca) perché possono essere pensate per soddisfare le esigenze di una tipologia diversa di cliente.

Per questo motivo è fondamentale che ogni persona individui un conto adatto alla propria situazione. Tra gli aspetti da soppesare per la scelta troviamo:

  • Presenza di un canone mensile.
  • Pagamento di un bollo annuale.
  • Costo per prelievi presso ATM.
  • Costo per bonifici online.
  • Canone per abbinamento di carte di credito o di debito.
  • Eventuali interessi attivi.
  • Spese di apertura.
  • Costo per la domiciliazione delle utenze.

Chi ha l’abitudine di fare molti pagamenti online dovrà necessariamente soppesare i costi di un bonifico online, sia normale sia istantaneo, potrà quindi reputare meno importante il prezzo della stessa operazione svolta allo sportello.

Per chi invece considera fondamentale il prelievo di denaro contante sarà giusto valutare attentamente le condizioni riservate alla gestione degli sportelli bancomat ATM. Dovrà valutare se può prelevare gratuitamente solo presso la propria banca (considerando anche se la posizione geografica è comoda) o se potrà avvalersi di qualsiasi postazione ATM. Se la persona si reca spesso all’estero può essere importante anche la possibilità di effettuare gratuitamente prelievi in tutta Europa. In conclusione è evidente che oggi il mondo dei conti correnti online è stato ulteriormente vivacizzato dalla situazione legata al Coronavirus e presenta delle buone occasioni per i clienti.

 

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati con *

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy resa ai sensi del D.lgs 196/2003 e del GDPR 679/2016 e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità espresse nella stessa e di avere almeno 16 anni. Tutti i dati saranno trattati con riservatezza e non divulgati a terzi. Potrò revocare il mio consenso in qualsiasi momento, integralmente o parzialmente, con effetto futuro, ed esercitare i miei diritti mediante notifica a info@giornalepop.it

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*