IL MERCATO DELLE AZIONI: GUIDA PER PARTIRE DA ZERO

IL MERCATO DELLE AZIONI: GUIDA PER PARTIRE DA ZERO

Borsa valori, azioni, grafici, Piazza Italia, Mibtel: termini con i quali siamo soliti confrontarci ma dei quali, concretamente, in pochi sarebbero in gradi di fornire una spiegazione. Il mercato delle azioni, la Borsa quindi, è un comparto ricco e articolato che attira le attenzioni di chi vuole iniziare a investire.
All’interno di questo particolare mercato vengono scambiati i cosiddetti titoli azionari, parti di società che decidono di quotarsi in Borsa. Un incontro tra domanda e offerta di capitali che permette alle imprese che decidono di quotarsi di finanziarsi, quindi di raccogliere liquidità tramite l’emissione di azioni e obbligazioni. Un po’ quello che fa lo Stato quando raccoglie liquidità emettendo titoli del debito pubblico.

 

Come si guadagna dall’investimento in Borsa?

Nel concreto, chi detiene un titolo azionario in che modo può guadagnare? Un titolo azionario rappresenta una quota, piccola o grande che sia, di una azienda. Se una realtà quotata in Borsa decide di emettere 100mila azioni, chi ne acquista 100 in Borsa avrà 1 millesimo di quella azienda.
Il modo di guadagnare da tutto questo è dato dal diritto alla quota di utili che l’azienda può eventualmente, a sua libera scelta, distribuire. Ovviamente chi detiene un titolo può anche guadagnare dalla salita del valore: se si acquistano azioni a 10 e, dopo qualche tempo, queste valgono 50, il detentore potrà liberamente decidere di rivenderle, sempre all’interno del mercato azionario, generando, in questo modo, un plusvalore.
Un mondo certamente non facile che richiede particolari competenze tecniche: è bene formarsi e farsi una cultura apposita su come investire in Borsa, prima di partire con l’investimento vero e proprio.

 

I rischi della Borsa

Tanto più che oggi è anche possibile bypassare i tradizionali intermediari per investire in Borsa, ovvero le banche, che comunque, in un modo o nell’altro, rappresentano una sorta di paracadute per chi investe. Ciò in virtù del fatto che si sta diffondendo l’uso di piattaforme online alle quali ci si può collegare e, una volta registrato un conto, iniziare a investire anche sul mercato azionario in totale autonomia.
Un’opportunità, ma anche un rischio per un mondo complesso e pieno di insidie per chi non sia un ‘tecnico’. Un mercato che continua ad avere un fascino del tutto particolare su chi vuole investire i propri risparmi.

 

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati con *

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy resa ai sensi del D.lgs 196/2003 e del GDPR 679/2016 e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità espresse nella stessa e di avere almeno 16 anni. Tutti i dati saranno trattati con riservatezza e non divulgati a terzi. Potrò revocare il mio consenso in qualsiasi momento, integralmente o parzialmente, con effetto futuro, ed esercitare i miei diritti mediante notifica a info@giornalepop.it

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*