GUIDO DE MARIA FA OTTANTOTTO

GUIDO DE MARIA FA OTTANTOTTO

Conoscete Guido De Maria? Se non siete ormai negli “anta” magari non sapete che, oltre ad aver prodotto e diretto centinaia di Caroselli e spot pubblicitari, è stato vignettista umoristico per Epoca e autore televisivo, conquistando grande popolarità con le trasmissioni Gulp! I fumetti in TV e SuperGulp!, per le quali ha anche ottenuto nel 1978 il premio per la regia televisiva.
Ha inoltre creato il personaggio di Giumbolo e, insieme a Franco “Bonvi” Bonvicini, la versione comica del detective romanzesco Nick Carter.

Nato il 20 dicembre 1932 a Lama Mocogno, sull’appennino modenese, all’inizio degli anni sessanta Guido De Maria inizia a occuparsi di pubblicità fondando con Visani, Malossi e Righi la Vimder, casa di produzione di Caroselli.
Sono sue le pubblicità dei Brutos e di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia per Cera Grey, quelle con Salomone pirata pacioccone (vi collaborarono anche Francesco Guccini e Bonvi) per l’Amarena Fabbri e quella dei nanetti Loacker.

Il disco con la sigla di SuperGulp! con Giumbolo arrivò a vendere più di 100mila copie. Negli anni novanta lo ritroviamo condirettore del settimanale Comix della Franco Cosimo Panini.

Oggi Guido De Maria compie 88 anni, e per l’occasione ha chiesto ad amici e colleghi fumettisti di dedicargli un disegno. Trovate qui sotto quelli che hanno già risposto, me compreso: trattandosi di un numero palindromo, mia vecchia passione, non potevo non aderire all’invito.
Nei prossimi giorni aggiungeremo gli altri che dovessero arrivare.

Bruno Bozzetto

GUIDO DE MARIA FA OTTANTOTTO

 

Cesare Buffagni

GUIDO DE MARIA FA OTTANTOTTO

 

Claudio Varetto

Clod

GUIDO DE MARIA FA OTTANTOTTO

Giorgio Franzaroli

Lorenzo De Pretto

Maicol & Mirco

GUIDO DE MARIA FA OTTANTOTTO

 

Giacomo Michelon

GUIDO DE MARIA FA OTTANTOTTO

 

Luca Salvagno

Marcello

 

Marco Fusi

Massimo Bonfatti

Matteo Paoletti

Rapalloonia

Riccardo Mazzoli

 

Silver

 

Stefano Marino

Viviana Giovannini

Giornale POP si unisce agli auguri!

 

 

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati con *

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy resa ai sensi del D.lgs 196/2003 e del GDPR 679/2016 e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità espresse nella stessa e di avere almeno 16 anni. Tutti i dati saranno trattati con riservatezza e non divulgati a terzi. Potrò revocare il mio consenso in qualsiasi momento, integralmente o parzialmente, con effetto futuro, ed esercitare i miei diritti mediante notifica a info@giornalepop.it

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*