ESTATE 2022 – ORGANIZZARSI IN ANTICIPO CON IL CAMPER

ESTATE 2022 – ORGANIZZARSI IN ANTICIPO CON IL CAMPER

Sebbene si stia appena concludendo la stagione estiva c’è già chi sta pensando a progettare le prossime vacanze. Soprattutto i camperisti, noti per la loro organizzazione meticolosa, che cominciano proprio in questo periodo ad andare alla ricerca delle prossime mete da raggiungere.

Ecco quindi, di seguito, un piccolo resoconto di quelle che sembrano essere le tappe più gettonate dagli italiani.

 

Mete estive da raggiungere con il camper

Il camper si sa, permette di vivere vacanze divertenti a contatto con la natura, e soprattutto economiche. Navigando online trovare camper scontatissimi è veramente facile, tanto che anche chi ha un budget basso a disposizione riesce a trovare l’occasione adatta alle proprie tasche.

Le mete preferite sul territorio italiano, da raggiungere a bordo di questo mezzo sono 6, ovvero:

  • Gargano, con la sua esposizione super ventilata che permette agli amanti di kite, surf e vela di dilettarsi negli sport preferiti. Non solo, le spiagge locali sono perfette per qualsiasi tipo di turista, dagli anziani ai bambini. La sera la movida provvedere a rallegrare il cuore dei giovani.
  • Salento, ben organizzato e ricco di servizi turistici è scelto da chi desidera spiagge paradisiache, masserie pugliesi d’alto livello e discoteche sempre aperte, specialmente la zona di Gallipoli. Questa zona d’Italia è indicata per chi ama vivere wild, in totale libertà.
  • Maremma, ricca di campi di girasole, agriturismi persi nel verde in cui degustare le leccornie colai e tante spiagge di sabbia fine, perfetta per i bambini piccoli. La maremma infatti è tappa fissa per chi desidera vacanze all’insegna del relax.
  • Conero, il rilievo marchigiano più visitato d’estate. Numana e Sirolo sono due dei paesi che di notte lo illuminano, fino ad essere un chiaro richiamo anche dal mare. Campeggi e soste camper non mancano in questa zona.
  • Cilento e Costiera Amalfitana, che spostandosi di pochi chilometri consentono di fare visita alle rovine di Pompei o di raggiungere Ischia e Capri tramite comodo traghetto.
  • Cinque Terre, nella zona di Monterosso, una delle poche a essere munita di area camper. Sempre in questo luogo, in riva al mare, è collocato un grande parcheggio. Qui casette arroccate e mare impetuoso colorano le giornate dei vacanzieri.

 

Consigli utili per chi viaggia in camper per la prima volta

I più esperti lo sanno bene, ci sono delle dritte da seguire che se si è alle prime armi con un camper bisogna assolutamente conoscere.

Prima di tutto deve essere rispettato categoricamente il numero massimo di persone da trasportare a bordo. Il non rispetto di tale regola non solo è pericoloso in termini di sicurezza, ma può far incorrere anche in sanzioni non di poco conto.

Altra cosa importante è munirsi del giusto vestiario, in quanto se si opta per mete montane o in collina, la sera potrebbero esserci delle escursioni termiche notevoli.

Nel caso in cui si scelga di fare escursioni e passeggiate esplorative, meglio portarsi dietro un navigatore o limitarsi a seguire percorsi battuti e con punti di ristoro a portata di mano.

Socializzare e confrontarsi con altri camperisti è il modo migliore per fare amicizie e per imparare cose nuove. Tanti consigli circa la vita di bordo e la condotta da tenere arrivano proprio dalle persone con più anni di esperienza.

Se possibile è buona abitudine controllare in anticipo le aree di sosta o i campeggi disponibili su luogo che si desidera raggiungere, in modo da evitare di rimanere senza punto di appoggio durante la notte.

 

Ecco quindi che le vacanze in camper per essere vissute in modo soddisfacente necessitano di una notevole organizzazione, da effettuare in tempo, così da non avere brutte sorprese durante la vacanza.

 

 

Tags:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati con *

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy resa ai sensi del D.lgs 196/2003 e del GDPR 679/2016 e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità espresse nella stessa e di avere almeno 16 anni. Tutti i dati saranno trattati con riservatezza e non divulgati a terzi. Potrò revocare il mio consenso in qualsiasi momento, integralmente o parzialmente, con effetto futuro, ed esercitare i miei diritti mediante notifica a info@giornalepop.it

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*