AUMENTANO I FURTI IN CASA, ecco il metodo del bicchiere d’acqua per prevenire brutte sorprese | Te lo insegna il Maresciallo dei Carabinieri

Il bicchiere di acqua contro i furti in casa - giornalepop.it - 20250912

Il bicchiere di acqua contro i furti in casa (foto pexels) giornalepop.it

Non sono necessari antifurti super costosi per tenere i ladri lontani da casa: questo è trucco è infallibile ed economico.

I furti nelle abitazioni sono incrementati a dismisura negli ultimi anni: i dati parlano di 147.660 furti in abitazione nel 2023, un con un aumento del 10,4% rispetto al 2022.

I picchi si verificano principalmente nelle grandi aree metropolitane e in particolare a Roma, mentre Pisa, Firenze e Lucca hanno l’incidenza di furti più alta rispetto alla popolazione residente. Città come Trieste, Pesaro e L’Aquila, invece, hanno visto gli aumenti più significativi tra il 2022 e il 2023.

I cittadini hanno così cercato di mettere al riparo i propri bene installando antifurti di ultima generazione e, spesso, molto costosi, ma il problema è risolto solo per metà.

I ladri moderni riescono a eludere anche i sistemi di sicurezza più all’avanguardia, ma esiste un trucco – semplicissimo ed economico – che li tiene ben lontani dalle proprietà private.

Furti nelle abitazioni: i sistemi per evitarli

Per tentare di evitare un furto nella propria abitazione esistono una serie di metodi, più o meno efficaci. Le forze dell’ordine consigliano di rinforzare i punti deboli come porte e finestre con serrature blindate e inferriate, o installare sistemi di allarme e videosorveglianza per un effetto dissuasivo e di controllo. È importante, inoltre, adottare comportamenti attenti ed evitare di diffondere informazioni sui propri viaggi attraverso i social media, lasciare le luci accese per simulare presenza, e mantenere un buon rapporto con i vicinato.

Tutti questi rimedi possono rilevarsi utili per evitare di ritrovarsi con la casa svaligiata, ma esiste un trucco che, secondo il Maresciallo dei Carabinieri, è in assoluto il più efficace di tutti. Si avvale di un bicchiere di acqua ed è semplicissimo da mettere in pratica: ecco cosa fare, quindi, per far sì che i ladri restino sempre lontani dalla propria casa.

Il trucco per mettere in fuga i ladri - giornalepop.it - 20250912
Il trucco per mettere in fuga i ladri (foto pexels) giornalepop.it

Un bicchiere d’acqua contro i ladri

I ladri, prima di intervenire su un’abitazione, studiano attentamente le abitudini dei cittadini contrassegnando le case con simboli, pietre o ramoscelli. Il consiglio è di prestare sempre massima attenzione alle anomalie che si notano intorno alla propria casa e di posizionare un bicchiere d’acqua dietro la porta o le finestre.

Se, al rientro a casa, si dovesse notare il bicchiere rovesciato, vuol dire che qualcuno ha tentato di entrare quando non vi era nessuno. Versando il bicchiere d’acqua, il ladro potrebbe però decidere di scappare via, intuendo di essere stato scoperto. In ogni caso, è sempre bene avvisare le forze dell’ordine per un pronto intervento, e installare antifurti adeguati per tenersi al sicuro.