BONUS CAMBIO VITA, € 5.000 immediati se consegni il contratto | Se fai parte di questa categoria ne hai pieno diritto

Arriva il bonus per i neoassunti - Giornalepop.it

Arriva il bonus per i neoassunti - Giornalepop.it (Foto Pexels)

L’ultima parte del 2025 regala la più gradita delle sorprese agli italiani: con il nuovo contratto di lavoro arriva il bonus dei sogni.

Il termine ‘bonus’ è ormai entrato nel gergo collettivo. Ad ogni livello. La cosa può anche far piacere, perché in un’epoca in cui i neologismi dall’inglese spopolano non sempre in maniera logica, un tuffo nella lingua dei nostri antenati non fa mai male.

L’etimologia del termine è infatti particolarmente intuitiva, anche per coloro che non hanno effettuato studi classici. La parola deriva dal latino ‘buono’, che sarebbe un aggettivo. In realtà nell’accezione comune ‘bonus’ è stato inglobato nel vocabolario italiano come sostantivo. E il suo significato è stato modificato.

Oggi, infatti, quando parliamo di ‘bonus’ o utilizziamo direttamente ‘buono’ come nome ci riferiamo a qualcosa che viene “regalato”. Una sorta di “ab-buono”, non nel senso letterale di quest’ultimo termine, ovvero quello di un credito, bensì di uno sconto o di un incentivo a spendere.

Si pensi in particolare al contesto del gioco d’azzardo, con i bonus da spendere entro una certa scadenza, o ancora a quello della spesa. Gli sconti applicati nei supermercati possono venire considerati come dei veri e propri ‘bonus’, che in cambio non chiedono niente, se non una forma implicita di fedeltà al punto vendita.

Nuovo lavoro? Arriva il Bonus che ti cambia la vita

In ambito sportivo, invece, e calcistico in particolare, i bonus sono ormai di larghissimo uso nei contratti dei calciatori così come nelle trattative tra club. Sempre più di frequente accade che un cartellino venga ceduto per X milioni “più bonus”, ovvero in questo caso una somma extra di milioni da applicare al verificarsi di talune condizioni.

Se invece si parla di politica e in particolare di Welfare i bonus rappresentano occasioni da non perdere, messe a disposizione dal Governo per una certa fascia di cittadini. Ogni anno la lista di bonus e agevolazioni garantite è diversificata, come forme integrative dello stipendio o veri e propri sgravi che possono trasformarsi in occasioni d’oro per le famiglie.

Nuovo lavoro e trasloco, arriva l'incentivo - Giornalepop.it
Nuovo lavoro e trasloco, arriva l’incentivo – Giornalepop.it (Foto Pexels)

Cambio città per lavorare e mi pagano: come approfittare del bonus dei sogni

Il minimo comune denominatore per la maggior parte dei bonus è la scadenza oltre al fatto che l’attivazione spetta direttamente al consumatore. Dimenticarsi la data limite sarebbe esiziale, costando la possibilità di fruire dei vantaggi. Tra i bonus più succulenti del 2025 spicca quello riservato ai nuovi assunti.

I lavoratori con contratto a tempo indeterminato che pagano l’affitto e si sono trasferiti da poco per iniziare una nuova occupazione potranno infatti fruire di un super bonus da 5000 euro, a patto che abbiano trasferito la propria residenza ad almeno 100 km, senza aver necessariamente cambiato regione. Il bonus prevede un rimborso delle spese di affitto a patto però di essere stati assunti tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2025, di aver dichiarato nel 2024 un reddito da lavoro dipendente inferiore a 35.000 euro e di aver fatto domanda entro il 31 dicembre. Il tempo inizia a stringere, quindi, perché salvo proroghe non saranno concesse eccezioni per i ritardatari