5 COSE DA SAPERE PRIMA DI METTERSI A DIETA

5 COSE DA SAPERE PRIMA DI METTERSI A DIETA

In rete ci sono milioni di articoli sul dimagrimento per cui oggi vogliamo dare qualche dritta un po’ originale. Prima di iniziare il percorso di dimagrimento si possono prendere in considerazione questi cinque suggerimenti utili per affrontarlo nel modo migliore.

 

1.    La scelta degli alleati a tavola è fondamentale

Bisogna togliersi dalla testa l’idea di approcciarsi a un nuovo stile alimentare fatto di privazioni. Piuttosto occorre cambiere porzioni, ingredienti e ricette per imparare a mangiare con gusto e senza alcuna privazione. Scegliere con cura i propri alleati perché la maggior parte del percorso di dimagrimento avviene proprio a tavola, l’ambiente dove si tende a commettere più errori.

Un altro accorgimento può essere quello di affiancare all’alimentazione la spirulina per dimagrire, in grado di migliorare i quantitativi di proteine e vitamine assunte dall’organismo con poche calorie e tanto gusto. La spirulina è un alimento e quindi si può usare come condimento, come integratore e come snack.

 

2.    Movimento e attività fisica non sono quelli visti sui social

Non bisogna paragonarsi ai bellissimi e tonicissimi influencer, nella maggior parte dei casi ciò che si vede online è il frutto di editing e ritocchi. Dimagrire senza forzarsi a fare pesi si può.

Si può frequentare un corso di zumba, andare a fare una nuotata due volte a settimana o, semplicemente, camminare 3 volte a settimana a ritmo andante per almeno 40 minuti. Smettendo di fare ciò che non si ha voglia di fare.

 

3.    Non dimagrire per perdere peso ma per perdere grasso

La bilancia indica dei numeri ma noi siamo molto più di questo. Il dimagrimento consiste nel perdere grasso, non nel far diminuire i numeri che compaiono sulla bilancia. Il grasso in eccesso fa male, provoca malattie letali e peggiora anche la qualità della vita. I numeri sulla bilancia, per l’appunto, sono solo numeri.

 

4.    Se lo si fa per sentirci meglio siamo sulla strada giusta

Se iniziamo un percorso di dimagrimento per piacere agli altri stiamo sbagliando approccio. Il peso-forma è la condizione essenziale per stare bene sia a livello fisico sia mentale e aiuta l’organismo a mettersi al riparo da malattie e disturbi anche seri.

Mal di schiena, ernia del disco, ma anche mancanza di concentrazione, sensazione di debolezza o addirittura ictus e infarto sono conseguenze del sovrappeso e dell’obesità. Occorre iniziare questo percorso per se stessi, per la propria felicità e per il proprio benessere, mai per compiacere gli altri.

 

5.    Ci vorrà tempo ma ne varrà la pena

Non si dimagrirà in un giorno, ma ogni giorno imparereremo a fare un passetto in più. Ci vorrà tempo per notare i cambiamenti perché non si ingrassa o non si dimagrisce subito. Se oggi mangiamo una pizza domani non saremo aumentati di peso, semplicemente ci saremo goduti una serata.

 

 

Tags:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati con *

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy resa ai sensi del D.lgs 196/2003 e del GDPR 679/2016 e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità espresse nella stessa e di avere almeno 16 anni. Tutti i dati saranno trattati con riservatezza e non divulgati a terzi. Potrò revocare il mio consenso in qualsiasi momento, integralmente o parzialmente, con effetto futuro, ed esercitare i miei diritti mediante notifica a info@giornalepop.it

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*