Vasco Rossi a Sanremo: un ritorno atteso per oltre 40 anni | Carlo Conti lo ha inserito nella lista

Vasco Rossi torna a Sanremo? Decisione presta - Giornalepop.it

Vasco Rossi torna a Sanremo? Decisione presta - Giornalepop.it (Foto X)

Scongiurato il rischio di un clamoroso divorzio dalla Rai, il Festival 2026 prende forma con una voce clamorosa.

Ora che la Grande Paura è stata scongiurata, non resta che rimboccarsi le maniche e iniziare a lavorare all’organizzazione della più grande “impalcatura” che la televisione italiana conosca.

Solo i diretti interessati, ovvero le parti in causa che si sono guardate in cagnesco per mesi, sapranno se davvero il Festival di Sanremo sia andato a un passo dal non venire tramesso dalla Rai.

Secondo quanto trapela il livello di tensione registrato durante i lunghi mesi di trattative è stato alto come non mai al punto che davvero entrambe le parti avevano iniziato a valutare le ipotesi alternative, che avrebbero stravolto le abitudini degli italiani.

Il Festival vero e proprio sarebbe migrato altrove, con la Rai, pur consapevole dei gravi contraccolpi dal punto di vista dei mancati incassi pubblicitari, costretta a organizzare un altro Festival, ovviamente con un altro nome e magari da trasmettere in contemporanea.

Sanremo resta alla Rai, Conti azzarda il colpaccio: Vasco Rossi all’Ariston

Scenari, forse, fantasiosi, perché alla fine Sanremo fa le fortune della Rai e viceversa. Carlo Conti salirà a cinque conduzioni, superando Fabio Fazio nell’albo d’oro dei presentatori e raggiungendo mostri sacri come Amadeus e Nunzio Filogamo. Davanti ci saranno solo Mike Bongiorno e Pippo Baudo, la cui memoria verrà abbondantemente e doverosamente onorata a sei mesi dalla sua scomparsa.

Lo stesso Conti ha però già annunciato che non ci sarà un sesto mandato, pertanto per il suo addio alla città dei fiori il padrone di casa di ‘Tale e Quale Show’ aveva pensato a farsi un regalo speciale. Coronare il sogno di una vita, aprire la serata inaugurale del Festival con un super ospite come Vasco Rossi cantare ‘Albachiara’.

Carlo Conti al lavoro per Sanremo 2026 - Giornalepop.it
Carlo Conti al lavoro per Sanremo 2026 – Giornalepop.it (Foto X)

Vasco Rossi a Sanremo 43 anni dopo, arriva il verdetto

Il rocker di Zocca ha gradito l’invito, salvo rimandarlo al mittente. Nulla da fare, quindi, per i fans di uno dei cantanti più iconici della scena musicale italiana. L’ultima apparizione di Rossi a Sanremo resterà quella del 1983, la seconda consecutiva, quando, 12 mesi dopo il non esaltante riscontro di ‘Vita Spericolata’ Blasco si classificò addirittura penultimo con ‘Vado al massimo’, che si sarebbe poi trasformata in una hit mondiale senza tempo.

Il rapporto tra Rossi e Sanremo da quel momento è stato conflittuale al punto che il cantante modenese ha sempre rifiutato anche brevi comparsate da ospite. La stima di Conti non è bastata per farlo tornare sui propri passi. Sarà, forse, per il 2027. Ma tutto fa pensare che sia più facile vedere Sanremo su Canale 5 piuttosto che Vasco risalire sul palco dell’Ariston…