ULTIM’ORA AFFARI TUOI: sospesa la programmazione su Rai 1 | Si torna ai vecchi tempi
Stefano De Martino ad Affari Tuoi - giornalepop.it (foto screenshot raiplay)
Cambio di rotta per la Rai: i vertici di viale Mazzini hanno deciso di apportare una modifica importante al format di Affari Tuoi.
Occhi puntati su Affari Tuoi: il “gioco dei pacchi” sembra essere diventato uno dei programmi di punta della Rai, che dalla scorsa stagione televisiva ha visto gli ascolti dell’access prime time in aumento grazie alla scelta di affidare il quiz a Stefano De Martino.
L’ex ballerino di Amici, oggi conduttore della tv di Stato, ha dimostrato di essere in grado di dirigere alla perfezione il gioco, alternando gioco ed intrattenimento, senza dimenticare la suspence fondamentale per lo show.
Gli ascolti lo hanno premiato, ma da quando Mediaset ha deciso di rispondere con La Ruota della Fortuna, lo share registrato da Affari Tuoi è calato notevolmente.
La Rai, dunque, ha deciso di apportare una sostanziale modifica alla programmazione, interrompendo il “gioco dei pacchi”: ecco cosa accadrà dalle prossime settimane.
Affari Tuoi: le scelte della Rai
La Rai non ci sta a perdere la gara dello share e ha deciso di mettere in atto una serie di strategie volte a riportare Affari Tuoi in alto con gli ascolti. Nonostante i punti di distacco con La Ruota della Fortuna siano pochissimi, dimostrazione del fatto che entrambi i quiz sono amatissimi del pubblico da casa, i vertici della tv di Stato hanno optato per una serie di novità e modifiche con l’obiettivo di tornare a primeggiare nella fascia dell’access prime time.
Prima di tutto hanno inserito, tra la fine del Tg e l’inizio di Affari Tuoi, una breve finestra con Fiorello: lo showman, amatissimo dal pubblico da casa, fa da traino per il gioco dei pacchi di Stefano De Martino. Ma non è tutto: a partire dalle prossime settimane, la Rai avvierà una serie di cambiamenti destinati ad interrompere la messa in onda di Affari Tuoi. Lo scopo di questa decisione è stato ben spiegato dal direttore Intrattenimento Prime Time della tv pubblica Williams Di Liberatore.

Affari Tuoi si riduce: cosa cambia
Il pubblico da casa è stanco di aspettare le 22 per i programmi della prima serata e la Rai ha deciso di rispettare questo malcontento riducendo lo spazio destinato ad Affari Tuoi. Dalle prossime settimane, il quiz show di Stefano De Martino avrà un minutaggio notevolmente ridotto e si concluderà con anticipo rispetto alla programmazione attuale.
La fine di Affari Tuoi, dunque, non sarà più intorno alle 21.45/50, ma almeno entro le 21.30. “Si tratta di una decisione esclusivamente orientata al rispetto dei telespettatori al fine di poter godere della programmazione in orari più accessibili a tutti”, ha spiegato Di Liberatore. Chissà se, anche Mediaset, opterà per la stessa strategia.
