TROVARE LA MIGLIORE ASSICURAZIONE MOTO ONLINE

TROVARE LA MIGLIORE ASSICURAZIONE MOTO ONLINE

L’assicurazione moto è una tutela fondamentale dato che permette di sollevare dalle spese per i danni provocati a terze parti nel caso di incidenti.

Naturalmente, è innanzitutto fondamentale ricordare che sottoscrivere questa polizza è in primo luogo obbligatorio per circolare con il proprio mezzo nel pieno rispetto della normativa vigente.

In fase di scelta, ad ogni modo, si hanno a disposizione numerose soluzioni, da valutare a seconda delle proprie specifiche necessità, così da individuare una proposta conveniente a 360 gradi.

Una soluzione per scegliere in modo consapevole può essere quella di affidarsi ai servizi di siti comparatori, come 6sicuro.it del gruppo Assiteca, che ha un’esperienza nel settore di oltre 15 anni.

Per saperne di più, collegati al portale e trova la tua polizza dopo aver messo a confronto i preventivi delle migliori compagnie assicurative attive sul mercato.

 

Assicurazione moto: cosa influisce sull’entità del premio?

Per quello che riguarda il premio, è bene ricordare che l’assicurazione moto fa riferimento al cosiddetto sistema bonus malus: l’entità della spesa da corrispondere alla compagnia assicurativa, dunque, varia a seconda della classe di merito a cui si appartiene.

Sono previste complessivamente 18 classi: l’avanzamento o l’arretramento della posizione, con il conseguente aumento o abbassamento della spesa, dipendono dal comportamento tenuto alla guida della moto durante l’anno della durata dell’assicurazione. La mancanza di incidenti determina il passaggio alla classe più bassa.

Un altro elemento che influisce sull’entità del premio è la cilindrata della moto, che può andare dai 125 ai 500 cc: a questo proposito, è interessante notare come la spesa maggiore sia prevista per i veicoli di cilindrata minore.

Infatti, le moto di grandezza maggiore necessitano di essere guidate con patenti specifiche, come la A, mentre la comune B non è sufficiente, per cui si presuppone che la persona alla guida di questi veicoli sia più esperto rispetto a chi generalmente si mette alla guida di moto dalla cilindrata più bassa.

 

Come calcolare il preventivo per l’assicurazione moto?

I dati da fornire online per il calcolo del preventivo di un’assicurazione moto sono innanzitutto quelli anagrafici che riguardano l’età, la cittadinanza e la professione. Successivamente, è necessario indicare anche la classe di merito, gli anni di esperienza alla guida e se la moto ha più di un conducente.

Per quanto riguarda il veicolo, generalmente bisogna indicare la targa, l’immatricolazione, l’allestimento e, ovviamente, la cilindrata. Al termine della procedura si avranno varie opzioni da considerare, con indicazioni di base quali il premio annuo, che molte realtà possono anche modulare come mensile o semestrale, e il massimale previsto, ovvero la cifra massima rimborsabile in caso di sinistro.

Talvolta, viene indicata direttamente dalle varie compagnie anche la possibilità di sospendere, per determinati periodi, la copertura laddove la moto non venga utilizzata oppure la recente e utile formula del risarcimento diretto che effettua il pagamento a copertura dei danni cagionati da terzi.

 

Assicurazione moto: le principali garanzie accessorie

Le garanzie accessorie per le moto sono numerose e si possono aggiungere – o, in un secondo momento eliminare – per avere il giusto equilibrio tra servizi utili e costi convenienti.

Una di queste è la Infortuni del conducente, che tutela il guidatore del mezzo anche qualora abbia cagionato un sinistro ma abbia subito danni fisici che portino a invalidità oppure al decesso.

Molto richiesta è anche la classica Furto e incendio che risarcisce qualora la moto sia sottratta oppure danneggiata da guasti elettrici o incendi in generale. Occorre ricordare che tale copertura è idonea soprattutto per coloro i quali siano in possesso di motoveicoli particolarmente nuovi e costosi, o comunque ricoverino d’abitudine il mezzo in strada, mentre la si può valutare meno fondamentale se si possiede invece un garage o un box protetto.

L’Assistenza stradale è un altro optional molto gettonato e consente di percorrere anche lunghe distanze senza pensieri: in caso di panne o di sinistro, se la moto risulta tanto danneggiata da richiedere un rimorchio immediato, si potrà avere un trasporto dedicato anche su officine autorizzate. Alcune formule arrivano a coprire parzialmente anche le eventuali spese di pernottamento in albergo.

Un altro optional ancora è la Tutela legale: laddove vi sia una controversia che richiede perizie o intervento di avvocati, l’assicurazione può rimborsare le spese relative. Tra le formule più innovative delle compagnie assicurative, infine, vi è quella che include nel prezzo anche dispositivi in grado di rilevare un tentativo di furto oppure di localizzare il motoveicolo in caso d’incidente, permettendo così un soccorso immediato.

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati con *

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy resa ai sensi del D.lgs 196/2003 e del GDPR 679/2016 e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità espresse nella stessa e di avere almeno 16 anni. Tutti i dati saranno trattati con riservatezza e non divulgati a terzi. Potrò revocare il mio consenso in qualsiasi momento, integralmente o parzialmente, con effetto futuro, ed esercitare i miei diritti mediante notifica a info@giornalepop.it

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*