RANKING OF KINGS, IL MANGA INCLUSIVO

RANKING OF KINGS, IL MANGA INCLUSIVO

Voglio assolutamente dare il mio parere su Ranking of Kings di Sousuke Toka. Vi sfido a trovare un fan del manga/anime mondo che non conosca Ranking of King, la serie che da qualche anno si sta facendo amare lasciando dietro dolcezza e bontà.

RANKING OF KINGS, IL MANGA INCLUSIVO


L’anime, uscito in Giappone nel 2021, ha catturato subito milioni di fan. Ma prima, nel 2017, in Giappone era uscito il manga scritto e disegnato da Sousuke Toka, il responsabile di questa storia tanto semplice quanto profonda. Grazie a Star Comics possiamo finalmente leggere questa serie in italiano.

RANKING OF KINGS, IL MANGA INCLUSIVO


Premetto che avevo visto soltanto il primo episodio dell’anime, ma è bastato affinché sapessi un po’ sommariamente cosa aspettarmi dal manga, eppure devo ammettere che nonostante questo mi ha lasciato a bocca aperta. Leggendo Ranking of Kings mi sono commosso.

RANKING OF KINGS, IL MANGA INCLUSIVO


Ho fatto il tifo per Bojji, ma soprattutto ho avuto modo di pensare e ragionare sui temi di fondo di questo fumetto che si presenta come una storia “semplice”, ma che, in realtà, propone tematiche importanti che da sempre ci accompagnano e che ahimè, ve lo dico da prof, spesso e volentieri passano inosservate.

RANKING OF KINGS, IL MANGA INCLUSIVO


La serie di Sousuke Toka esplora il tema della disabilità con dolcezza, senza però minimizzare o banalizzare nulla. La storia sa adattarsi perfettamente a diverse fasce d’età, perché ogni lettore può trovarvi una chiave di lettura differente, le quali però aprono tutte un’unica porta, quella verso l’inclusività.

Nel mondo rappresentato e raccontato da Sousuke Toka esiste una graduatoria per i re, che li “cataloga” in base alla loro forza, i loro poteri, la loro potenza militare. Al settimo posto c’è il sovrano Bosse, papà del principe Bojji, un bambino destinato a diventare re succedendo a suo padre.

Bojji non è il principe che ci si aspetta, non è amato dal popolo come il fratello minore: lui è un tipo timido e anche un po’ deboluccio che preferisce la pace all’azione. Prima ancora, Bojji viene riconosciuto dal popolo per la sua disabilità, la sua incapacità di sentire e parlare, che spesso lo rendono oggetto di scherno.

In un mondo dove la classifica è basata sui parametri sopracitati, quanto potrà mai essere Bojji un buon sovrano? Saranno veramente la forza e il coraggio a renderlo un re, oppure sarà il suo buon cuore che lo porta a essere amico persino di strani e oscuri esseri?

Nel primo volume di Ranking of Kings assistiamo infatti alla nascita della strana amicizia tra Bojji e Kage, un essere fatto di “ombra” appartenente a una categoria di creature disprezzata e per cui tutti sembrano provare diffidenza. All’inizio Kage deruba Bojji, il quale cede senza remore i propri averi, ma poi il rapporto tra i due si basa sulla fiducia, che porta entrambi (seppur in maniera differente) a crescere e maturare.

La forza di Bojji è insita nella sua benevolenza sconfinata. Questa bontà travolgente lo rende irresistibile agli occhi di chi va oltre la sua disabilità. Il vero potere di Bojji non è quindi la forza (di cui è sprovvisto) o le sue capacità “elusive”, che lo portano a sfuggire a diversi attacchi, ma il suo cuore colmo di abnegazione verso gli altri.


Ranking of Kings è un vero e proprio manga di formazione, fondato su un percorso di crescita in continua evoluzione, che parte dritto per poi dipanarsi sempre di più. Perché durante il percorso Sousuke Toka trova il tempo di raccontarci la vita e il passato degli altri personaggi che intrecciano il cammino di Bojji.


Nel primo volume, per esempio, possiamo sbirciare il passato di Kage e della seconda regina, madre adottiva di Bojji, e capire il perché di alcune loro scelte e comportamenti che, a una prima occhiata, li rendono personaggi non così positivi.

Il talento dell’autore è da ricercare proprio in questa sua capacità di raccontare, con un giusto equilibrio di dolcezza e realismo, vite apparentemente semplici e comprensibili, che in realtà nascondono una vastità di emozioni e di sentimenti.

Per quanto riguarda l’aspetto grafico, a una prima rapida occhiata si potrebbe cadere in inganno, pensando che i disegni di Sousuke Toka siano “semplicistici”, mentre invece, leggendo, si capisce che il minimalismo è voluto. Soprattutto nelle scene dove a farla da padrone sono i primi piani su Bojji (e le sue tenere espressioni) si può comprendere il talento dell’autore di Ranking of Kings che, con poche linee efficaci, riesce a far emozionare il lettore a più riprese.


RANKING OF KINGS

  • Autore: Sousuke Toka
  • Editore: Star Comics
  • Genere: Seinen / Fantasy
  • Pagine: 224
  • Uscita: 26 Aprile 2023
  • Prezzo: € 6,90
  • Titolo originale: Ousama Ranking
  • Nazionalità: Giapponese




LA STORIA

Il Ranking of Kings è una classifica che misura potere e prestigio dei numerosi re del mondo: a chi sarà giudicato vincitore è concesso un eccezionale premio dagli dèi. Bojji è un principino sordo e ingenuo, ma con un grande sogno: diventare il migliore re del mondo.
Nessuno lo ritiene all’altezza delle sue aspirazioni e Bojji non ha dei veri amici… almeno finché non incontra Kage, un essere fatto d’ombra ultimo superstite di un clan di leggendari assassini.
Alcuni terribili eventi portano il principe Bojji a viaggiare per il mondo al fine di diventare il re che vorrebbe, senza sapere che una cospirazione è in atto…




(Da Everpop).





Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati con *

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy resa ai sensi del D.lgs 196/2003 e del GDPR 679/2016 e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità espresse nella stessa e di avere almeno 16 anni. Tutti i dati saranno trattati con riservatezza e non divulgati a terzi. Potrò revocare il mio consenso in qualsiasi momento, integralmente o parzialmente, con effetto futuro, ed esercitare i miei diritti mediante notifica a info@giornalepop.it

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*