Ottobre ha l’oro in bocca: 600€ facili per le famiglie italiane | Presenta richiesta online

Sostegno dello Stato per le famiglie italiane - giornalepop.it - 20251020

Sostegno dello Stato per le famiglie italiane - giornalepop.it (foto pexels)

In arrivo un grosso aiuto economico per le famiglie italiane: così sarà possibile fare richiesta per ottenere subito fino a 600 euro.

L’Italia è un Paese composto prevalentemente da anziani: il tasso di natalità continua a diminuire a causa di fattori economici, strutturali e sociali.

Tra le principali motivazioni che spingono i cittadini a non creare una famiglia o mettere al mondo figli, ci sono la precarietà lavorativa, l’instabilità economica, la difficoltà nell’accesso a un’abitazione e la carenza di servizi per l’infanzia.

Il Governo italiano, tuttavia, ha deciso di incentivare le nascite e le famiglie del nostro Paese introducendo una serie di bonus e sostegni economici volti ad aiutare i nuclei in difficoltà (e non solo).

Per il mese di ottobre, infatti, sarà possibile effettuare richiesta per ottenere un incentivo fino a 600 euro: vediamo nel dettaglio a chi spetta questa possibilità e come fare domanda.

Italia, le famiglie sono in difficoltà

La situazione delle famiglie italiane è sotto l’occhio di tutti: la crisi vissuta negli ultimi anni è dovuta principalmente a cause economiche strutturali come la stagnazione dei redditi, l’aumento dei costi della vita e la precarietà lavorativa, in particolare per i giovani. La conseguenza di questa situazione è la diminuzione del tasso di natalità, che è tra i più bassi d’Europa con un numero medio di figli per donna di circa 1,18 e proiezioni che indicano ulteriori cali.

Il fenomeno è legato a fattori come l’invecchiamento della popolazione, la “fuga di cervelli” e un contesto sociale ed economico che non favorisce la natalità. Chi ha figli, inoltre, lamenta l’aumento dei costi necessari per crescerli e il peso di spese sanitarie, che portano a una riduzione del potere d’acquisto e a una crescente vulnerabilità.

Chi può ricevere fino a 600 euro nel mese di ottobre - 20251020
Chi può ricevere fino a 600 euro nel mese di ottobre (foto pexels)

600 euro per le famiglie italiane

Lo Stato, dunque, ha deciso di erogare un incentivo utile a sostenere le famiglie con figli. La legge di bilancio per il 2025 ha istituito il “Fondo dote per la famiglia” con una dotazione di 30 milioni di euro per l’anno 2025. Questo incentivo è un contributo fino a 300 euro per ciascun figlio (massimo due per nucleo familiare) per le spese di attività sportive e ricreative extrascolastiche. In considerazione dell’importanza dello sport nella vita dei più piccoli e delle difficoltà delle famiglie di accedervi a causa dei costi eccessivi, lo Stato ha erogato questo sostegno.

Ne possono usufruire i nuclei familiari con figli tra 6 e 14 anni e ISEE minorenni fino a 15.000 euro. Il contributo viene erogato in tre rate direttamente alle associazioni sportive accreditate, non alle famiglie, che devono anticipare le spese e poi ottenere il rimborso tramite lo sconto applicato dall’ente. Le famiglie devono presentare la domanda online tramite la piattaforma del Dipartimento per lo Sport, selezionando un’attività da un elenco di quelle accreditate. Non si può beneficiare contemporaneamente di altri contributi analoghi per la stessa attività.