NERI PARENTI E LE SUE ATTRICI

NERI PARENTI E LE SUE ATTRICI

Le ultime settimane hanno registrato il ritorno di Neri Parenti, regista rappresentante di una categoria ormai in via d’estinzione: quella degli specialisti del nostro cinema comico.
Prima è uscito il libro Due palle… di Natale. Gli aneddoti e i retroscena dei miei cinepanettoni che non troverete su Wikipedia, edito da Gremese: nel quale vengono svelate inedite e interessanti curiosità sulla lavorazione degli oltre quaranta film girati dal regista fiorentino.
Il 13 dicembre è stato poi distribuito sulle principali piattaforme di streaming il nuovo film di Parenti, In vacanza su Marte, che riunisce dopo quindici anni la coppia formata da Massimo Boldi e Christian De Sica.

Nella sua lunga carriera Neri Parenti ha diretto praticamente tutti i mattatori della risata degli ultimi cinquant’anni: da Villaggio a Bisio, da Abatantuono a Pozzetto, da Lino Banfi a Gigi Proietti.
In questo caso, però, ripercorriamo la filmografia del regista attraverso le tante bellissime attrici che hanno fornito un notevole contribuito al successo dei suoi film.

 

Janet Agren

Paolo Villaggio in Sogni mostruosamente proibiti (1982) impersona il fumettista Paolo Coniglio, vessato dal direttore e da una futura suocera dispotica. Innamorato dell’eroina dei fumetti Dalia, che ha le fattezze dell’attrice svedese Janet Agren, Coniglio sogna di vivere con lei avventure incredibili e di salvarla dai cattivi. Finché Dalia non gli compare davanti in carne e ossa…

 

Milly Carlucci

Nel film del 1983 Pappa e ciccia, Milly Carlucci è presente in entrambi gli episodi. Nel primo, che ha come protagonista Lino Banfi nel ruolo del muratore pugliese Nicola emigrato in Svizzera, interpreta la nipote Rosina, a cui Nicola vuole nascondere la sua umile condizione.

Nel secondo episodio di Pappa e ciccia, Paolo Villaggio è il modesto impiegato Paolo, a cui capitano una serie di disavventure in un villaggio vacanze. Milly Carlucci ha il ruolo dell’animatrice Claudia.

 

Moana Pozzi

Moana Pozzi non è ancora celebre  (anche se ha già partecipato con piccole parti a vari film) quando compare in un paio di sequenze del film I pompieri, diretto da Neri Parenti nel 1985. Il suo ruolo è quello di Amalia, moglie fedifraga di Nicola Ruoppolo (Lino Banfi), pompiere in pensione richiamato in servizio.

 

Ania Pieroni e Isabella Ferrari

Due belle attrici impreziosiscono uno dei migliori film di Neri Parenti. Ania Pieroni e Isabella Ferrari sono le protagoniste femminili di Fracchia contro Dracula (1985). Commistione tra i mondi di Fracchia e di Fantozzi, poiché Paolo Villaggio interpreta il ragioniere Giandomenico Fracchia, il quale va in Transilvania per vendere il castello di Dracula a Filini, abituale collega di Fantozzi (interpretato come al solito con straordinaria bravura da Gigi Reder). Le due attrici rappresentano un po’ gli opposti femminili: mentre la Pieroni presta le sue forme alla contessina Oniria, una seducente mangiatrice di uomini, Isabella Ferrari è la virginale cacciatrice di vampiri Luna.

 

Barbara Scoppa

In Scuola di ladri, del 1986, Barbara Scoppa ha il ruolo di Marisa Padovan, cameriera di un ricco imprenditore che in realtà è un’abilissima ladra, Per questo motivo entra a far parte della banda capeggiata da Aliprando (Enrico Maria Salerno), zio dei tre protagonisti Amalio (Lino Banfi), Dalmazio (Paolo Villaggio) ed Egisto (Massimo Boldi). Barbara Scoppa torna a lavorare con Neri Parenti nel 2004, quando interpreta la moglie di Massimo Boldi in Christmas in Love.

 

Florence Guérin

Nel seguito, Scuola di ladri – Parte seconda (1987), la parte femminile è sostenuta dalla francese Florence Guérin, reduce dal buon esito al botteghino del film di Salvatore Samperi La bonne. Il suo personaggio, Susanna Siraghi, si spaccia per la figlia di Amalio, ma in realtà è complice dello zio Aliprando. Da notare che la Guérin esibisce in una scena del film un nudo quasi integrale: è senza dubbio una delle attrici più seducenti dirette da Parenti.

 

Paola Onofri

Paola Onofri ha interpretato due film di Parenti. Il primo è I pompieri, nel quale è Cristina, un’assistente sociale. Poi è Marina, collega di Mario Bartoloni (Renato Pozzetto) in Casa mia, casa mia…, del 1988.

 

Nathaly Caldonazzo

Nathaly Caldonazzo, con il nome Nathaly Snel, è protagonista accanto a Christian De Sica del primo episodio di Fratelli d’Italia (1989). Il borgataro romano Cesare Proietti si finge figlio di un noto imprenditore per conquistare Turchese, una ragazza dell’alta società. Nel 1998 è uno dei tanti personaggi del mondo dello spettacolo che interpretano se stessi in Paparazzi.

 

Sabrina Salerno

Nell’episodio centrale dello stesso film a fare bella mostra di sé è Sabrina Salerno. Il pubblicitario Marcolin (Jerry Calà), scommette con alcuni amici che riuscirà a portare a letto Michela, moglie del suo datore di lavoro Sauli, proprietario di una fabbrica di pandoro.

 

Tiziana Pini

L’attrice e soubrette Tiziana Pini, lanciata in televisione da Erminio Macario, ha preso parte all’episodio I venditori del film Le comiche, del 1990. In questo omaggio a Stan Laurel e Oliver Hardy e alla loro Avventura a Vallechiara, i protagonisti Renato (Renato Pozzetto) e Paolo (Paolo Villaggio) vendono macchine per lavare i pavimenti. A questo scopo si recano in una località d’alta montagna. Arrivati in un albergo, ne combinano di tutti i colori, coinvolgendo anche un marito gelosissimo e la bella moglie.

 

Loredana Romito

In uno dei segmenti più riusciti di Le comiche 2 (1991), Renato e Paolo, travestiti da Babbo Natale, vengono ingaggiati da un anziano molto ricco per portare i regali ai propri congiunti. Tra i familiari riuniti per festeggiare il Natale c’è Loredana Romito, che è Francesca, nuora del padrone di casa. A un certo punto il maldestro Paolo le strappa l’abito di dosso e il connubio tra lei svestita e l’opera di devastazione della casa operata dai due resta una delle migliori trovate del cinema comico italiano degli ultimi trent’anni.

 

Ramona Badescu

Nel secondo episodio di Le nuove comiche, l’ultimo della serie diretta da Neri Parenti, Ramona Badescu interpreta Ramona, una bella ragazza che Renato e Paolo, durante il campeggio, salvano dal suicidio e di cui si innamorano.

La Badescu nel 1998 torna a lavorare con Parenti nel ruolo di se stessa in Paparazzi. Cesare Proietti (Christian De Sica) riesce a fotografarla durante un incontro segreto con Vittorio Sgarbi.

 

Cristiana Capotondi

Nel 1995 Neri Parenti lancia la giovanissima Cristiana Capotondi, appena quindicenne, nel film Vacanze di Natale ’95. La Capotondi interpreta Marta, figlia del ragioniere Colombo, che trascina il padre in vacanza ad Aspen, in Colorado, per poter conoscere l’attore Luke Perry.

Cristiana Capotondi è ancora la figlia di Massimo Boldi in uno degli episodi di Christmas in Love, del 2004. Innamoratosi di una ragazza molto più giovane di lui, Sofia, Guido lascia la moglie. I due, in vacanza a Gstaad, incontrano Monica, figlia di Guido, che presenta al padre il suo fidanzato, Brad (Danny De Vito), anch’egli ultracinquantenne. In realtà Monica ha assunto un’attore per persuadere “occultamente” il padre a tornare in famiglia.

 

Claudia Koll

Nella commedia Cucciolo, del 1998, Claudia Koll interpreta Claudia, una giovane donna che vorrebbe fare carriera nel mondo dello spettacolo. Una sera conosce Mimmo (Massimo Boldi), quarantenne che vive come un eterno bambino. L’incontro cambia la vita di entrambi.

 

Anna Falchi

Nel 1998 Anna Falchi entra a far parte del cast di Paparazzi. Costruito con una struttura sostanzialmente a episodi, vede all’opera cinque paparazzi (tra cui Boldi, De Sica e Abatantuono), che escogitano ogni tipo di stratagemma per realizzare scoop fotografici con personaggi famosi. La Falchi interpreta se stessa in procinto di sposarsi. Nonostante sia protetta dalle guardie del corpo, i paparazzi riescono nel loro intento.

Di nuovo i cosiddetti vip sono al centro dei vari episodi di Body Guards – Guardie del corpo (2000). Questa volta i protagonisti sono tre ex carabinieri che, espulsi dall’Arma, decidono di riciclarsi come guardie del corpo. La Falchi, impegnata in un servizio fotografico, incarica Paolo (Massimo Boldi) di proteggere la sua cagnolina Camilla.

 

Paula Vázquez ed Emanuela Folliero

In Merry Christmas, del 2001, uno dei personaggi principali è il comandante d’aereo Fabio Trivellone (Christian De Sica). L’uomo è un bigamo che decide di fare una vacanza ad Amsterdam con una delle mogli, Serena, e con il figlio di lei. I guai per Fabio cominciano quando l’altra moglie, Selvaggia, e la figlia Martina decidono di fargli una sorpresa raggiungendolo in albergo. A interpretare Selvaggia e Serena sono la conduttrice e attrice spagnola Paula Vázquez e la presentatrice televisiva Emanuela Folliero.

 

Giulia Montanarini

Rilevante è la partecipazione di Giulia Montanarini a Natale in India, del 2003. Interpreta l’aspirante attrice Giovanna Bertocchi, assunta dall’imprenditore De Tassis (Christian De Sica) per compromettere il giudice Paci (Massimo Boldi), che sta indagando su di lui a causa di un’accusa di corruzione.

 

Clarissa Burt

L’altra protagonista femminile di Natale in India è l’americana Clarissa Burt, che nei primi anni novanta ha partecipato a diversi programmi della televisione italiana. Nel film di Parenti è Silvia, moglie di Detassis.

 

Alena Šeredová

In Christmas in Love l’amante di Guido, Sofia, è interpretata dalla prosperosa showgirl ceca Alena Šeredová. A lei Parenti riserva le scene più moderatamente scollacciate.

 

Sabrina Ferilli

Sabrina Ferilli ha girato ben quattro film con Neri Parenti. Nel primo, Christmas in Love, è il chirurgo plastico Lisa, che ha divorziato dal collega Fabrizio (Christian De Sica). Entrambi si sono risposati, però scoprono di essere ancora innamorati. Così cercano di trovare un nuovo partner ai loro coniugi, senza sapere che i due sono amanti da tempo.

 

Nancy Brilli e Aida Yéspica

Nancy Brilli è Francesca, moglie di Paolo Zanchi (Christian De Sica), mentre Aida Yéspica è Magda, l’amante, in Natale in crociera, del 2007. Paolo trova il modo di recarsi ai Caraibi con Magda all’insaputa della moglie.

 

Belén Rodríguez

La partecipazione di Belén Rodríguez a Natale in Sudafrica risulta non solo decorativa. L’argentina non si limita a esibire il fisico statuario, peraltro in maniera piuttosto casta: nel ruolo di un’entomologa in cerca di un raro tipo di farfalla dimostra una discreta capacità di interagire con Giorgio Panariello e Massimo Ghini.

 

Michelle Hunziker

La showgirl Michelle Hunziker ha all’attivo ben tre film girati da Parenti. In Natale a Rio, del 2008, è Linda Vita, in procinto di sposarsi. Quando scopre il tradimento del promesso sposo, Linda chiede però aiuto a Fabio (Fabio De Luigi), innamorato di lei.

 

Luisa Ranieri

Il 2012 è l’anno di Colpo di fulmine, un film in due episodi. Nel primo Luisa Ranieri è Angela, maresciallo dei carabinieri che si innamora del finto prete Alberto (Christian De Sica).

 

Anna Foglietta

Il secondo episodio di Colpi di fulmine ha come protagonista un’altra delle migliori e più versatili attrici italiane. Anna Foglietta affianca Lillo (Pasquale Petrolo) e Greg (Claudio Gregori) nella divertente vicenda dell’ambasciatore in Vaticano Ermete che si innamora della pescivendola Adele.

 

Ilaria Spada

I caratteristi e gli stili di vita contrapposti di Claudia e Fausto animano uno dei tre episodi di Vacanze ai Caraibi (2015), che ha per protagonisti Ilaria Spada e Luca Argentero. Nonostante l’apparente incompatibilità, i due, conosciutisi durante una crociera, perdono la testa uno per l’altra.

 

Francesca Chillemi

Una delle poche esperienze cinematografiche di Francesca Chillemi, Miss Italia nel 2003 e protagonista di varie fiction televisive, è il ruolo della sommelier internazionale Laura Micheletti nel penultimo film di Parenti, Natale da chef, del 2017.

 

 

 

1 commento

  1. Occasione sprecata: poteva essere uno spunto alternativo per analizzare l’estetica e l’etica dei cinepanettoni.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati con *

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy resa ai sensi del D.lgs 196/2003 e del GDPR 679/2016 e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità espresse nella stessa e di avere almeno 16 anni. Tutti i dati saranno trattati con riservatezza e non divulgati a terzi. Potrò revocare il mio consenso in qualsiasi momento, integralmente o parzialmente, con effetto futuro, ed esercitare i miei diritti mediante notifica a info@giornalepop.it

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*