L’importanza del Content Marketing in una strategia Digital

Content Marketing

Il Content Marketing è uno degli strumenti più efficaci per portare avanti le strategie digitali volte a fare crescere il business aziendale in rete. La pubblicazione di contenuti online rappresenta infatti un fattore direttamente collegato alla visibilità, alla web reputation e alla crescita in termini di consapevolezza del proprio brand.

Per questo è necessario prestare massima cura e attenzione quando si intraprendono azioni di content marketing, anche per evitare che il motore di ricerca, in particolare Google, possa procedere a penalizzazioni per quanto riguarda il posizionamento, in presenza di contenuti eccessivamente promozionali.

 

Come si fa il content marketing

Come accennato in precedenza, Google è sempre più attento alla qualità dei contenuti, che devono offrire un reale valore aggiunto nell’esperienza di navigazione dell’utente ed essere coerenti con il core business dell’azienda.

Per ottenere un punteggio positivo da parte del motore di ricerca, infatti, rispetto al passato quando poteva essere sufficiente seguire le linee guida a livello di SEO, oggi assume un ruolo determinante la qualità del contenuto, l’autorevolezza, la competenza e l’affidabilità.

L’obiettivo del content marketing non è quello di vendere o di spingere l’utente all’acquisto, ma bensì informare approfonditamente il cliente potenziale rispetto a un brand e al bene e servizio offerto, coinvolgendolo con uno storytelling efficace e appassionante e con la capacità di risolvere problematiche.

Le campagne di Content Marketing che operano in modo corretto porteranno risultati importanti in termini di conversione, creando alla stesso tempo una connessione e una relazione duratura tra azienda e cliente.

 

Gli strumenti per il Content Marketing

Nel programmare una strategia basata sul Content Marketing, in particolare il cosiddetto Inbound Marketing, vale a dire quelle attività di pubblicazione di contenuti volte a generare maggiore traffico sul sito dell’azienda in oggetto, le agenzie specializzate nella realizzazione di contenuti per siti internet effettuano una attenta analisi preliminare del business, del settore e del pubblico target, così da pianificare le azioni da porre in essere e i contenuti da creare nel modo più coerente possibile, con l’obiettivo di attirare l’attenzione di una clientela di riferimento che possa essere davvero interessata alla realtà imprenditoriale e al bene/servizio proposto.

Gli strumenti di Content Marketing sono innumerevoli e il loro utilizzo dipende anche dallla modalità e dal “luogo” digitale nel quale il contenuto verrà veicolato.

Oltre alla scrittura dei testi, che devono essere di qualità e originali e pubblicati sul proprio sito per promuovere il succitato Inbound Marketing, è possibile creare infografiche, una via di mezzo tra un contenuto visuale e testuale, che diffondono il messaggio in modo rapido e intuitivo. A queste si aggiungono i contenuti video, con la realizzazione di filmati di grande impatto in grado di coinvolgere l’utente immediatamente, e il corretto utilizzo dei Social Network, che devono essere curati in ogni minimo particolare capendo le particolari caratteristiche di queste piattaforme e il modo in cui gli utenti ci si interfacciano.

Infine le Digital PR, altro strumento fondamentale per il content marketing, attraverso il quale costruire una rete di citazioni e menzioni su media o testate di rilievo presenti online, creando un network di fonti ritenute autorevoli che parlano del brand aziendale, aumentandone di conseguenza l’autorevolezza.

Il Content Marketing è divenuto ormai uno strumento imprescindibile per chi vuole avere successo nel mercato digitale, e una leva che non può essere trascurata dalle aziende per rimanere competitive in una società in cui la rete rappresenta ormai da tempo il primo luogo nel quale mettersi in contatto e iniziare una relazione commerciale con il cliente.

 

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati con *

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy resa ai sensi del D.lgs 196/2003 e del GDPR 679/2016 e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità espresse nella stessa e di avere almeno 16 anni. Tutti i dati saranno trattati con riservatezza e non divulgati a terzi. Potrò revocare il mio consenso in qualsiasi momento, integralmente o parzialmente, con effetto futuro, ed esercitare i miei diritti mediante notifica a info@giornalepop.it

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*