L’azienda più importante d’Italia apre le sue porte: assunzioni a tempo indeterminato su tutto il territorio | Serve solo il diploma “ti insegniamo tutto noi”

Opportunità di lavoro per diplomati - giornalepop.it - 20251006

Opportunità di lavoro per diplomati - giornalepop.it (foto pexels)

Questa è l’offerta di lavoro che potrebbe fare al tuo caso: azienda tra le più note d’Italia assume diplomati senza specializzazione.

Secondo i dati ISTAT, il tasso di occupazione italiano è in aumento con la media che si attesta intorno al 63% a metà del 2025, mentre il tasso di disoccupazione risulta in calo, raggiungendo livelli più bassi rispetto al 2024.

In questo periodo di tempo, si è osservata anche una crescita dei contratti a tempo indeterminato e, negli ultimi mesi, un aumento degli autonomi e dei dipendenti permanenti, a scapito dei contratti a termine.

Per tutti coloro che sono alla ricerca di lavoro e che hanno da poco concluso il ciclo di studi obbligatorio, c’è una possibilità che non si può lasciare scappare.

Una delle aziende più importanti su tutto il territorio nazionale, è pronta ad assumere diplomati con un contratto a tempo indeterminato: ecco come fare per inviare la propria candidatura.

Diplomati e lavoro: qual è la situazione in Italia

Secondo i dati riferiti al 2023, in Italia il tasso di occupazione per i diplomati (73,3%) era notevolmente inferiore a quello dei laureati (84,3%), con un tasso di disoccupazione di 6,2% rispetto al 3,6% dei laureati. Il titolo di studio, dunque, rappresenta una via preferenziale per l’assunzione presso aziende pubbliche e private. Tuttavia, chi ha scelto di non frequentare l’università, può ugualmente aspirare a ruoli ambiziosi, anche presso le più grandi realtà industriali del Paese.

Entro il prossimo 10 ottobre 2025, è possibile inviare la propria candidatura per la selezione avviata da Trenitalia, azienda che opera nel settore dei servizi per la mobilità di viaggiatori in ambito nazionale e internazionale, controllata completamente da Ferrovie dello Stato Italiane. È stato indetto un concorso riservato a chi ha conseguito il diploma e sono ammessi alla selezione anche coloro che non hanno una formazione specifica: tutto quello che c’è da sapere per candidarsi.

Opportunità di formazione e lavoro per diplomati - giornalepop.it - 20251006
Opportunità di formazione e lavoro per diplomati – giornalepop.it (foto freepik)

Come candidarsi: i requisiti richiesti e le procedure

Ferrovie dello Stato ha dato il via ad un’opportunità di formazione e assunzione rivolta a diplomati da inserire in Trenitalia come operatore specializzato della manutenzione rotabili. I selezionati verranno assunti con un contratto di apprendistato professionalizzante e le sedi di lavoro disponibili sono Puglia, Calabria, Piemonte e Veneto. Possono accedere alla selezione i giovani tra i 18 e i 29 anni, anche senza esperienza, in possesso di diploma di scuola superiore quinquennale con indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica, Elettronica e Elettrotecnica, Trasporti e Logistica, Meccanica, Meccatronica ed Energia. La domanda può essere inoltrata tramite il portale https://fscareers.gruppofs.it/.

Coloro che verranno assunti, avranno il ruolo di operatori specializzati della manutenzione rotabili e si occuperanno della manutenzione preventiva e correttiva su locomotive, carrozze e altri veicoli, svolgendo ispezioni, diagnosi e riparazioni per garantirne il corretto funzionamento, la sicurezza e l’affidabilità. Inoltre, interverranno su apparecchiature tecnologiche, monitoreranno le attività cicliche e potranno intervenire anche su componenti come i sistemi di climatizzazione, garantendo la qualità del servizio passeggeri.