La pasta più povera del mondo: una porzione costa 0,20€ | L’aglio e olio è un piatto stellato a confronto

La ricetta della pasta più povera del mondo - giornalepop.it - 20251031

La ricetta della pasta più povera del mondo - giornalepop.it (foto pexels)

Per la nostra tradizione, la pasta aglio, olio e peperoncino è una delle più semplici, ma questa ricetta vi farà ricredere per sempre.

Quando in casa non si ha nulla da preparare, bastano pochissimi ingredienti per dar vita ad uno dei piatti simbolo della cultura gastronomica nostrana: la pasta aglio, olio e peperoncino.

La sua origine si fa risalire alla tradizione campana, ma in passato questo piatto era uno dei più diffusi in tutto il Sud Italia, dove ingredienti come olio e peperoncino erano ampiamente usati in cucina.

È un piatto veloce, facile da preparare e super economico, eppure ne esiste un altro – che arriva direttamente da un altro continente – che promette di essere ancora più frugale.

Con soli 20 centesimi si dà vita ad una ricetta che farà leccare i baffi anche ai più tradizionalisti: vediamo di cosa si tratta e come preparare questo piatto.

Aglio, olio e peperoncino: la pasta italiana

Molti sostengono che la pasta aglio, olio e peperoncino sia di derivazione laziale, ma secondo altre fonti la sua origine è in Campania, dove le moglie dei contadini che lavoravano negli uliveti erano solite preparare questo piatto, semplice ma molto gustoso. Considerata una ricetta per poveri, oggi è conosciuta in tutto il mondo ed è uno dei simboli della cultura gastronomia del nostro Paese.

Preparare una pasta aglio, olio e peperoncino può essere meno semplice di quanto si crede, ma è sicuramente economico: con pochi euro si dà vita ad un piatto gustosissimo, che fa vibrare le papille gustative. Ma questa ricetta non è, in realtà, la più economica del mondo: dall’altra parte del pianeta è stato inventato un piatto che, con soli 20 centesimi, sfama una famiglia intera. Provare per credere.

@cookwithzhangPensavi che aglio olio e peperoncino sia la pasta più povera??? Provate i 葱油面 ✅ Ingredienti per l’olio al cipollotto (葱油) • 200 g di olio (di arachidi o semi) • 150 g di cipollotto • 80 g di salsa di soia chiara • 30 g di salsa di soia scura • 10–30 g di zucchero (in base al gusto) ✅ Conservazione Si può conservare fino a 1 mese in frigorifero o in un luogo fresco e al riparo dalla luce. ✅ Utilizzo Per ogni porzione di noodles: 1–2 cucchiai di salsa sono più che sufficienti. ✅Note friggere il cipollotto a media bassa temperatura per avere un profumo più intensa e longeva.♬ meditation – 黄辉

Il piatto più economico di tutti

Direttamente dal vecchio porto di Shanghai, alla fine del 19esimo secolo, la gente ideò un piatto povero, fatto con amore ma molto gustoso e nutriente. Sono nati così i noodles all’olio di cipollotto, ingredienti poveri che danno vita ad un profumo intenso che fa venire l’acquolina in bocca. Per preparare questa ricetta sono necessari:

200 g di olio (di arachidi o semi)
150 g di cipollotto
80 g di salsa di soia chiara
30 g di salsa di soia scura
10–30 g di zucchero

Si inizia friggendo il cipollotto per preparare l’olio profumato, poi si aggiungono le salse di soia e lo zucchero e si mescola, infine si lasciano cuocere i noodles e si serve in tavola. Il piatto che si gusta è uno dei più deliziosi e profumati.