INTEGRATORI ALIMENTARI, QUANDO USARLI SENZA RISCHI

integratori alimentari

Una relazione controversa, che si registra da anni e che a molti fa sorgere una domanda: serve realmente l’uso di integratori alimentari per chi pratica attività sportiva o anche per chi ne fa un uso extra sportivo?
Una risposta univoca non esiste, forse perché sono sbagliati i presupposti della domanda.
Si dice che nella vita non conta tanto cosa si fa, ma il ‘come’ lo si fa: lo stesso discorso vale per gli integratori alimentari, che non sono da approvare o demonizzare a prescindere, in quanto dipende da come vengono utilizzati.

 

Cosa sono gli integratori alimentari

Secondo la definizione dell’Efsa (European Food Safety Autority), l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare dell’Unione europea istituita nel 2002, gli integratori alimentari sono “fonti concentrate di nutrienti (cioè minerali e vitamine) o di altre sostanze con effetto nutrizionale o fisiologico, commercializzati sotto forma di dosi (ad es. pillole, compresse, capsule, liquidi a dosi misurate) il cui scopo è quello di correggere le carenze nutrizionali, mantenere un adeguato apporto di alcuni nutrienti o coadiuvare specifiche funzioni fisiologiche”, fonte: https://www.efsa.europa.eu/it/topics/topic/food-supplements.
Non si parla quindi di medicinali, ma di integratori senza alcuna azione farmacologica alla stregua, spesso e volentieri, di alimenti ordinari. Si tratta quasi sempre di sostanze naturali, come nel caso di vitamine e minerali o di proteine, che possono trovare anche varianti e diverse declinazioni.
L’esempio più in voga negli ultimi tempi è dato dalle proteine Cbd, ovvero le proteine della canapa che hanno la peculiarità di essere sostanze vegetali complete come quelle presenti all’interno di alimenti di origine animale.

 

Come fare uso corretti di integratori alimentari

Fin qui la parte teorica: dal punto di vista pratico è sempre bene evitare di fare un uso ‘leggero’ degli integratori alimentari che comunque, pur non essendo medicine, devono sempre essere prescritti o suggeriti da una figura specifica, come un nutrizionista. Sempre dal punto di vista normativo poi, in seno alla UE è presente anche un disciplinare preciso che armonizza il ricorso alle diverse sostanze al fine di proteggere i consumatori da eventuali rischi per la salute.
Questi avvisi sono presenti sempre sul sito dell’Efsa, oltre che direttamente sul portale istituzionale del Ministero della Salute Italiano, dove vengono pubblicati gli avvisi relativi alla sicurezza alimentare. Il corretto uso di un integratore alimentare passa, quindi, sempre da un controllo a monte per assicurarsi che non siano presenti al suo interno sostanze potenzialmente nocive, e da una prescrizione di uno specialista che propone di ricorrere a quel prodotto per integrare una carenza alimentare.

 

Quali sono i rischi di un uso non corretto?

Il tutto partendo da quella che è l’essenza degli integratori, vale a dire un concentrato di determinate sostanze nutritive a effetto fisiologico destinati proprio a ‘integrare’ la dieta ordinaria nel caso in cui questa non dovesse essere sufficiente e necessaria al corretto approvvigionamento.
In tutti gli altri casi l’uso di integratori alimentari è da considerarsi non corretto e anzi potenzialmente rischioso per il fruitore, soprattutto quando l’utilizzo è dovuto a una valutazione del tutto autonoma o da notizie trovate in rete all’interno di siti e portali che non hanno alcuna competenza per fornire indicazioni e consigli sull’utilizzo di integratori alimentari.

 

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati con *

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy resa ai sensi del D.lgs 196/2003 e del GDPR 679/2016 e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità espresse nella stessa e di avere almeno 16 anni. Tutti i dati saranno trattati con riservatezza e non divulgati a terzi. Potrò revocare il mio consenso in qualsiasi momento, integralmente o parzialmente, con effetto futuro, ed esercitare i miei diritti mediante notifica a info@giornalepop.it

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*