HOSTING DOMINIO CON SHOPIFY

HOSTING DOMINIO CON SHOPIFY

Se state pensando di avviare un nuovo ecommerce una buona scelta potrebbe essere Shopify.

La piattaforma prevede un intero ecosistema di funzionalità utili a realizzare nuovi ecommerce da zero in maniera semplice e immediata. In questo modo tutti possono pensare di aprire una nuova attività online, aiutati anche da un ottimo supporto e da prezzi bassi. Inoltre tutti possono disporre di guide specifiche in grado di rendere più semplice la risoluzione di eventuali problemi che si dovessero presentare.

Oggi Shopify permette anche di utilizzare delle specifiche funzionalità di dominio, qui vedremo come funziona l’hosting dominio di Shopify e come utilizzarlo al meglio.

 

Cos’è Shopify

Come già accennato, Shopify rappresenta una interessante piattaforma per la creazione e gestione di nuovi ecommerce. Il fatto di essere una Software As A Service significa che la piattaforma rende disponibili numerosi strumenti, molti dei quali gratuiti, che serviranno all’utente per semplificare l’approccio alla realizzazione del proprio negozio online. Grazie a queste caratteristiche che semplificano l’utilizzo della piattaforma, tutti possono realizzare il proprio negozio online senza bisogno di ricevere aiuto da figure specifiche.

Molto interessante è sicuramente anche la possibilità di disporre di uno specifico AppStore che permette di integrare numerose altre funzioni utilizzando applicazioni esterne ma compatibili con la piattaforma. In questo modo gestire al meglio il proprio negozio online risulterà ancora più semplice.

Gli sviluppatori di Shopify puntano su una grande semplicità nell’impostazione della piattaforma, ma anche nel suo utilizzo. Ciò ha svecchiato tutti gli altri software e anche molte altre piattaforme che venivano utilizzate per realizzare nuovi negozi online. Ora davvero chiunque può pensare di investire in un negozio online.

Non manca poi l’aspetto legato alla completa personalizzazione di molti aspetti, a cominciare dai temi. Shopify propone infatti parecchi temi, sia gratuiti sia a pagamento, e tutti sono completamente personalizzabili agendo su differenti parametri. Potranno essere personalizzati anche i font e i colori.

 

L’hosting dominio con Shopify

Dato che Shopify è ora in grado di integrare parecchie funzionalità legate alla gestione e utilizzo anche dei domini, risulta più semplice ospitare il vostro nuovo sito internet all’interno di un hosting dominio offerto dalla piattaforma all’interno del piano mensile scelto.

Tutte le attività derivanti dalla configurazione del nuovo hosting dominio sono completamente standard e quindi ogni forma di personalizzazione risulta praticamente semplicissima da mettere in pratica, in modo da non tradire quella caratteristica di semplicità della piattaforma stessa.

La scelta di un hosting dominio su Shopify prevede anche la possibilità di ottenere sottodomini sempre gratuiti. L’utilizzo dei sottodomini è legato alla diversificazione di prodotti o pagine all’interno dell’unico dominio dell’ecommerce, di certo rappresentano una possibilità di utilizzo del dominio veramente utile.

L’efficacia dei sottodomini infatti va ricercata nella possibilità di separare, per esempio, la vetrina principale del nuovo ecommerce dal blog o da altre pagine che necessitano di una possibile separazione dal dominio primario. Molto interessanti possono anche essere le sottodirectory che vengono distribuite anche in questo caso gratuitamente; con Shopify si possono ottenere sottodirectory illimitate contenute proprio nell’hosting dominio. In questo modo catalogare prodotti all’interno di collezioni specifiche sarà ancora più semplice.

L’hosting dominio proposto da Shopify dispone, inoltre, di circa 50 varianti di dominio tra quelle standard, varianti nazionali ed internazionali, premium ed altro. In questo modo ottenere un dominio personalizzato per il nuovo ecommerce risulterà ancora più semplice. Tutta la gestione del dominio diviene quindi ulteriormente più semplice proprio grazie all’utilizzo di Shopify.

Ecco anche altri servizi disponibili:

È possibile inoltrare la posta elettronica impostando un numero illimitato di indirizzi email per l’inoltro alla destinazione desiderata.

Grazie al profilo WHOIS Privacy tutti i vostri dati saranno al sicuro, in questo modo Shopify non mostrerà mai i dati sensibili e le informazioni riservate sui registri disponibili al pubblico.

Il costo dell’hosting dominio di Shopify parte da soli 13$ l’anno e una volta registrato può essere rinnovato di anno in anno oppure può essere annullato in ogni momento.

 

Le altre funzionalità: funzionalità dominio, ricerca dominio e generatore nomi di dominio

Dicevamo delle numerose nuove funzionalità di Shopify legate ai domini: tra le altre interessanti funzionalità legate all’hosting dominio c’è sicuramente la funzionalità dominio.

Proprio grazie a questa nuova funzionalità sarà ancora più semplice acquistare un dominio totalmente nuovo visto che si potrà procedere all’acquisto direttamente sulla piattaforma e senza che vi sia il bisogno di una configurazione. Il processo risulta inoltre completamente automatizzato in modo da garantire alti valori di semplicità d’utilizzo.

Tuttavia sembra anche ovvio che oggi più che mai risulta di grande importanza possedere un nome di dominio completamente personalizzato.

Molto interessante è sicuramente la funzione di ricerca dominio che permette anche di verificare il proprio dominio rispetto alle possibilità ancora disponibili. Il procedimento per fare questo test risulta semplice e bisognerà soltanto utilizzare una specifica pagina di verifica. Qui potrete inserire il vostro nome di dominio all’interno di una normale barra di ricerca e procedere con la registrazione del sito web.

Grazie alle potenzialità di questo strumento sarà ancora più semplice cercare e trovare nuovi nomi per il vostro dominio; vi basterà scegliere quello più adatto alle vostre esigenze in base a quelli ancora disponibili. Immancabile anche l’ottimo generatore di nomi di dominio che risulta utile per la ricerca di nomi aziendali, nomi che diventeranno quelli da utilizzare nei vostri domini. La verifica viene effettuata utilizzando la solita barra di ricerca che tirerà fuori le disponibilità del dominio ricercato.

 

In conclusione

Possiamo affermare che tutti i nuovi strumenti di Shopify, legati al dominio, risultano come valide possibilità di sviluppo dei nuovi siti web e dei nuovi negozi online. Grazie a questi strumenti si arricchiscono di molto le già ottime possibilità di utilizzo della piattaforma.

Tutti gli strumenti di Shopify sono strumenti di grande efficacia e assolutamente utili ad ogni utente che vuole dare vita ad un’attività commerciale che abbia poi una precisa collocazione online.

Per comprendere al meglio le reali potenzialità offerte da questi strumenti di grande utilità ci si può registrare per provarli o utilizzare la prova gratuita di 14 giorni.

 

 

Tags:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati con *

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy resa ai sensi del D.lgs 196/2003 e del GDPR 679/2016 e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità espresse nella stessa e di avere almeno 16 anni. Tutti i dati saranno trattati con riservatezza e non divulgati a terzi. Potrò revocare il mio consenso in qualsiasi momento, integralmente o parzialmente, con effetto futuro, ed esercitare i miei diritti mediante notifica a info@giornalepop.it

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*