GIOIELLI IN CASA, POSSONO AVERE GRANDE VALORE

GIOIELLI IN CASA, SPESSO HANNO GRANDE VALORE

Può capitare di avere in casa, magari seminascosto in qualche cassetto, un gioiello appartenuto a un lontano parente del quale quasi non si ha ricordo.
Un tempo l’investimento in gioielli era molto più praticato di oggi, così come il loro utilizzo nella vita quotidiana per dare lustro a chi lo indossava.
Oggi la vita è cambiata e oggetti di questo genere sono usati maggiormente per gli investimenti. Ecco perché può capitare di ritrovarsi in casa un bene di valore, un gioiello del quale si ignorava l’esistenza. Uno dei primi passi da affrontare è quello di farselo valutare per comprendere la tipologia di gioiello che si ha tra le mani e il suo eventuale valore.

 

Come farsi valutare gioielli antichi?

Occorre tenere sempre presente che è bene rivolgersi ad attività specializzate in grado di valutare i vecchi gioielli: un passaggio da affrontare con la massima attenzione per comprendere quello che è il reale valore del bene.
Sono diversi i parametri che devono essere tenuti in considerazione quando si procede a valutare un gioiello antico. Prima di tutto occorre effettuare una analisi per risalire con esattezza all’epoca di creazione del gioiello, elemento che avrà un peso enorme nella valutazione. Un anello antico può raggiungere quotazioni realmente importanti.
Altri elementi che possono fare la differenza nella quotazione finale del gioiello antico sono il peso; e la caratura che esprime la purezza del gioiello, quindi la quantità di materiale puro impiegato.
Molto importante è anche vedere se si possiede un certificato originale, quello che viene rilasciato al momento dell’acquisto di un gioiello prezioso, e un relativo marchio, fondamentale soprattutto nel caso in cui il gioiello sia di un marchio noto, quindi firmato.

Tutto questo può essere portato a termine solo da un valutatore esperto, una figura specializzata in grado di analizzare un gioiello e capire tutti i parametri per inquadrarlo nella giusta fascia di valutazione.

 

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati con *

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy resa ai sensi del D.lgs 196/2003 e del GDPR 679/2016 e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità espresse nella stessa e di avere almeno 16 anni. Tutti i dati saranno trattati con riservatezza e non divulgati a terzi. Potrò revocare il mio consenso in qualsiasi momento, integralmente o parzialmente, con effetto futuro, ed esercitare i miei diritti mediante notifica a info@giornalepop.it

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*